Fuori di zucca

26-10-2019 10:00 - 27-10-2019 19:00

*** ATTENZIONE: CAUSA PREVISIONI METEO AVVERSE, L’EVENTO È RIMANDATO AL WEEKEND 26-27 OTTOBRE***

“Fuori di zucca” torna sabato 26 e domenica 27 ottobre con proposte inedite e curiose, come sempre incorniciate dalla bellezza di un borgo su cui “sventola” la Bandiera Arancione del Touring Club Italianoun weekend ricco di appuntamenti in grado di celebrare, lungo un intero fine settimana, la bontà e la genuinità dell’autunno.

Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà anche l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni ad attirare l’attenzione dei più golosi: dolci o salate, tutte a base di zucca; anche i ristoranti del centro storico proporranno gustosi menu a tema (scoprili qui – in aggiornamento).

Di seguito ecco il calendario degli eventi. Attenzione, a causa del posticipo di Fuori di zucca, il programma potrebbe subire lievi variazioni. Tornate su questa pagina per aggiornamenti in tempo reale.

Sabato 26 ottobre

  • A partire dalle ore 10 – e per tutta la giornata –  in vari punti del centro storico allestimenti scenografici dedicati alle zucche:
    esposizione di “ombrelli autunnali” in Via Benefattori;
    mostra di scope di saggina decorate presso l’antico lavatoio in Via Roma.
  • Dalle ore 11 e per tutta la giornata:
    Vuoi fare una foto tra gli elementi della natura? L’ape e il sole realizzati con… le balle di fieno sono posizionati in Via Cavalli: pronti a  scatenare smarphone e macchine fotografiche per scattare bellissime immagini?
    Sempre in Via Cavalli torna la parete musicale davanti alla Scuola dell’Infanzia: tutti i bimbi potranno divertirsi a “suonare” le vecchie pentole e i contenitori appesi per realizzare la propria melodia!
  • Dalle ore 15 alle ore 17.30:
    In Piazza Risorgimento il Mercatino della terra: i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna nell’appuntamento dedicato ai più golosi. Verdure, frutta, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un vero mercatino a km 0. Il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo prepara i tipici stinchéet con burro alla zucca.
    In Largo Alpini trovate I giochi dei nonnipercorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione realizzati a mano:
    15 postazioni con giochi dinamici o riflessivi o, ancora, cooperativi o rompicapo.
    In Via Rossetti Valentini, presso la Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, Altro che selfie…: il fumettista Carlo Lux vi aspetta per realizzarvi una caricatura divertente e… gratuita!
  • Alle ore 16.30 in piazza Risorgimento merenda a base di zucca con accompagnamento musicale.
  • Dalle ore 19 cena a base di zucca presso i ristoranti convenzionati.

Domenica 27 ottobre

  • A partire dalle ore 10 – e per tutta la giornata –  in vari punti del centro storico allestimenti scenografici dedicati alle zucche:
    esposizione di “ombrelli autunnali” in Via Benefattori;
    mostra di scope di saggina decorate presso l’antico lavatoio in Via Roma.
  • Dalle ore 10 alle ore 12:
    In Via Rossetti Valentini, presso la Scuola di Belle Arti Rossetti ValentiniAltro che selfie…il fumettista Carlo Lux vi aspetta per realizzarvi una caricatura divertente e… gratuita!
  • In Piazza Risorgimento il Mercatino della terra: i profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna nell’appuntamento dedicato ai più golosi. Verdure, frutta, formaggi, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un vero mercatino a km 0. Il Gruppo Folkloristico della Valle Vigezzo prepara i tipici stinchéet con burro alla zucca.
  • In Largo Alpini trovate I giochi dei nonnipercorso ludico-culturale di giochi in legno della tradizione realizzati a mano:
    15 postazioni con giochi dinamici o riflessivi o, ancora, cooperativi o rompicapo.
  • Vuoi fare una foto tra gli elementi della natura? L’ape e il sole realizzati con… le balle di fieno sono posizionati in Via Cavalli: pronti a  scatenare smarphone e macchine fotografiche per scattare bellissime immagini?
    Sempre in Via Cavalli torna la parete musicale davanti alla Scuola dell’Infanzia: tutti i bimbi potranno divertirsi a “suonare” le vecchie pentole e i contenitori appesi per realizzare la propria melodia!
  • Alle ore 11.30 in piazza Risorgimento aperitivo a base di zucca con lo straordinario accompagnamento musicale di Lorenzo Viale e i suoi “ri-suoni”: spettacolo ritmico basato sull’interpretazione sonora di oggetti casalinghi e riciclati. L’incontro di padelle, secchi, coperchi e pentolini coinvolge e unisce in un momento di divertimento e di danza persone di ogni età.
  • Dalle ore 15 fino ad… esaurimento delle zucche: in piazza Risorgimento grande svendita delle zucche e di tutte le verdure dell’orto!
  • Dalle ore 15 truccabimbi&truccamamme presso il Giardino della Casa del Profumo Feminis-Farina.

Clicca qui per scoprire il foliage a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo!


Per ulteriori informazioni sull’evento e per aggiornamenti tornate su questa pagina oppure seguiteci sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram, dove potrete pubblicare i vostri scatti con gli hashtag ufficiali #fuoridizucca e #soloasanta.