Concerto “Del suonare ossolano”

26-07-2018 21:00 - 26-07-2018 22:30

Anche durante l’estate 2018 alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini saranno organizzati gli Incontri musicali, promossi dalla Scuola in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria Maggiore, l’Associazione “Circolo culturale Carlo Ravasenga”.

Giovedì 26 luglio alle ore 21.00 presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” Caterina Lallopizzi al flauto con Renata Sacchi e Roberto Bassa al pianoforte proporranno “Del suonare ossolano”, rarità musicali ossolane o dedicate all’Ossola, colte e popolari, per riscoprire un mondo musicale legato alla nostra terra.

Un programma certamente originale che esplora archivi e fondi musicali non solo ossolani e opere dedicate all’Ossola. Ne risulta un percorso fatto di opere colte, come i pezzi di Renato Grisoni, Giuseppe Magistris, Claudio Cavadini, Vincenzo Billi ed altri che dedicarono all’Ossola pagine raffinate ed emozionanti, oltre a scoperte musicali di grande interesse provenienti da archivi privati come le composizioni del Quaderno musicale di Gagnone Orcesco, un adagio attribuito a Enrico Cavalli, le marce deliziosamente salottiere di Paolo Borgnis e Giulio Ruminelli e i tre studi per una giovane flautista francese (messi a disposizione da una gentildonna parigina) di Giovanni Maria Rossetti Valentini, maestro della musica al Cafè de la Gare du Nord a Parigi.
Infine, la curiosa scoperta di tre piccole opere provenienti dall’archivio musicale della Scuola di Belle Arti, gioiellini di stile popolare che testimoniano il lavoro artistico a tutto tondo della nobile istituzione vigezzina.
Un archivio che l’Associazione Carlo Ravasenga, di concerto con il Comune di Santa Maria Maggiore  sta provvedendo a sistemare, catalogare e digitalizzare affinché diventi patrimonio comune di tutti i musicisti.

Ecco il programma completo:

dal Quaderno di Gagnone Orcesco (archivio privato):
Maestro Rotondi, Sonata in re maggiore

Giovanni Maria del Frate Alvazzi, Sonata
(archivio privato edito da Luca Lovisolo per Carrara)

Giuseppe Magistris, Sonata corale (versione per flauto di Renata Sacchi)
(archivio Magistris, edito da Carrara)

Renato Grisoni, Aria e Ossolana dalla Suite Italiana

Angelo De Cecco, Marcia Sempione

Vincenzo Billi, Sempione Gran Marcia

Giovanni Maria Rossetti Valentini, Tre studi in forma di aria per flauto (1897)
Maestro della musica alla Gare du Nord, Parigi – (archivio privato – Parigi)

Adagio attribuito ad Enrico Cavalli
(archivio privato)

Claudio Cavadini, da “Impressioni vigezzine”
La fontana del Santuario di Re – Il trenino della Centovallina

Paolo Borgnis, Ferrovia Vigezzina
Versione per pianoforte a 4 mani di Renata Sacchi e Roberto Bassa
(archivio privato)

Giulio Ruminelli, Millo grande marcia
Versione per pianoforte a 4 mani di Renata Sacchi e Roberto Bassa
(archivio privato)

Dall’archivio della Scuola di Belle Arti:

Anonimo, Andante adagietto per flauto e piano 
Anonimo, Valz pour pianoforte 
Anonimo, 5 pezzi per flauto e pianoforte 

In collaborazione con il Circolo Culturale “Carlo Ravasenga”.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Scopri altri eventi simili!

  • Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini - Santa Maria Maggiore - Val Vigezzo - ph. Massimo Bertina
    20-09-2019 21:00 - 20-09-2019 22:30

    La Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini ospiterà come di consueto gli “Incontri musicali”, nati una ventina di anni fa per volere dell'indimenticata presidente della Belle Arti, Susanna Giorgis.

    Lo scopo era quello di tenere viva non solo la tradizione pittorica della Scuola, ma anche quella musicale, attraverso corsi e serate – spiega il Maestro Roberto Bassa – Il nuovo direttivo della Scuola ha deciso di continuare nelle proposte che sono state sempre accolte con entusiasmo da un pubblico ben più numeroso di quello che i locali della Belle Arti sono in grado di accogliere.

    La stagione 2019 - con cinque appuntamenti dal 25 luglio al 18 ottobre - offre interessanti incroci tra pittura e musica, accostamenti, rimandi, che anche attraverso a piacevoli repertori del nostro tempo aprono finestre di grande interesse sui rapporti tra le arti.

    Venerdì 20 settembre alle ore 21.00 "Divagazioni pittorico musicali nel Novecento" alla Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini" con Mauro Colnaghi al clarinetto, Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte.

    L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.