Leggende delle Alpi: letture e musicalità

13-08-2017 16:30 - 13-08-2017 18:00

Domenica 13 agosto alle ore 16.30 presso il Centro visita del Parco Nazionale della Val Grande di Buttogno il CAI Valle Vigezzo organizza il terzo appuntamento, dal titolo “Leggende delle Alpi: letture e musicalità”, con la partecipazione del prof. Paolo Crosa Lenz e con il gruppo Murmur Mori.

Se da un lato la fiaba consiste in una storia con cadenza tematica e temporale, la leggenda è una storia che ha un legame, vero o presunto con luoghi reali. In tempi passati le leggende hanno rappresentato una forma di comunicazione ancestrale fra popolazioni e nuclei abitati, che altrimenti sarebbero rimasti chiusi su loro stessi, contribuendo quindi a tramandare cultura e valori sociali.
In questo percorso di conoscenza dei temi più frequenti nelle leggende delle Alpi ci accompagnerà Paolo Crosa Lenz, scrittore, antropologo e, come ama definirsi lui stesso, storico delle Alpi.

Lo affiancheranno i Murmur Mori, forest folk ispirati dalla Natura e dalle antiche tradizioni, che hanno composto brani musicali ispirandosi a fiabe e leggende, proponendo questa “idea”: la saggezza popolare delle fiabe ci insegna che la vita va vissuta con tranquillità in armonia con ciò che ci circonda, ricordandoci sempre di non essere ne padroni ne schiavi.

Un interessante esempio di contaminazione e sinergia culturale con il quale ci si vuole rivolgere a tutti colori che con la Natura e dalla Natura desiderano trarre momenti di riflessione anche introspettiva e ancor di più ai giovani affinché traendo esperienza e suggestione dal passato sappiano essere protagonisti del proprio futuro.

Info e dettagli su www.caivigezzo.org.

Clicca qui per scoprire il Parco e per info sul Centro visita.

Scopri altri eventi simili!

  • 19-08-2019 18:00 - 25-08-2019 22:30

    Da lunedì 19 a domenica 25 agosto torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo grandi protagonisti della cultura, della letteratura e dello sport: molti gli autori e gli artisti che saliranno sul palco in Piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale e che andranno a comporre un ricchissimo calendario di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.

    Sostenuta e fortemente voluta per il settimo anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri è nata nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e dal 2018 è parte del circuito di Borgate dal vivo. Prosegue anche nel 2019 la collaborazione con il parco Nazionale della Val Grande e con il CAI Valle Vigezzo.
    Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola, di cui fanno parte gli editori Grossi di Domodossola, Alberti di Verbania, La Pagina di Villadossola, Il rosso e il blu di Santa Maria Maggiore con le loro librerie omonime e l’editore Tararà di Verbania.

    Presto online il calendario completo di tutti gli eventi.

    ph. slide Susy Mezzanotte