L’autenticità del ridere, laboratorio espressivo di clown-mimo

13-08-2019 10:00 - 13-08-2019 12:00

Da lunedì 5 a venerdì 23 agosto Andrea Cappelletto svelerà i trucchi del mestiere di clown in “L’autenticità del ridere”, laboratorio espressivo di Clown-Mimo, per grandi e piccini, realizzato anche con tecniche di DanceAbility®.

“L’autenticità del ridere” è uno percorso espressivo e di ricerca incentrato sulla pedagogia del clown, indirizzato a mettere in luce il proprio essere, la propria umanità, assaporando così la propria comicità. Nel lavoro sul clown le nostre inadeguatezze e fragilità non sono nemici da abbattere ma doni e risorse che ci rendono umani.
In alcune fasi di lavoro saranno utilizzate anche tecniche di DanceAbility®.

Laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dal 5 al 23 agosto, con possibilità di iscrizione giornaliera, settimanale, mensile. Il laboratorio si svolgerà dalle ore 10 alle ore 12 presso l’agriturismo “Al Piano delle Lutte”, in via Domodossola 57 a Santa Maria Maggiore.

Nelle stesse settimane Andrea Cappelletto terrà, presso il Cinema Parrocchiale di Druogno, un laboratorio espressivo di clown per adulti e adolescenti a partire da 13 anni. Lezioni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle ore 17.30.

Per info ed iscrizioni
Andrea (+39) 3395286216
Agriturrismo “Al Piano delle Lutte”  (+39) 0324 94488
Ufficio turistico di Druogno (+39) 340 8682308


Domenica 4 agosto alle ore 21 nel Parco di Villa Antonia Andrea Clown presenta Schegge, il suo coinvolgente spettacolo di clownerie. Scopri di più sullo spettacolo cliccando qui.

 

 

 

 

Scopri altri eventi simili!

  • L'intaglio su legno - Un'arte preziosa
    04-04-2020 10:00 - 04-04-2020 12:00

    Sabato 15 febbraio prende il via alla Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini" un nuovo percorso di formazione per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni: il Corso di avvicinamento all'intaglio artistico del legno, in dieci lezioni e tenuto dal Maestro Franco Amodei con l'aiuto dell'assistente e allievo Felice Bergamaschi.

    Sabato 25 gennaio partirà il consueto corso di intaglio artistico su legno tenuto dal maestro legnamaro Franco Amodei: il percorso formativo, ospitato da diversi anni nella Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini", ha riscosso grande successo, tanto da risultare in poco tempo sold out.
    Anche per questo il Direttivo della scuola vigezzina ha deciso, grazie alla disponibilità di Amodei, di programmare una assoluta novità per la Scuola di Belle Arti, l’unica attiva su tutto l’arco alpino. La Scuola di Belle Arti con sede in Via Rossetti Valentini sarà quindi sede del nuovo corso di avvicinamento all'intaglio artistico del legno ideato appositamente per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni di età.

    Franco Amodei è uno degli ultimi maestri legnamari di questo lembo di Piemonte: 73 anni, di cui 60 dedicati alla lavorazione del legno, è stato prima falegname sotto padrone e poi artista. Festeggia l'importante traguardo dei "60 anni per il legno" rinnovando una tradizione che dal 1989 richiama alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore allievi e appassionati desiderosi di apprendere l’arte dell’intaglio artistico. Un insegnamento generoso, quello di Franco Amodei, che ha da sempre donato la propria competenza alle decine di allievi passati da questa scuola speciale. Ora con uno stimolo in più: insegnare alle giovanissime generazioni la sua arte così particolare, in un ideale momento di condivisione della propria sapienza, ma anche di passaggio di testimone.
    È senza dubbio un’occasione unica, tanto per la qualità dell’insegnamento, quanto per la sede, l’ultima Scuola di Belle Arti in attività dell’intero arco alpino. Il corso di intaglio rappresenta dunque un’importante occasione di conoscenza e arricchimento culturale, e permette di mantenere viva una tradizione di manualità e creatività, ponte tra passato, presente e futuro.

    Sabato 15 febbraio si terrà la prima delle dieci lezioni, in programma ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00. Il costo del corso, rivolto esclusivamente a ragazzi dai 12 ai 15 anni, è di € 150. I posti disponibili sono dieci.

    Un inverno davvero ricco di iniziative per la Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore che ospiterà, sempre dal 15 febbraio, un'ulteriore novità: il corso di avvicinamento al disegno tenuto dal pittore Emanuele Antenori.

    Per informazioni e prenotazioni (massimo 10 posti disponibili):
    Comune di Santa Maria Maggiore – 0324/95091-94213 – e-mail: info@comune.santamariamaggiore.vb.it