Campionato Europeo di Canicross

12-10-2017 10:00 - 15-10-2017 18:00

Si terrà dal 12 al 15 ottobre 2017 il Campionato Europeo di Canicross.

Il binomio cane-uomo è il protagonista di questa nuova tipologia di attività sportiva, composta da tre modalità di svolgimento differenti. Una conferma importante per il Piemonte, dopo i Campionati Nazionali che si sono svolti lo scorso settembre a Santa Maria Maggiore. Cane e uomo in cammino, cane e uomo alla scoperta delle reciproche differenze e affinità durante il “passo” nella natura, attraverso la sana esperienza della competizione.

Saranno centinaia gli atleti provenienti da tutta Europa, accompagnati dai loro fedelissimi amici a quattro zampe.

Campionato Europeo Canicross a Santa Maria Maggiore

Canicross è una nuova disciplina cinofilo-sportiva ancora poco conosciuta in Italia, ma che affonda le proprie radici in una storica pratica. La nascita del Canicross è strettamente legata con una disciplina ben più conosciuta che è lo Sleddog: la pratica di andare a correre facendosi trainare dai propri cani è stata utilizzata in principio dai musher che nei mesi estivi continuavano ad allenare i propri cani in questa maniera aspettando pazientemente la neve. Oggi è una disciplina ampiamente praticata in molte nazioni, in modo particolare in Inghilterra, Belgio e in generale nei paesi nordici, dove è maggiormente sviluppata.

Il progetto prevede per la seconda volta in Piemonte, proprio a Santa Maria Maggiore, l’organizzazione dei Campionati della disciplina, quest’anno con una visione ancora più internazionale. Le gare si svolgeranno nell’area della pineta di Santa Maria Maggiore, scelta per la sua perfetta conformazione naturale.

Presto in questa pagina maggiori informazioni su questo attesissimo appuntamento!

Taggate tutte le vostre foto relative all’Europeo di Canicross con l’hashtag ufficiale #ECF17ITA!

Maggiori informazioni sui canali ufficiali dell’evento: Sito web | Facebook