fbpx

Ballando il valzer

30-12-2018 21:00 - 30-12-2018 22:30

Domenica 30 dicembre alle ore 21 tutti in Sala Mandamentale per Ballando il valzer, un’occasione per danzare i grandi classici da Strauss a Waldteufel tra Vienna, Milano e Parigi negli anni d’oro della danza elegante con Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte.

Il valzer viennese è divenuto in questi anni, con la trasmissione in Eurovisione del concerto dei Filarmonici di Vienna, una consolidata caratteristica delle giornate di Capodanno. In omaggio a questo tradizionale incontro, il Comune di Santa Maria Maggiore e l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga propongono un piacevole” itinerario in tre quarti” in cui verranno eseguite celebri musiche della famiglia Strauss, ma anche di Franz Lehar e dello Strauss di Parigi Emile Waldteufel, autore di valzer anche molto noti e di assoluto pregio musicale.
Partecipando a questo concerto potrete decidere se sedervi ed ascoltare le magnifiche opere eseguite, oppure trovare un “complice” e danzare sulle musiche proposte.

Il valzer tra otto e novecento vive un momento di irripetibile vena creativa che tra Vienna e Parigi vede nascere opere di altissimo valore musicale. Certo ballare questi valzer richiede attenzione e impegno, manca la solida base ritmica delle orchestre attuali, ci sono momenti di slancio altri più trattenuti, ma credo diano ai danzatori una gioia insolita. Poi sarà bello per una sera tornare al suono di alcune vecchi ed eleganti ambienti vigezzini. Non dobbiamo dimenticare che sino al primo Novecento in valle operavano liutai e gli archi erano parte integrante della musica da ballo. Sarà anche un preludio al lavoro di recupero del repertorio di una vecchia orchestra vigezzina che stiamo studiando e recuperando.
Abbiamo fatto un lavoro complesso di comparazione e rielaborazione delle edizioni a stampa del primo novecento rendendole più morbide e più adatte alla danza.

Roberto Bassa & Davide Besana

 

Scopri altri eventi simili!

  • Aspettando il Mercatino a Santa Maria Maggiore - ph. Massimo Bertina
    08-12-2022 18:00 - 08-12-2022 19:00

    Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest'anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, e l'accensione del grande albero di Natale, che vi accoglierà in Piazza Risorgimento giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 18.

    Anche quest'anno la Pro Loco e il Comune di Santa Maria Maggiore hanno voluto offrire un evento speciale per l'accensione dell'albero di Natale di Piazza Risorgimento.
    L'appuntamento, ad accesso libero, prevede il Girotondo dei Bambini che accenderà le luci dell'albero di Natale di Piazza Risorgimento: l'abete rimarrà decorato e illuminato fino all’Epifania.

    Note di Strada, il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Accademia Creativa, dedicato a grandi e piccini nella magica serata dell'Immacolata. Dopo il grande successo del 2017 tornano a Santa Maria Maggiore i talentuosi artisti umbri con il nuovo spettacolo, uno show inedito e coinvolgente, adatto ad un pubblico di ogni età, che arricchirà di emozioni il momento dell'accensione dell'Albero di Natale in Piazza Risorgimento.
    Eleganti farfalle luminose volteggeranno sulle note di esibizioni live di pianoforte e violino, un concerto-spettacolo con coreografie luminose e ventagli di fuoco in grado di lasciare senza fiato.
    In chiusura, prima dello scambio di auguri e della consegna dei doni ai bimbi delle scuole di Santa Maria Maggiore, una sorpresa “volante” che farà divertire i più piccoli (ma, ci scommettiamo, non solo loro 😉).

    Il percorso espositivo delle bancarelle e degli chalet aprirà alle ore 9.30 di venerdì 9 dicembre.

    Informazioni dettagliate su mercatininatale.santamariamaggiore.info.