fbpx

Aspettando il Mercatino

05-12-2021 18:00 - 05-12-2021 19:00

Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest’anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, che vi accoglierà in Piazza Risorgimento domenica 5 dicembre. La novità prncipale riguarda l’orario: l’accensione dell’albero è programmata per le ore 18.

Per il ritorno dei Mercatini di Natale dopo la pausa forzata del 2020, Comune e Pro loco hanno deciso di offrire a grandi e piccini una serata più intimista per l’accensione dell’albero di Natale. Nessuno sfarzo, ma tanta delicatezza, eleganza e il più autentico spirito natalizio. Il tutto in un nuovo orario preserale (inizio alle ore 18), per favorire la presenza dei più piccoli in una domenica pomeriggio ricca di emozioni.

I musicisti della Dirty Dixie Jazz Band vi accoglieranno in Piazza Risorgimento per un caloroso benvenuto con le più belle colonne sonore natalizie e il Girotondo dei Bambini accenderà le luci del grande albero di Natale di Piazza Risorgimento, mentre sorprese luminose impreziosiranno questo magico momento. Anche quest’anno sono infatti proprio i bambini, con la loro passione e creatività, ad aver curato gli addobbi originali dell’albero di Natale di Santa Maria Maggiore, che rimarrà decorato e illuminato fino all’Epifania.

Al termine del Girotondo dei Bambini per la prima volta a Santa Maria Maggiore un inedito spettacolo di sand art: la sabbia prenderà vita per narrare Il triste pupazzo di neve e Il giovane Nathan, due emozionanti storie natalizie create dalla maestria dell’artista Andrea De Simone che, con l’aiuto di uno speciale tavolo vitreo retroilluminato, realizzerà in tempo reale splendidi disegni di sabbia e luce al ritmo di musica. I disegni verranno proiettati su un maxi schermo in un vorticoso gioco polisensoriale di scoperte e sorprese.

L’evento è ad ingresso libero, con mascherina obbligatoria.
Il percorso espositivo delle bancarelle e degli chalet aprirà alle ore 9.30 di lunedì 6 dicembre.

Informazioni dettagliate su mercatininatale.santamariamaggiore.info.

 

Scopri altri eventi simili!

  • 24-06-2022 21:00 - 26-06-2022 17:00

    Dal 24 al 26 giugno Santa Maria Maggiore ospiterà il Weekend del Folklore, tre ricchissime giornate per celebrare i primi 100 anni del Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo.

    Molti gli originali eventi in programma in questo lungo weeekend dedicato alle tradizioni della valle: l'evento clou sarà la sfilata delle delegazioni di gruppi folkloristici italiane e svizzere con circa 500 rappresentanti che attraverseranno il centro storico di Santa Maria Maggiore, ma da non perdere saranno anche la presentazione della ristampa del libro La vera storia del Gruppo Folkloristico vigezzino di Benito Mazzi, il concerto della Banda Musicale Alpina di Malesco, le ambientazioni degli antichi mestieri della Valle Vigezzo, gli spettacoli itineranti nelle vie del borgo Bandiera Arancione del TCI.
    E in più, un goloso percorso di degustazioni a km0, canti popolari, musica e bandelle e lo speciale annullo filatelico dedicato.


    SCOPRI QUI LA PROPOSTA SPECIALE DI SOGGIORNO A SANTA IN OCCASIONE DEL WEEKEND DEL FOLKLORE


    Ecco il programma completo:

    Venerdì 24 giugno

    • Alle ore 21 presso il Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore presentazione della ristampa del libro La vera storia del Gruppo Folkloristico vigezzino di Benito Mazzi (il primo dei molti omaggi pubblici che Santa Maria Maggiore tributerà nei prossimi mesi allo scrittore e giornalista recentemente scomparso).
    • A seguire concerto della Banda Musicale Alpina di Malesco.

    Sabato 25 giugno

    • Alle ore 16 in Piazzale Diaz (piazza della stazione della Ferrovia Vigezzina Centovalli) musica con la Bandella Vigezzo, le fisarmoniche del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo e una delegazione di spazzacamini. Seguirà la sfilata per le vie del centro storico di Santa Maria Maggiore, tra gli allestimenti che ricreeranno le ambientazioni degli antichi mestieri della Valle Vigezzo.
    • Dalle ore 16 e fino alle ore 22 lungo il percorso - e nella Vecchia Osteria di piazza Risorgimento - degustazioni di prodotti tipici locali: i gustosissimi stinchéet, lo street food alpino per eccellenza di Santa Maria Maggiore (ma anche i "cugini" amiasc, originari di Coimo, frazione di Druogono, e runditt, tipici di Malesco), formaggi e salumi tipici della Valle Vigezzo, la sfiziosa torta di pane e latte e il corroborante cafè dal Pariulin.
    • Il pomeriggio e la serata saranno allietati dalla musica itinerante della Bandella Vigezzo e dalle fisarmoniche del Gruppo Folkloristico oltre che dai canti popolari degli “Amici della Montagna”.

    Domenica 26 giugno

    • Alle ore 9.00 inizio della suggestiva sfilata - da Piazza Mercato a Piazza Risorgimento attraverso via Benefattori - per le delegazioni italiane e svizzere in abiti tradizionali.
    • Alle ore 10.00 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore.
    • Alle ore 11.00 spettacoli itineranti dei Gruppi Folkloristici del Raduno Interregionale Nord-Ovest per le vie del centro storico di Santa Maria Maggiore.
    • Dalle ore 15.30 tutti nel meraviglioso Parco di Villa Antonia per la grande festa conclusiva.

    Durante tutta la giornata di domenica, presso la Casa del Profumo Feminis-Farina, potrete acquistare l'inedito annullo filatelico dedicato al centenario del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo.

    In caso di  maltempo,  la rappresentazione degli Antichi Mestieri prevista per sabato 25 giugno sarà annullata mentre le esibizioni dei gruppi e la festa previsti per domenica 26 giugno si terranno presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore. La Santa Messa non subirà  invece variazioni.

     

  • Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte
    09-12-2022 09:30 - 11-12-2022 18:30

    La ventitreesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si svolgerà nel centro storico di Santa Maria Maggiore da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2022: nel percoso visitabile dalle ore 9.30 alle ore 18 ospiterà come di consueto una varietà di prodotti in grado di accontentare i gusti di tutti.

    Presepi artigianali, candele, cucito creativo e ricami, vetri e porcellane dipinti a mano, decorazioni e addobbi natalizi, tradizionale artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità, casette e decorazioni in legno e pietre locali e molto altro ancora. Una caccia al regalo davvero ricca, lungo le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, incorniciate dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo di Santa Maria Maggiore.

    Giovedì 8 dicembre Piazza Risorgimento sarà il punto di ritrovo per vivere l'emozione di Aspettando il Mercatino, la serata inaugurale dell'evento sotto il grande albero di Natale, che verrà acceso nell'occasione con una cerimonia dedicata ai bambini.

    Info e dettagli saranno pubblicati nei prossimi mesi su questo sito e sul sito ufficiale dei Mercatini di Natale.

    Imperdibili nei tre giorni le visite alla Casa del Profumo Feminis-Farina e al celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino.

    Seguiteci su Facebook e Instagram dove potrete pubblicare i vostri scatti con gli hashtag ufficiali #mercatininatalesmm e #soloasanta.