Rispettiamo le regole, guardando avanti

Rispettiamo le regole, guardando avanti, nel rispetto di tutti noi: #iorestoacasa

*** AGGIORNAMENTO 12 MARZO 2020 ***

Sono racchiuse nell’immagine a lato (scaricabile in forma completa quile nuove indicazioni per affrontare il momento emergenziale legato alla diffusione del COVID-19.

Anche il Comune di Santa Maria Maggiore chiede la massima collaborazione a tutti: cittadini, villeggianti e turisti.

Questo è il momento della responsabilità personale in cui le scelte di ciascuno di noi diventano fondamentali. Il nostro è un doppio messaggio. Ai turisti e ai villeggianti che amano trascorrere giornate di vacanze presso la nostra località inviamo un invito molto chiaro: ora, per favore, state a casa, non è il momento di raggiungerci, nemmeno nelle case di proprietà, tantomeno per il weekend. Mi auguro che possiate tornare al più presto ad apprezzare il nostro territorio, ma questo è il momento di rispettare le regole.

Ai nostri concittadini chiediamo di seguire le nuove indicazioni governative: i servizi di prima necessità (alimentari e farmacie in primis) restano aperti per le esigenze quotidiane. Si dovranno frequentare questi luoghi con senso di responsabilità e con la massima precauzione, mantenendo le distanze di sicurezza e seguendo tutte le indicazioni sanitarie più volte comunicate in questi giorni. Gli uffici comunali sono aperti e come sempre a disposizione dei cittadini, sono continuamente sanificati e igienizzati e l’accesso è regolamentato seguendo le direttive nazionali, evitando l’affollamento.

A tutti i commercianti e operatori di Santa Maria Maggiore chiedo la massima collaborazione, adottando le regole espresse dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nell’interesse di tutti, per un ritorno alla normalità che auspichiamo possa avvenire il più presto possibile. Torneremo tutti, cittadini, turisti e villeggianti, a sostenere l’economia locale non appena la situazione sarà risolta.

Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore

Gli strumenti di comunicazione e promozione del capoluogo vigezzino saranno utilizzati nelle prossime settimane proprio seguendo questo doppio binario: da una parte trasmettere emozioni e ricordi ai villeggianti e turisti che non potranno raggiungere per alcune settimane la Valle Vigezzo; dall’altra supportare la cittadinanza e gli operatori nel mantenimento di uno stile di vita consono e rispettoso delle regole.

Si ricorda che fino a nuove indicazioni la stazione sciistica della Piana di Vigezzo rimarrà chiusa (info e aggiornamenti su www.pianadivigezzo.it). I treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli viaggiano regolarmente, seppur con alcune variazioni, sulle tratte locali (Domodossola-Re e Locarno-Camedo). Tutti i treni internazionali invece sono sospesi, eccezion fatta per i treni dedicati ai lavoratori frontalieri. Maggiori informazioni e dettagli su www.vigezzinacentovalli.com.

La pagina Facebook, il profilo Instagram, così come questo sito internet turistico insieme al sito istituzionale, saranno costantemente aggiornati e a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti.

Anche il Comune di Santa Maria Maggiore adotta l’hashtag #iorestoacasa, per veicolare attraverso i social l’invito più importante di questo momento così delicato.

Sarà possibile inoltre contattare: