fbpx

Incontri musicali – Coro Kodaly

13-07-2017 20:45 - 13-07-2017 22:00

Durante l’estate 2017 vi invitiamo alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini per gli Incontri musicali, promossi dalla Scuola in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria Maggiore, l’Associazione “Circolo culturale Carlo Ravasenga” con il sostegno morale di Associazione Musei d’Ossola e Provincia del VCO e organizzati in ricordo della presidentessa Susanna Giorgis, che li ideò con passione per l’arte e vulcanico entusiasmo dieci anni or sono.

La Scuola è nata per lo studio e la formazione in tutte le discipline artistiche – era solita ricordare Susanna Giorgis – In essa si tenevano anche corsi di musica e molti pittori vigezzini furono anche buoni musicisti. Compito della scuola è quindi quello di diffondere l’amore per le arti in tutte le espressioni. Negli anni sono per questo motivo state promosse anche presentazioni librarie e iniziative dedicate alla fotografia.

Giovedì 13 luglio alle ore 20.45 per il primo appuntamento si esibirà il Coro Zoltan Kodaly della Società Filarmonica di Villadossola diretto da Renata Sacchi: un ensemble di voci femminili che sviluppa percorsi di ricerca in particolari espressioni della vocalità presentando opere di vari periodi, con una particolare attenzione ad espressioni intense e coinvolgenti della scrittura musicale del nostro tempo. Il Coro Kodaly nell’occasione sarà accompagnato al pianoforte da Roberto Bassa.

Il Coro Zoltan Kodaly realizza raffinate esecuzioni di brani poco noti del repertorio corale al femminile frutto delle originali scelte e appassionate ricerche della direttrice, brani di autori anche contemporanei ma che si distinguono per la fluida bellezza scritturale, la linearità compositiva e l’immediato impatto emotivo.

Per noi è un onore – dichiara la direttrice Renata Sacchi – inaugurare questa stagione ma ancor di più sarà commovente ricordare Susy, un’amica del Coro, per la quale provavamo sincero affetto e stima”.

Il concerto è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.