fbpx

Musica da bere 2018 – Berati Quartet

Indietro
21-07-2018 17:45 - 21-07-2018 19:00

Prosegue la sedicesima edizione di Musica da bere, la rassegna musicale estiva che garantisce un’alta qualità delle proposte artistiche sotto la direzione del M° Roberto Bassa. Al termine di alcuni appuntamenti verrà offerto un gustoso aperitivo a “km 0” con la collaborazione di numerosi produttori locali.

Sabato 21 luglio alle ore 17.45 nella Sala della Musica del Teatro Comunale il Berati Quartet proporrà l’incontro con un repertorio, sconosciuto ai più ma ricchissimo di fascino, quello della musica albanese.

Il Quartetto Berati nasce nel febbraio del 2015 grazie all’appassionata ricerca del clarinettista albanese Artur Nallbani, che recupera e riarrangia un immenso repertorio della tradizione musicale del suo paese d’origine.
Durante un concerto del Quartetto Berati, il pubblico viene accompagnato in un vero e proprio viaggio attraverso le varie regioni dell’Albania, dal nord al sud, passando naturalmente per la grande tradizione di Berat, oggi patrimonio dell’Unesco.
Nati originariamente per le cerimonie nuziali, i brani proposti sono talvolta veloci ritmi di danza, talvolta struggenti melodie accompagnate, sempre caratterizzati dalla presenza dell’elemento improvvisativo, che permette ai musicisti di interagire tra loro ogni volta in modo diverso.
La musica albanese è tra le più complesse e coinvolgenti tradizioni di area balcanica; il Quartetto Berati è tra le pochissime formazioni a proporre questo repertorio in Italia, rinsaldando il legame che da sempre unisce, culturalmente e storicamente, i due paesi.

L’ingresso al concerto è gratuito.