fbpx

Corso di libero gioco nel colore

05-08-2022 15:00 - 05-08-2022 16:30

Tornano i coinvolgenti corsi estivi organizzati dalla Fondazione Rossetti Valentini, dedicati a grandi e piccini, residenti o turisti, con la passione per l’arte.

I pittori Alessandro Giozza e Ornella Pelfini saranno i docenti del corso di disegno per bimbi di tutte le età Libero gioco nel colore, organizzato nei giorni 22, 26, 29 luglio e 2, 5, 16, 19, 23 agosto, dalle ore 15 alle ore 16.30.

Il corso, per un totale di 8 incontri, si terrà nell’Atelier del pittore Severino Ferraris a Prestinone.
I partecipanti al corso saranno aiutati a vincere le proprie insicurezze, rinforzare la personalità e scoprire il proprio mondo al riparo da giudizi, interpretazioni e competizioni.

Il gioco si svolgerà su tavoli dove troveranno posto da 4 a 6 persone su cui saranno disposte matite colorate in una gamma di 15 colori. Ad ogni partecipante verrà consegnato
un foglio da disegno su cui potrà esprimere liberamente la sua creatività.
I partecipanti durante il proprio lavoro saranno seguiti senza essere né corretti, né giudicati.

Alessandro Giozza è pittore, restauratore di dipinti, praticien di educazione creatrice. Formatosi sotto la guida del pittore Tullio Giovernzani di Milano e seguace del Neosintetismo pittorico, usa abitualmente colori a olio, acrilici e pastelli. Ha tenuto diversi corsi di insegnamento presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini a Santa Maria Maggiore, la Parrocchia di S. Antonio e UNI TRE a Domodossola, “Segno e Colore” a Masera e Druogno.

Ornella Pelfini è pittrice, restauratrice di dipinti, praticien di educazione creatrice. Ha frequentato l’Atelier di Alessadro Giozza. Seguace del Neosintetismo pittorico, usa abitualmente colori a olio e tecniche miste. Assistente nei corsi tenuti dal pittore Alessandro Giozza. Responsabile del corso per bambini “L’arte come gioco” a Masera e Druogno. Ha aperto dal 2014 al 2019 l’Atelier Colore libero, sede del “Closlieu” delle valli ossolane.

Ornella Pelfini e Alessandro Giozza, sono praticiens formatisi ai corsi tenuti personalmente da Arno Stern, a Mendrisio.
Il praticien è il conduttore del “Closlieu”, uno spazio specifico predisposto per “Il Gioco del Dipingere”. In seguito Alessandro Giozza ha ideato “La ruota dei colori”, proponendo un laboratorio adatto a tutte le età.

Il costo di iscrizione, riservato ad un numero massimo di 15 persone, è di € 100 euro per tutto il corso o € 15 per ogni singola lezione.
Per iscrizioni e informazioni: fondazionerossettivalentini@gmail.com.

 

Scopri altri eventi simili!

  • Aspettando il Mercatino a Santa Maria Maggiore - ph. Massimo Bertina
    08-12-2022 18:00 - 08-12-2022 19:00

    Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest'anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, e l'accensione del grande albero di Natale, che vi accoglierà in Piazza Risorgimento giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 18.

    Anche quest'anno la Pro Loco e il Comune di Santa Maria Maggiore hanno voluto offrire un evento speciale per l'accensione dell'albero di Natale di Piazza Risorgimento.
    L'appuntamento, ad accesso libero, prevede il Girotondo dei Bambini che accenderà le luci dell'albero di Natale di Piazza Risorgimento: l'abete rimarrà decorato e illuminato fino all’Epifania.

    Note di Strada, il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Accademia Creativa, dedicato a grandi e piccini nella magica serata dell'Immacolata. Dopo il grande successo del 2017 tornano a Santa Maria Maggiore i talentuosi artisti umbri con il nuovo spettacolo, uno show inedito e coinvolgente, adatto ad un pubblico di ogni età, che arricchirà di emozioni il momento dell'accensione dell'Albero di Natale in Piazza Risorgimento.
    Eleganti farfalle luminose volteggeranno sulle note di esibizioni live di pianoforte e violino, un concerto-spettacolo con coreografie luminose e ventagli di fuoco in grado di lasciare senza fiato.
    In chiusura, prima dello scambio di auguri e della consegna dei doni ai bimbi delle scuole di Santa Maria Maggiore, una sorpresa “volante” che farà divertire i più piccoli (ma, ci scommettiamo, non solo loro 😉).

    Il percorso espositivo delle bancarelle e degli chalet aprirà alle ore 9.30 di venerdì 9 dicembre.

    Informazioni dettagliate su mercatininatale.santamariamaggiore.info.