Il primo piano – Il cuore

L'angolo del costumo vigezzino - Casa del Profumo - Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte

L’angolo che più farà sognare le visitatrici è il passaggio dalla prima alla seconda sala del primo piano della Casa del Profumo, dove sono esposti splendidi costumi vigezzini e gioielli d’epoca. Abiti di setapizzi Valenciennes, calze lavorate a mano, scarpe con fibbie d’argento, foulard e cappelli decorati, ricchi e ampi scialli cachemire o di seta sono completati dai gioielli, che arrivavano d’oltralpe per ornare le signore: collane in granato, spille, anelli e orecchini.

DALLA TESTA AL CUORE

LA SECONDA SALA

La seconda sala del primo piano della Casa del Profumo, denominata “Il cuore”, è arredata con allestimenti più contemporanei, nei quali grande spazio viene dato all’approccio sensoriale ad aromi ed essenze.
Materie prime da toccare e odorare, dunque, profumi da provare in prima persona per conoscerne tutte le sfaccettature, per appagare l’olfatto, il senso che più degli altri è in grado di raggiungere le corde profonde delle emozioni e dei ricordi.

Esperienze olfattive intense alla Casa del Profumo - Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte
Casa del Profumo di Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte

A conclusione della vostra visita alla Casa del Profumo troverete l’organo del profumiere, la grande tavolozza con centinaia di campioni di essenze con la quale i “nasi” lavorano per comporre le loro creazioni. Questo piccolo laboratorio creativo diventerà il cuore della Casa del Profumo: in futuro saranno organizzati workshop tematici e il saluto di congedo da questo viaggio nel mondo degli aromi sarà l’esperienza affascinante di creare il vostro profumo.

L’ORGANO DEL PROFUMIERE

L’ANGOLO KIDS

I piccoli sono i benvenuti alla Casa del Profumo! Oltre a divertirsi imparando con gli strumenti tecnologici presenti lungo il percorso, nel delizioso angolo arredato a misura di bimbo i vostri cuccioli potranno scoprire la storia dell’Acqua di Colonia grazie a semplici storie a fumetti oppure disegnare, scrivere, ritagliare, giocare…

Angolo kids alla Casa del Profumo a Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte