Mostra Bovina della Razza Bruna Alpina

07-10-2018 08:30 - 07-10-2018 17:00

Domenica 7 ottobre è in programma la 37^ edizione della consueta Mostra Bovina della Razza Bruna Alpina.

La Mostra Bovina, che si tiene come ogni anno presso il Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore, è organizzata dall’Associazione Allevatori Agricoltori della Valle Vigezzo e dall’Associazione Provinciale Allevatori ed è considerata la fiera zootenica più importante del Verbano Cusio Ossola.

Durante l’esposizione sarà possibile gustare i numerosi prodotti tipici (in particolare formaggi e salumi) e acquistare prodotti di artigianato. Nel corso di tutta la giornata saranno in esposizione capi della Razza Highland.

Questo il programma dettagliato della manifestazione:

ore 8.30: concentramento capi bovini nell’area fiera;
ore 9.00: apertura bar, punto ristoro e mercato con bancarelle di prodotti tipici;
ore 10.00: apertura lavori di valutazione dei capi in mostra da parte dei giudici;
ore 10.30: sfilata dei capi appartenenti alle razze Bruna Alpina e Pezzata Rossa;
ore 11.00: degustazioni formaggi della Latteria Vigezzina;
ore 12.00: pranzo presso l’area fiera a cura dei Gruppi Alpini della Valle Vigezzo;
ore 14.00: proseguimento sfilate e proclamazione delle “campionesse”;
ore 15.30: premiazione degli espositori e dei vincitori di categoria;
ore 16.00: estrazione dei biglietti della lotteria.


Scopri qui il fascino del foliage a Santa Maria Maggiore!


Vuoi visitare Santa Maria Maggiore in occasione della Mostra Bovina? Scopri qui le offerte speciali delle nostre strutture!


ph. slide Studio RDS

Scopri altri eventi simili!

  • Praudina Adventure Park - Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo - ph. Matteo Grossini
    01-06-2019 11:00 - 01-06-2019 18:00

    Sabato 1 giugno riapre, rinnovato ed ampliato, il Praudina Adventure Park, la divertente attività sportiva in ottica kids nella pineta di Santa Maria Maggiore. L'inaugurazione sarà seguita da un'intera giornata di divertimento: ingresso gratuito per 10 fortunati estratti a sorte, biglietti con sconto del 50% per tutti gli altri.

    La nuova struttura offre due nuovi percorsi suddivisi per grado di difficoltà: step PAP, Percorso sospeso classificato verde-facile con 8 arredi, e fly PAP, percorso sospeso classificato blu-difficile con 4 arredi.


    Sabato 10 agosto evento speciale "IL BOSCO DI SANTA - Un pomeriggio al Praudina Adventure Park": ingresso al parco avventura + laboratorio ambientale con escursione sul Sentiero delle Bore.


    L’area della pineta di Santa Maria Maggiore è ricca di impianti sportivi ed è il vero cuore pulsante delle attività “green” della Valle Vigezzo. Scoprite qui tutte le attività sportive che potete praticare a Santa Maria Maggiore durante l'estate.

    Per info e orari del Praudina Adventure Park cliccate qui.

  • Motoincontro Valle Vigezzo
    12-07-2019 19:00 - 14-07-2019 15:00

    Dal 12 al 14 luglio presso la struttura coperta del Centro del Fondo si svolgerà l'8° Motoincontro della Valle Vigezzo - 3° Memorial Paolo Devecchi "Il Randagio".  L'appuntamento è irrinunciabile per tutti gli appassionati delle due ruote, che partecipano numerosi da tutta l’Italia e dall’estero.

    Durante le giornate sono previste diverse attrazioni e iniziative, motogiri per le vie della Valle Vigezzo, intrattenimenti, musica dal vivo e stand gastronomici.

    Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all'Asilo di Buttogno.

    Info e programma dettagliato su www.motovalley.it

  • Praudina Adventure Park - Santa Maria Maggiore, Valle Vigezzo - ph. Matteo Grossini
    10-08-2019 13:30 - 10-08-2019 18:00

    Sabato 10 agosto il Praudina Adventure Park organizza un divertente pomeriggio di attività per i più piccoli  presso la pineta di Santa Maria Maggiore.

    Dopo il successo ottenuto nel 2018 è rinnovato l'evento "IL BOSCO DI SANTA - Un pomeriggio al Praudina Adventure Park", aperto a bimbi e ragazzi dalla prima elementare alle seconda media. I
    Il costo per l’intero pomeriggio è di € 20 e comprende l'ingresso al parco e un laboratorio ambientale con escursione sul Sentiero delle Bore con la coordinatrice Alice Russian, accompagnatrice naturalistica.
    Ritrovo alle ore 13.30 presso il Praudina Adventure Park; conclusione attività ore 18.00, presso il parco.
    I partecipanti dovranno indossare scarpe sportive e portare lo zainetto con acqua e merenda.
    L’evento è a numero chiuso. Priorità per chi si prenota allo +39 393 8848621 o alla mail segreteria@pulsarsd.it.

    Per info e orari del Praudina Adventure Park cliccate qui.

    Scoprite qui tutte le attività sportive che potete praticare a Santa Maria Maggiore durante l'estate.

  • Fuori di Zucca a Santa Maria Maggiore - Sagre autunnali
    19-10-2019 10:00 - 20-10-2019 19:00

    "Fuori di zucca" torna sabato 19 e domenica 20 ottobre con proposte inedite e curiose, come sempre incorniciate dalla bellezza di un borgo su cui “sventola” la Bandiera Arancione del Touring Club Italianoun weekend ricco di appuntamenti in grado di celebrare, lungo un intero fine settimana, la bontà e la genuinità dell’autunno.

    Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà anche l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

    Oltre agli eventi a corollario, saranno le degustazioni ad attirare l’attenzione dei più golosi: dolci o salate, tutte a base di zucca; anche i ristoranti del centro storico proporranno gustosi menu a tema.

    Presto online il calendario completo degli eventi.


    Clicca qui per scoprire il foliage a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo!


    Per ulteriori informazioni sull’evento e per aggiornamenti tornate su questa pagina oppure seguiteci sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram, dove potrete pubblicare i vostri scatti con gli hashtag ufficiali #fuoridizucca e #soloasanta.

  • Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore
    05-12-2019 21:00 - 05-12-2019 22:30

    Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si apriranno anche quest'anno ufficialmente con Aspettando il Mercatino, che si svolgerà in Piazza Risorgimento giovedì 5 dicembre a partire dalle ore 21.

    Potrete immergervi nel più profondo spirito natalizio, sotto il grande albero di Natale nel centro della piazza, generosamente addobbato di luci, che verranno accese all'inizio della serata in una cerimonia dedicata ai bambini!

    Informazioni dettagliate nei prossimi mesi su mercatininatale.santamariamaggiore.info.