fbpx

Calendario eventi

< 2023 >
Luglio 29 - Agosto 01
  • 29
    29.Iuglio.Sabato

    Corso di iniziazione alla ceramica

    10:00 -12:00
    29-07-2023

    Il 27, 28 e 29 luglio e il 7 agosto presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” si terrà il Corso di iniziazione alla ceramica, per apprendere le tecniche di base della lavorazione dell’argilla, progettazione degli oggetti e loro realizzazione.

    Sotto la guida della ceramista Claudia Von Boch i partecipanti realizzeranno i propri oggetti sperimentando individualmente le diverse fasi del processo di creazione dei manufatti, dalla modellazione alla smaltatura e cottura degli stessi.

    Preparo la mia argilla: durante gli anni in cui ho insegnato ceramica, ho raccolto dei miei studenti i resti di terre, smalti e ingobbi. Assemblando questi materiali a strati mi avvicino alla geologia dove vi troviamo gli stessi fenomeni di sedimentazione, stratificazione, pressione, calore che, con la cottura, daranno origine ai colori, testure, crepe, colature e deformazioni che nella natura millenaria delle montagne e delle rocce vengono chiamati “incidenti”, ma nel mio lavoro diventano una sorta di azzardo controllato. Provengo da una famiglia in cui la produzione di ceramiche industriali avviene da più di 8 generazioni! Mio padre mi diceva che sono nata con l’argilla nelle vene. Sono nata in Canada nel 1957, e ci siamo trasferiti in Argentina negli anni ’60. In questo paese, all’età di 10 anni, ho scoperto la ceramica nell’atelier di un’amica dei miei genitori. Mi si è aperto davanti un mondo fantastico ed emozionante! Dapprima come autodidatta, ho frequentato corsi con ceramisti a Buenos Aires e ho aperto un primo atelier. Nel 1990, con marito e figli, siamo emigrati in Svizzera: una svolta nella mia vita che mi ha fatto decidere di studiare Arte Ceramica. Dopo un anno in una scuola d’arte di Losanna, ho proseguito con 4 anni alla scuola di Arti Applicate di Vevey. Nel 1999, con un diploma da ceramista, ho aperto il mio atelier Gaïa a Pully, Losanna dove ho divisio il mio tempo tra la scultura e l’insegnamento della ceramica a bambini e adulti. Dal 2018 ho trasferito lo studio a Orcesco, dove trascorriamo gran parte dell’anno e dove mi concentro principalmente sulla scultura.

    Claudia Von Boch

    Programma dei singoli incontri:
    27 luglio h. 10-12: realizzazione di un pezzo con pizzico e modellazione
    28 luglio h. 10-12: realizzazione di un pezzo con pellet
    29 luglio h. 10-12: realizzazione di un pezzo con piastra
    7 agosto h. 9-13: decorazione, smaltatura e cottura

    I materiali per il corso e per il laboratorio sono messi a disposizione dalla Scuola, la partecipazione è riservata ad un numero massimo di 10 persone. È richiesto un contributo minimo di euro 100 a sostegno della Fondazione, che andrà a coprire parzialmente i costi vivi del workshop. Iscrizione obbligatoria.

    Iniziativa realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando in “Luce – Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”: della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economica, e di Fondazione Comunitaria VCO Ente Filantropico.

    Per iscrizioni e informazioni:
    segreteria@fondazionerossettivalentini.it

    Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore: particolare di abito tipico vigezzino - ph. Susy Mezzanotte

    Mostra "L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo"

    10:00 -18:00
    29-07-2023

    Da giovedì 13 luglio a domenica 27 agosto al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina nel Locale costumi e tradizioni vigezzine sarà visitabile l’inedita esposizione L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo.

    Un nuovo tassello si aggiunge alla ricca offerta culturale del capoluogo della Val Vigezzo: grazie ai finanziamenti attivati nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo e il Comune di Santa Maria Maggiore si accingono ad inaugurare l’inedita esposizione “L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo”, che rimarrà visitabile fino a fine agosto nei nuovi spazi dedicati a custodire e valorizzare le tradizioni della valle dei pittori. Una mostra che è un vero e proprio viaggio nelle storie dell’emigrazione vigezzina, fin dal XIV secolo, in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, Olanda e Germania.

    Non solo abiti tradizionali: il Locale costumi tradizioni vigezzine sarà anche un luogo di celebrazione per le attività tradizionali praticate in Valle Vigezzo. Lungo il percorso espositivo si potranno incontrare gli attrezzi utilizzati dagli alpigiani, quelli legati al lavoro nei campi, fino alle testimonianze dei pregevoli manufatti. Su tutti calze e tricotè, realizzati dalle donne di casa, che sapevano filare, tessere, ricamare, lavorare a maglia la lana delle loro pecore, e ancora, la bricolla utilizzata dal contrabbandiere e il riccio utilizzato dagli spazzacamini, la valigia dell’emigrante, piena di ricordi, emozioni e speranze.

     

    Si tratta di un momento molto importante per tutto il territorio: il rinnovo del piccolo Locale costumi e tradizioni vigezzine e l’inaugurazione della mostra dedicata all’emigrazione rappresentano un regalo tanto desiderato quanto inaspettato, che ci permette di continuare a tramandare alle nuove generazioni ciò che i nostri genitori e i nostri nonni hanno trasmesso a noi, e che pittori e artisti della Valle Vigezzo hanno accuratamente documentato nei loro ritratti, nelle tele, negli ex voto.

    Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
    Alessandra Balconi
    , presidente del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo

    Il rinnovato locale, sito al secondo piano dello stabile che ospita la Casa del Profumo Feminis-Farina, in Piazza Risorgimento, sarà inaugurato mercoledì 12 luglio.

    Il Locale sarà visitabile dal 15 luglio al 27 agosto, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Apertura straordinaria il 13 e 14 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18).
    Per informazioni: 348 0357162.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    29-07-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    29-07-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Corso di Yoga Adulti

    10:00 -11:00
    29-07-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Il giardino degli aromi della Casa del Profumo, con la Serra

    Inaugurazione - con quadro vivente - della mostra "Mio malgrado… ma sun cuntent"

    11:00 -12:00
    29-07-2023

    Sabato 29 luglio alle ore 11 presso la Serra della Casa del Profumo è in programma l’inaugurazione di Mio malgrado… ma sun cuntent, con “quadro vivente” della ballerina Sara Tadina e Irene Mozzanino.

    Mio malgrado… ma sun cuntent è la mostra “satellite” dell’esposizione Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), realizzata per i 100 anni dalla nascita di Antonio Gennari con ricordi dei suoi amici artisti.
    Mio malgrado… ma sun cuntent sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18 (apertura della Casa del Profumo), fino a giovedì 10 agosto.

    La mostra inedita Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi e visitabile al Centro Culturale Vecchio Municipio fino al 26 novembre, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

     

    Corso di Yoga Adulti

    17:00 -18:00
    29-07-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

  • 30
    30.Iuglio.Domenica
    Il giardino degli aromi della Casa del Profumo, con la Serra

    Mostra "Mio malgrado… ma sun cuntent"

    10:00 -18:00
    30-07-2023

    Da sabato 29 luglio (inaugurazione alle ore 11) a giovedì 10 agosto nella Serra della Casa del Profumo è visitabile Mio malgrado… ma sun cuntent, mostra “satellite” dell’esposizione Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), realizzata per i 100 anni dalla nascita di Antonio Gennari con ricordi dei suoi amici artisti.

    Mio malgrado… ma sun cuntent è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18 (apertura della Casa del Profumo).

    La mostra inedita Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi e visitabile al Centro Culturale Vecchio Municipio fino al 26 novembre, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

     

    Mercatino dell'Antiquariato a Santa Maria Maggiore

    Mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato locale

    10:00 -22:00
    30-07-2023

    L’intera giornata di domenica 30 luglio è dedicata agli appassionati di artigianato ed oggetti antichi, con il consueto Mercatino dell’Antiquariato e dell’artigianato locale che avrà luogo dalle ore 10 alle ore 22 nella centralissima Via Cavalli.

    La giornata successiva dedicata agli amanti dell’antiquariato è domenica 6 agosto.

     

    Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore: particolare di abito tipico vigezzino - ph. Susy Mezzanotte

    Mostra "L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo"

    10:00 -18:00
    30-07-2023

    Da giovedì 13 luglio a domenica 27 agosto al secondo piano della Casa del Profumo Feminis-Farina nel Locale costumi e tradizioni vigezzine sarà visitabile l’inedita esposizione L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo.

    Un nuovo tassello si aggiunge alla ricca offerta culturale del capoluogo della Val Vigezzo: grazie ai finanziamenti attivati nell’ambito del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo e il Comune di Santa Maria Maggiore si accingono ad inaugurare l’inedita esposizione “L’emigrante vigezzino dalla valle al mondo”, che rimarrà visitabile fino a fine agosto nei nuovi spazi dedicati a custodire e valorizzare le tradizioni della valle dei pittori. Una mostra che è un vero e proprio viaggio nelle storie dell’emigrazione vigezzina, fin dal XIV secolo, in tutta Europa, ma soprattutto in Francia, Olanda e Germania.

    Non solo abiti tradizionali: il Locale costumi tradizioni vigezzine sarà anche un luogo di celebrazione per le attività tradizionali praticate in Valle Vigezzo. Lungo il percorso espositivo si potranno incontrare gli attrezzi utilizzati dagli alpigiani, quelli legati al lavoro nei campi, fino alle testimonianze dei pregevoli manufatti. Su tutti calze e tricotè, realizzati dalle donne di casa, che sapevano filare, tessere, ricamare, lavorare a maglia la lana delle loro pecore, e ancora, la bricolla utilizzata dal contrabbandiere e il riccio utilizzato dagli spazzacamini, la valigia dell’emigrante, piena di ricordi, emozioni e speranze.

     

    Si tratta di un momento molto importante per tutto il territorio: il rinnovo del piccolo Locale costumi e tradizioni vigezzine e l’inaugurazione della mostra dedicata all’emigrazione rappresentano un regalo tanto desiderato quanto inaspettato, che ci permette di continuare a tramandare alle nuove generazioni ciò che i nostri genitori e i nostri nonni hanno trasmesso a noi, e che pittori e artisti della Valle Vigezzo hanno accuratamente documentato nei loro ritratti, nelle tele, negli ex voto.

    Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
    Alessandra Balconi
    , presidente del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo

    Il rinnovato locale, sito al secondo piano dello stabile che ospita la Casa del Profumo Feminis-Farina, in Piazza Risorgimento, sarà inaugurato mercoledì 12 luglio.

    Il Locale sarà visitabile dal 15 luglio al 27 agosto, nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Apertura straordinaria il 13 e 14 luglio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18).
    Per informazioni: 348 0357162.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    30-07-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    30-07-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

  • 31
    31.Iuglio.Lunedi
    Il giardino degli aromi della Casa del Profumo, con la Serra

    Mostra "Mio malgrado… ma sun cuntent"

    10:00 -18:00
    31-07-2023

    Da sabato 29 luglio (inaugurazione alle ore 11) a giovedì 10 agosto nella Serra della Casa del Profumo è visitabile Mio malgrado… ma sun cuntent, mostra “satellite” dell’esposizione Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), realizzata per i 100 anni dalla nascita di Antonio Gennari con ricordi dei suoi amici artisti.

    Mio malgrado… ma sun cuntent è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18 (apertura della Casa del Profumo).

    La mostra inedita Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi e visitabile al Centro Culturale Vecchio Municipio fino al 26 novembre, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

     

    Panoramica aerea da Sentiero delle Bore - Santa Maria Maggiore - ph. Marco Benedetto Cerini

    Camminata metabolica

    16:00 -17:00
    31-07-2023

    Nel pomeriggio di tutti i lunedì di luglio ed agosto (tranne la vigilia di Ferragosto) nella pineta di Santa Maria Maggiore sarà possibile partecipare alla Camminata metabolica con Antonella Crenna e Claudia Martinelli.

    Quota di partecipazione €15 a persona.
    Punto di ritrovo: parcheggio del Luna Park
    Prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Santa Maria Maggiore, in piazza Risorgimento, in orario d’ufficio (dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18) o al numero 0324 94565.

    In caso di maltempo l’attività è annullata.

     

    Corso di Yoga Family

    16:00 -17:00
    31-07-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il lunedì alle ore 16 è previsto il corso di Yoga Family.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Corso di Pilates

    18:00 -19:00
    31-07-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il lunedì alle ore 18 è previsto il corso di Pilates.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Racconti al lume della Lanterna

    21:00 -22:00
    31-07-2023

    Lunedì 31 luglio alle ore 21 torna l’aneddotica “notturna” dei Racconti al lume della Lanterna: fatti e cronache della Valle Vigezzo di un tempo, in forma itinerante.

    Tra le strade di Santa Maria, in compagnia della musica e del lumicino della lanterna, con la partecipazione della ballerina Sara Tadina.
    Ritrovo in Piazza Risorgimento
    €5 a persona, €10 a famiglia

     

  • 01
    01.Agosto.Martedì
    Il giardino degli aromi della Casa del Profumo, con la Serra

    Mostra "Mio malgrado… ma sun cuntent"

    10:00 -18:00
    01-08-2023

    Da sabato 29 luglio (inaugurazione alle ore 11) a giovedì 10 agosto nella Serra della Casa del Profumo è visitabile Mio malgrado… ma sun cuntent, mostra “satellite” dell’esposizione Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), realizzata per i 100 anni dalla nascita di Antonio Gennari con ricordi dei suoi amici artisti.

    Mio malgrado… ma sun cuntent è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18 (apertura della Casa del Profumo).

    La mostra inedita Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’), tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi e visitabile al Centro Culturale Vecchio Municipio fino al 26 novembre, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

     

    Mostra Gennari Mazzi Santa Maria Maggiore 2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di 'questo mondaccio fin dall'inizio così mal combinato')

    10:00 -18:00
    01-08-2023

    Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’): una mostra inedita che impreziosisce le proposte d’arte di Santa Maria Maggiore per l’estate 2023, un tributo ad Antonio Gennari e Benito Mazzi, visitabile dal 2 giugno al 26 novembre.

    L’esposizione, allestita nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio, è organizzata – nell’ambito delle iniziative di celebrazione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli – dal Comune di Santa Maria Maggiore con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura.
    Tra quadri e testimonianze scritte, il percorso espositivo sottolinea un felice parallelo tra le opere pittoriche di Antonio Gennari (di cui si celebra quest’anno il centenario della nascita) e quelle letterarie di Benito Mazzi (scomparso il 24 aprile 2022). Gennari e Mazzi si specchiano uno nel lavoro dell’altro e, insieme, rappresentano uno spaccato seducente e malinconico della socialità vigezzina, ma anche dell’esistenza umana in generale. Uno con il pennello, l’altro con la penna, entrambi uomini di cultura, hanno tratteggiato, con grande personalità, la vita di questo incantevole territorio montano, cantandone le numerose iperboli positive, i leggendari personaggi, il mondo delle osterie e dei campi, il basso corporale, la cultura materiale e la ricchezza del patrimonio artistico, con lo stesso rispetto e senza giudizi espliciti.

    L’inaugurazione di Umori e colori di Vigezzo (e di ‘questo mondaccio fin dall’inizio così mal combinato’) è in calendario venerdì 2 giugno alle ore 17.
    L’esposizione sarà visitabile fino al 25 giugno sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18; dal 1 luglio al 3 settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18, dal 9 settembre al 26 novembre sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso ad offerta libera.

    Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina

    10:00 -18:30
    01-08-2023

    La riapertura della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, sabato 24 giugno, coincide con l’inaugurazione della grande mostra Enrico Cavalli (1849-1919) – Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina a cura di Lorella Giudici e Elisabetta Staudacher e voluta dalla Fondazione Rossetti Valentini, che sarà visitabile fino al 26 novembre.

    Le opere di Cavalli saranno ospitate tra i muri in pietra dove il grande maestro postimpressionista ha stimolato e coinvolto decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede alla Scuola di Belle Arti un grande slancio: fu forse questa l’epoca di maggiore splendore per l’istituzione, fucina di un innovativo esperimento artistico che vide in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più promettenti.
    La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori» della Missione Creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.

    La mostra è realizzata inoltre grazie al sostegno di Interreg PAES.CH.IT 100 (con il contributo di SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie, Unione Montana della Valle Vigezzo e Fondazione Intra), Fondazione Comunitaria del VCO Ente Filantropico, Museo dell’Emigrazione Vigezzina nel Mondo e Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola.

    Informazioni dettagliate sul sito della Fondazione Belle Arti.

    L’esposizione è stata inaugurata sabato 24 giugno alle ore 17.

    Orari di visita:

    Dal 25 giugno al 10 settembre la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
    Dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18.

    Ingresso a contribuzione responsabile.

     

    Corso di Yoga mamma e bebè

    14:30 -15:30
    01-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il martedì alle ore 14.30 è previsto il corso di Yoga mamma e bebè.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599

     

    Corso di Yoga Adulti

    17:30 -18:30
    01-08-2023

    Il Centro Olistico “L’antico melo dell”800″, in via Rossetti Valentini 12, organizza corsi di Yoga per tutti.
    Il corso di Yoga per adulti è previsto il martedì alle ore 17.30 e il giovedì alle ore 10; il sabato doppio appuntamento: alle ore 10 e alle ore 17.

    Le attività si svolgeranno presso il Giardino del Benessere, oppure presso il Centro Olistico, in base al meteo.

    Per info e prenotazioni: 347 8842599