fbpx

Concerto “Musica contemporanea tra novità e tradizione”

16-07-2020 21:00 - 16-07-2020 22:15

Giovedì 16 luglio alle ore 21 dal balconcino della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte investigheranno la Musica contemporanea tra novità e tradizione.

Anche per favorire la fruizione di spettacoli dal vivo in chiave Covidless, saranno le finestre e i balconcini della struttura ottocentesca della Scuola di Belle Arti ad ospitare i musicisti protagonisti di questa serata speciale, che suoneranno dal delizioso balconcino della facciata della Scuola, mentre il pubblico potrà ascoltare en plein air e in piena sicurezza da via Rossetti Valentini. Il  raffinato ed interessante programma di musica contemporanea è dedicato al permanere delle forme classiche nella musica del ‘900.

Una formula inedita per vivere imperdibili momenti musicali e per una interessante scoperta del suono: con questa modalità di fruizione la musica scende letteralmente nelle strade e va incontro al pubblico e a coloro che, anche solo occasionalmente e per pochi minuti, vorrano fermarsi ad ascoltare.
Davide Besana e Roberto Bassa eseguiranno opere di Satie, Maderna, Petrassi, Pärt, Cavadini e Scnittke, in un itinerario curioso e nel contempo di ascolto gradevole ed originale.

In collaborazione con il Circolo Culturale Carlo Ravasengo.

La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” rimarrà chiusa per la stagione 2020: nonostante questo, il Comune di Santa Maria Maggiore ha deciso di ospitare alcuni piccoli eventi presso la struttura dell’unica scuola di belle arti ancora attiva sull’arco alpino.

Scopri la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini.

Covidless Approach & Trust
L’appuntamento è inserito in IncoronAzioni – Azioni culturali contro il virus, la novità assoluta dell’estate 2020. Si tratta di eventi nati e pensati in chiave Covidless, realizzati per le vie del borgo nell’ottica dello scorrimento e della fluidità, con palcoscenici speciali (un cortile privato, un balcone, un portico) di fronte al quale il pubblico potrà soffermarsi per il tempo che vorrà, senza sedute, per evitare assembramenti, con una fruibilità scorrevole e sicura.

Santa Maria Maggiore è un Comune Covidless – Covidless Approach & Trust