Ballando il valzer

30-12-2018 21:00 - 30-12-2018 22:30

Domenica 30 dicembre alle ore 21 tutti in Sala Mandamentale per Ballando il valzer, un’occasione per danzare i grandi classici da Strauss a Waldteufel tra Vienna, Milano e Parigi negli anni d’oro della danza elegante con Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte.

Il valzer viennese è divenuto in questi anni, con la trasmissione in Eurovisione del concerto dei Filarmonici di Vienna, una consolidata caratteristica delle giornate di Capodanno. In omaggio a questo tradizionale incontro, il Comune di Santa Maria Maggiore e l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga propongono un piacevole” itinerario in tre quarti” in cui verranno eseguite celebri musiche della famiglia Strauss, ma anche di Franz Lehar e dello Strauss di Parigi Emile Waldteufel, autore di valzer anche molto noti e di assoluto pregio musicale.
Partecipando a questo concerto potrete decidere se sedervi ed ascoltare le magnifiche opere eseguite, oppure trovare un “complice” e danzare sulle musiche proposte.

Il valzer tra otto e novecento vive un momento di irripetibile vena creativa che tra Vienna e Parigi vede nascere opere di altissimo valore musicale. Certo ballare questi valzer richiede attenzione e impegno, manca la solida base ritmica delle orchestre attuali, ci sono momenti di slancio altri più trattenuti, ma credo diano ai danzatori una gioia insolita. Poi sarà bello per una sera tornare al suono di alcune vecchi ed eleganti ambienti vigezzini. Non dobbiamo dimenticare che sino al primo Novecento in valle operavano liutai e gli archi erano parte integrante della musica da ballo. Sarà anche un preludio al lavoro di recupero del repertorio di una vecchia orchestra vigezzina che stiamo studiando e recuperando.
Abbiamo fatto un lavoro complesso di comparazione e rielaborazione delle edizioni a stampa del primo novecento rendendole più morbide e più adatte alla danza.

Roberto Bassa & Davide Besana

 

Scopri altri eventi simili!

  • 06-10-2019 08:30 - 06-10-2019 16:00

    Domenica 6 ottobre è in programma la 38^ edizione della consueta Mostra Bovina della Razza Bruna Alpina.

    La Mostra Bovina, che si tiene come ogni anno presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore, è organizzata dal Consorzio Agricoltori e Allevatori della Valle Vigezzo ed è considerata la fiera zootenica più importante del Verbano Cusio Ossola.

    Ecco il programma della giornata di domenica 6 ottobre:
    ore 8.30: concentramento dei capi bovini in area fiera
    ore 9.00: apertura bar, punto ristoro e mercatino con prodotti tipici a km0
    ore 10.00: apertura dei lavori di valutazione dei capi in mostra da parte del giudice incaricato dalle Associazioni Nazionali di Razza
    ore 10.30: inizio sfilata soggetti per categorie varie delle razze Bruna e Pezzata Rossa
    ore 11.00: degustazione dei formaggi della Latteria Vigezzina
    ore 12.00: possibilità di pranzare presso la struttura coperta con proposte gastronomiche locali a cura del Gruppo Alpini Valle Vigezzo
    ore 14.00: proseguimento sfilate e proclamazione delle campionesse
    ore 15.30: premiazione degli espositori e dei vincitori di categoria

    Per tutta la giornata esposizione di capi tradizionali della Valle Vigezzo e anche di una selezione di capi della razza Highland.


    Scopri qui il fascino del foliage a Santa Maria Maggiore!


    ph. slide Studio RDS
  • Caldarroste ai Mercatini di Natale
    13-10-2019 15:00 - 13-10-2019 17:30

    Domenica 13 ottobre grande Castagnata in piazza a Crana, organizzata dall'Associazione Insieme per Crana.

    Clicca qui per scoprire Crana e le suggestive frazioni di Santa Maria Maggiore.

     

  • Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore
    05-12-2019 21:00 - 05-12-2019 22:30

    Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest'anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, che si svolgerà in Piazza Risorgimento giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 21.

    Potrete immergervi nel più profondo spirito natalizio, sotto il grande albero di Natale nel centro della piazza, generosamente addobbato di luci, che verranno accese all'inizio della serata in una cerimonia dedicata ai bambini!

    Informazioni dettagliate nei prossimi mesi su mercatininatale.santamariamaggiore.info.