fbpx

Musica da bere – Stefano Palli e Roberto Olzer

11-07-2020 17:45 - 11-07-2020 19:00

Si inaugura sabato 11 luglio la diciottesima edizione di Musica da bere, la rassegna musicale estiva che garantisce un’alta qualità delle proposte artistiche sotto la direzione del M° Roberto Bassa. Alle ore 17.45 al Teatro Comunale sarete affascinati dal duo formato da Stefano Palli al clarinetto e da Roberto Olzer al pianoforte.

Il duo offrirà un programma amabile che tocca diversi stili e metterà in risalto le qualità dei due esecutori.

La frequentazione ormai ventennale di Stefano Palli e Roberto Olzer è sfociata ora in un Duo che ha i suoi punti di forza nella raffinatezza espressiva, nella lucidità lirica, nella cura del suono, e nella scelta del repertorio. L’origine classica di entrambi, unita alla loro curiosità e disponibilità intellettuale, si apre a musiche dalla provenienza più varia, dal Brasile popolare all’America dei primordi del jazz, all’impressionismo francese. Musica che ha come denominatore comune un’immediatezza di linguaggio, una propensione alla danza, al ritmo, ed all’evocazione di paesaggi del mondo e del proprio intimo.

STEFANO PALLI

Nato a Domodossola nel 1970 ha studiato con Carlo Dell’Acqua al Conservatorio Statale “G. Cantelli” di Novara diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Michele Carulli all’Accademia Europea di musica di Erba, con Alessandro Carbonare all’Accademia Toscanini di Bologna e con Walter Boeykens alla Scuola di Alto Perfezionamento musicale di Saluzzo. Ha seguito le Masterclass di Denis Zanchetta e Fabrizio Meloni. Nel 1991 ha ottenuto il Primo Premio Assoluto ai Concorsi “Città di Stresa” e ” Amilcare Ponchielli” di Cremona. Ha suonato con formazioni cameristiche prestigiose quali il “Divertimento Ensemble” e “Entr’Acte” di Milano, il “Gruppo Musica Insieme” di Cremona e in duo con il pianista Alberto Magagni. Dal 1998 partecipa al Festival che si tiene a Louvergny nella regione delle Ardenne (Francia). Ha collaborato con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, l’Orchestra Guido Cantelli e l’Orchestra RAI di Milano. Dal 1996 è docente di clarinetto nel corso ad indirizzo musicale della Scuola Media
Statale di Domodossola.

ROBERTO OLZER

Diplomato in organo al Conservatorio di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Mantova, si dedica ben presto allo sviluppo delle tecniche improvvisative nel repertorio jazzistico.
Laureato a pieni voti in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, affianca all’attività compositiva (con vari lavori pubblicati), quella di arrangiatore, per svariate formazioni tra le quali l’Orchestra Sinfonica del Teatro Coccia di Novara e il Decimino di Ottoni del Teatro la Scala di Milano, e quella concertistica in ambito classico e jazzistico, come pianista, organista, solista ed accompagnatore in diversi ensemble.
Ha al suo attivo una trentina di album editi da etichette nazionali di jazz quali Abeat, Dodicilune, Splasc(h), Caligola e TRJ, ed internazionali (Atelier Sawano, Osaka, Japan). È alla guida di un proprio Trio, a fianco di Yuri Goloubev al contrabbasso e Mauro Covidless Approach & TrustBeggio alla batteria, con i quali si esibisce frequentemente in Italia ed all’estero, in particolare in Giappone.

L’ingresso è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili secondo la normativa nazionale per il contenimento del contagio da Covid-19.

Santa Maria Maggiore è un Comune Covidless – Covidless Approach & Trust