M’illumino di meno 2018

23-02-2018 08:00 - 25-02-2018 16:00

Anche quest’anno Santa Maria Maggiore aderisce a M’illumino di Meno, la giornata di sensibilizzazione organizzata da Rai Radio2 e Caterpillar, fissata per venerdì 23 febbraio.

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili: nel 2018 Caterpillar e RAI Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi: “Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

Il Comune di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, da sempre aderisce a questa importante giornata e quest’anno, grazie alla preziosa sensibilità di insegnanti e alunni dell’Istituto Comprensivo “A. Testore”, saranno proprio i più piccoli ad essere protagonisti, con un programma declinato appositamente per loro e con una forte valenza simbolica ed educativa.

L’Istituto ha deciso di aderire al progetto di sensibilizzazione, organizzando per il 23 febbraio una camminata verso la sede della Scuola Secondaria di I grado, partendo da vari “punti di raccolta” della Valle Vigezzo. A questa camminata, in piena sintonia con il tema 2018, si uniscono diverse attività di riflessione a scuola, coinvolgendo in questa fase anche gli alunni delle classi quinte della primaria.

Il Dirigente Scolastico, Claudio Chiodini, esprime “vivo compiacimento per questa bella iniziativa dalla forte valenza simbolica ed anche educativa. Ringrazio i Signori Sindaci dei Comuni interessati per la disponibilità accordata nell’organizzazione dell’evento e il corpo docente dell’Istituto per la sensibilità dimostrata anche nella realizzazione di questa gioiosa iniziativa”.

Di seguito il programma dettagliato di venerdì 23 febbraio:

  • Ore 17.30 marcia dalla Scuola alla Piazza Risorgimento di Santa Maria Maggiore a suon di musica eseguita con strumenti riciclati
  • Ore 18 spegnimento dell’illuminazione pubblica della piazza fino alle ore 19 e accensione delle candele
  • A seguire visita alla mostra “Piedi per il pianeta Terra” presso il Centro Culturale Vecchio Municipio.

La mostra resterà aperta anche sabato 24 e domenica 25 febbraio dalle 10 alle 16

Le scuole medie dell’Istituto Comprensivo “A. Testore” organizzano:

  • Ore 8 pedibus con punti di raccolta a Malesco, Toceno, Druogno
  • Ore 10 arrivo a Santa Maria Maggiore. In Piazza Risorgimento verrà consegnata al Sindaco Claudio Cottini una lettera contenente i suggerimenti per le azioni di miglioramento a livello ambientale per tutta la Valle Vigezzo.
  • Trasferimento a scuola e merenda a base di frutta.
  • Ore 11 visione di un coinvolgente video sul risparmio energetico realizzato dai ragazzi delle scuole terze. A seguire giochi in palestra sul tema di M’illumino di meno 2018.
ph. Susy Mezzanotte

Scopri altri eventi simili!

  • Praudina Adventure Park - Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo - ph. Matteo Grossini
    01-06-2019 11:00 - 01-06-2019 18:00

    Sabato 1 giugno riapre, rinnovato ed ampliato, il Praudina Adventure Park, la divertente attività sportiva in ottica kids nella pineta di Santa Maria Maggiore. L'inaugurazione sarà seguita da un'intera giornata di divertimento: ingresso gratuito per 10 fortunati estratti a sorte, biglietti con sconto del 50% per tutti gli altri.

    La nuova struttura offre due nuovi percorsi suddivisi per grado di difficoltà: step PAP, Percorso sospeso classificato verde-facile con 8 arredi, e fly PAP, percorso sospeso classificato blu-difficile con 4 arredi.


    Sabato 10 agosto evento speciale "IL BOSCO DI SANTA - Un pomeriggio al Praudina Adventure Park": ingresso al parco avventura + laboratorio ambientale con escursione sul Sentiero delle Bore.


    L’area della pineta di Santa Maria Maggiore è ricca di impianti sportivi ed è il vero cuore pulsante delle attività “green” della Valle Vigezzo. Scoprite qui tutte le attività sportive che potete praticare a Santa Maria Maggiore durante l'estate.

    Per info e orari del Praudina Adventure Park cliccate qui.

  • Praudina Adventure Park - Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo - ph. Matteo Grossini
    10-08-2019 13:30 - 10-08-2019 18:00

    Sabato 10 agosto il Praudina Adventure Park organizza un divertente pomeriggio di attività per i più piccoli  presso la pineta di Santa Maria Maggiore.

    Dopo il successo ottenuto nel 2018 è rinnovato l'evento "IL BOSCO DI SANTA - Un pomeriggio al Praudina Adventure Park", aperto a bimbi e ragazzi dalla prima elementare alle seconda media. I
    Il costo per l’intero pomeriggio è di € 20 e comprende l'ingresso al parco e un laboratorio ambientale con escursione sul Sentiero delle Bore con la coordinatrice Alice Russian, accompagnatrice naturalistica.
    Ritrovo alle ore 13.30 presso il Praudina Adventure Park; conclusione attività ore 18.00, presso il parco.
    I partecipanti dovranno indossare scarpe sportive e portare lo zainetto con acqua e merenda.
    L’evento è a numero chiuso. Priorità per chi si prenota allo +39 393 8848621 o alla mail segreteria@pulsarsd.it.

    Per info e orari del Praudina Adventure Park cliccate qui.

    Scoprite qui tutte le attività sportive che potete praticare a Santa Maria Maggiore durante l'estate.

  • 19-08-2019 18:00 - 25-08-2019 22:30

    Da lunedì 19 a domenica 25 agosto torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario diretto da Bruno Gambarotta. Anche quest’anno sono attesi in Val Vigezzo grandi protagonisti della cultura, della letteratura e dello sport: molti gli autori e gli artisti che saliranno sul palco in Piazza Risorgimento o presso il Teatro Comunale e che andranno a comporre un ricchissimo calendario di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito.

    Sostenuta e fortemente voluta per il settimo anno consecutivo dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri è nata nel 2013 sotto l’egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e dal 2018 è parte del circuito di Borgate dal vivo. Prosegue anche nel 2019 la collaborazione con il parco Nazionale della Val Grande e con il CAI Valle Vigezzo.
    Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre allestito un bookshop in Piazza Risorgimento, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola, di cui fanno parte gli editori Grossi di Domodossola, Alberti di Verbania, La Pagina di Villadossola, Il rosso e il blu di Santa Maria Maggiore con le loro librerie omonime e l’editore Tararà di Verbania.

    Presto online il calendario completo di tutti gli eventi.

    ph. slide Susy Mezzanotte
  • Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore
    05-12-2019 21:00 - 05-12-2019 22:30

    Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest'anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, che si svolgerà in Piazza Risorgimento giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 21.

    Potrete immergervi nel più profondo spirito natalizio, sotto il grande albero di Natale nel centro della piazza, generosamente addobbato di luci, che verranno accese all'inizio della serata in una cerimonia dedicata ai bambini!

    Informazioni dettagliate nei prossimi mesi su mercatininatale.santamariamaggiore.info.