Ballando il valzer

30-12-2018 21:00 - 30-12-2018 22:30

Domenica 30 dicembre alle ore 21 tutti in Sala Mandamentale per Ballando il valzer, un’occasione per danzare i grandi classici da Strauss a Waldteufel tra Vienna, Milano e Parigi negli anni d’oro della danza elegante con Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte.

Il valzer viennese è divenuto in questi anni, con la trasmissione in Eurovisione del concerto dei Filarmonici di Vienna, una consolidata caratteristica delle giornate di Capodanno. In omaggio a questo tradizionale incontro, il Comune di Santa Maria Maggiore e l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga propongono un piacevole” itinerario in tre quarti” in cui verranno eseguite celebri musiche della famiglia Strauss, ma anche di Franz Lehar e dello Strauss di Parigi Emile Waldteufel, autore di valzer anche molto noti e di assoluto pregio musicale.
Partecipando a questo concerto potrete decidere se sedervi ed ascoltare le magnifiche opere eseguite, oppure trovare un “complice” e danzare sulle musiche proposte.

Il valzer tra otto e novecento vive un momento di irripetibile vena creativa che tra Vienna e Parigi vede nascere opere di altissimo valore musicale. Certo ballare questi valzer richiede attenzione e impegno, manca la solida base ritmica delle orchestre attuali, ci sono momenti di slancio altri più trattenuti, ma credo diano ai danzatori una gioia insolita. Poi sarà bello per una sera tornare al suono di alcune vecchi ed eleganti ambienti vigezzini. Non dobbiamo dimenticare che sino al primo Novecento in valle operavano liutai e gli archi erano parte integrante della musica da ballo. Sarà anche un preludio al lavoro di recupero del repertorio di una vecchia orchestra vigezzina che stiamo studiando e recuperando.
Abbiamo fatto un lavoro complesso di comparazione e rielaborazione delle edizioni a stampa del primo novecento rendendole più morbide e più adatte alla danza.

Roberto Bassa & Davide Besana

 

Scopri altri eventi simili!

  • Il Parco di Villa Antonia, nuova sede di Sentieri e Pensieri 2020
    17-07-2020 10:00 - 19-07-2020 19:00

    Da venerdì 17 a domenica 19 luglio il centro storico di Santa Maria Maggiore sarà coinvolto nella rinnovata e rimodulata magia del Weekend da favola, con allestimenti a tema, coinvolgenti letture per i più piccoli e il musical Biancaneve: spettacolo di pure emozioni, risate e di vero incanto.

    Per tutto il lungo Weekend da favola il centro storico sarà addobbato di magia, con bellissimi ed inediti allestimenti dedicati alle favole.
    Ecco il programma del weekend:

    • Venerdì 17 luglio, ore 21 - Parco di Villa Antonia*
      La Contrada - Teatro Stabile di Trieste presenta Biancaneve
      L'appuntamento è con Teatro Family e con la fiaba forse più popolare a livello planetario dei fratelli Grimm in versione «Family Show», consigliata a tutta la famiglia. Personaggi come Biancaneve e i sette nani, il Principe, gli animaletti del bosco e tutti gli altri hanno reso il racconto un classico fra i più amati dai bimbi di intere generazioni, tuttora lo è per i piccoli d’oggi. Nella storia, uno specchio magico narra di una bella ma malvagia regina, che per primeggiare vuole togliere dal suo cammino tutte le giovani donne del regno più belle di lei. Sorte che non risparmia alla figliastra, Biancaneve: la sua bellezza, bontà e la stessa dolcezza scuotono ancor più la sua ira. Così, con crudeltà, pensa bene di farla soccombere per mano del suo fedele cacciatore. Ma egli, fiero e dal cuore buono, non obbedirà e la farà fuggire nel bosco. Sette simpatici nani, provenienti da ogni parte del regno (volutamente, qui, con buffi accenti diversi), ne combineranno di cotte e di crude, ma troveranno la Principessa e l’aiuteranno. Potranno anche a proteggerla dal male? Sapranno far arrivare il principe azzurro, affinché la svegli da un incantesimo con il bacio del vero amore?

      CAST
      Enza De Rose, Francesco Godina e Valentino Pagliei
      Adattamento di Livia Amabilino e Lorella Tessarotto
      Regia di Daniela Gattorno

      *In caso di pioggia lo spettacolo si terrà alTeatro comunale.
      L'ingresso è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili secondo la normativa nazionale per il contenimento del contagio da Covid-19.

    • Sabato 18 luglio 
      Alle ore 16 e alle ore 21 letture di fiabe con gli straordinari amici del Wanda Circus. Gli appuntamenti sono all'aperto, nel Parco di Villa Antonia, e ripetuti nel corso della serata per permettere a tutti i bimbi di poter partecipare allo spettacolo in totale sicurezza.
    • Domenica 19 luglio
      A partire dalle ore 10.30 il centro storico sarà il teatro open-air di Wanda Circus, che allieterà grandi e piccini tra frizzi e lazzi. Il divertimento è assicurato.
      Alle ore 16 e alle ore 18 letture di fiabe con gli straordinari amici del Wanda Circus. Gli appuntamenti sono all'aperto, nel Parco Covidless Approach & Trustdi Villa Antonia, e ripetuti nel corso della serata per permettere a tutti i bimbi di poter partecipare allo spettacolo in totale sicurezza.

    Santa Maria Maggiore è un Comune Covidless – Covidless Approach & Trust