fbpx

Incontri musicali – Nel salotto di Clara

27-07-2017 20:45 - 27-07-2017 22:00

Durante l’estate 2017 vi invitiamo alla Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini per gli Incontri musicali, promossi dalla Scuola in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria Maggiore, l’Associazione “Circolo culturale Carlo Ravasenga” con il sostegno morale di Associazione Musei d’Ossola e Provincia del VCO e organizzati in ricordo della presidentessa Susanna Giorgis, che li ideò con passione per l’arte e vulcanico entusiasmo dieci anni or sono.

La Scuola è nata per lo studio e la formazione in tutte le discipline artistiche – era solita ricordare Susanna Giorgis – In essa si tenevano anche corsi di musica e molti pittori vigezzini furono anche buoni musicisti. Compito della scuola è quindi quello di diffondere l’amore per le arti in tutte le espressioni. Negli anni sono per questo motivo state promosse anche presentazioni librarie e iniziative dedicate alla fotografia.

Giovedì 27 luglio alle ore 20.45 il secondo appuntamento sarà dedicato al salotto musicale di Clara Wieck Schumann, con opere di Schumann, Brahms, Dietrich e della stessa Clara Wieck. Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte vi coinvolgeranno in un percorso tra scritture musicali appassionate e tipiche del romanticismo più intenso, testimonianze del vigore di un cenacolo che ha scritto pagine miliari nella storia della musica.

Il concerto è a ingresso gratuito.