fbpx

Raduno Internazionale dello Spazzacamino

02-09-2022 10:00 - 05-09-2022 17:00

Dopo due anni di stop, dal 2 al 5 settembre 2022 torna il Raduno Internazionale dello Spazzacamino: evento clou la sfilata di domenica 4 a Santa Maria Maggiore, con spazzacamini provenienti da tutto il mondo. Per il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini, “vuole essere anche un messaggio di pace”.

È ufficiale: dopo due anni senza gli uomini neri, Santa Maria Maggiore si riappropria dell’ultimo evento che il Covid-19 aveva cancellato dal ricco calendario del capoluogo vigezzino. Da venerdì 2 a lunedì 5 settembre 2022 si svolgerà l’attesissima 39^ edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, uno degli appuntamenti storici del Piemonte. Ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con centinaia di spazzacamini da tutto il mondo, che ritornano ogni anno nella loro patria d’origine, la Valle Vigezzo.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

Siamo felici di poter tornare ad organizzare a Santa Maria Maggiore il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, la cui ultima edizione si è tenuta a cavallo tra agosto e settembre del 2019: ora è arrivato il momento di tornare a celebrare questa occasione di incontro, così sentita e così legata alla cultura e alla storia della valle degli spazzacamini. Non sappiamo quale sarà la risposta delle delegazioni internazionali, molto dipenderà da quanto guerra e pandemia condizioneranno ancora i prossimi tempi: noi metteremo in campo come sempre ogni sforzo per organizzare al meglio l’evento, nel rispetto delle normative che caratterizzeranno i prossimi mesi, ma anche con grande fiducia e con il desiderio di tornare a vivere in sicurezza una manifestazione unica al mondo.

Livio Milani, Presidente dell’Associazione Nazionale Spazzacamini

Centinaia di spazzacamini, accompagnati dagli attrezzi del mestiere, colorati di fuliggine sui volti e con gli abiti di lavoro tradizionali, torneranno anche quest’anno in Italia da tutto il mondo: da sempre la loro meta è la Val Vigezzo, la valle degli spazzacamini, appunto. Perché da qui emigranti vigezzini, adulti, ma anche bambini, partirono alla ricerca di fortuna e di lavoro, non solo nelle pianure del Nord Italia, ma anche e soprattutto all’estero.
Il momento più atteso sarà anche quest’anno la grande sfilata che prenderà avvio alle ore 10 di domenica 4 settembre e percorrerà tutto il centro di Santa Maria Maggiore, mentre sabato 3 settembre sarà Re ad ospitare le delegazioni nazionali e internazionali, per la consueta giornata dedicata alla Valle Vigezzo che, in mattinata, prevederà anche il consueto omaggio al monumento del piccolo spazzacamino di Malesco.

Ecco il programa completo del 39° Raduno Internazinale dello Spazzacamino:

Venerdì 2 settembre

  • ore 15.00 intrattenimento musicale nel Parco di Villa Antonia

Sabato 3 settembre

  • ore 10.30 omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino di Malesco
  • ore 15.30 saluti e musica nel piazzale sottostante il Santuario della Madonna del Sangue di Re
  • ore 17.30 sfilata degli spazzacamini verso la basilica
  • ore 18.00 Santa Messa nel Santuario della Madonna del Sangue di Re
  • a seguire deposizione di una corona di fiori in ricordo del piccolo rüska Faustino Cappini, presso la sua casa natale a Re.
  • ore 20.00 “Serata in festa” nel Parco di Villa Antonia a Santa Maria Maggiore

Domenica 4 settembre

  • ore 10.00 grande sfilata degli spazzacamini provenienti da tutto il mondo per le vie del centro storico di Santa Maria Maggiore, al termine rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari
  • ore 16.00 nel Parco di Villa Antonia concerto dell’Orchestra della GMO – Giovani Musicisti Ossolani diretta da Alberto Lanza
  • ore 17.00 interviste, premiazioni e ricordi degli spazzacamini

Lunedì 5 settembre

Il lunedì successivo alla sfilata, dopo il grande bagno di folla per le vie di Santa Maria Maggiore, la giornata è dedicata alla scoperta del territorio da parte degli spazzacamini stranieri e non solo. Quest’anno l’escursione sarà alla Piana di Vigezzo.


GUARDA IL VIDEO UFFICIALE DEL RADUNO INTERNAZIONALE DELLO SPAZZACAMINO


La Valle Vigezzo, proprio per la storia secolare legata a questo mestiere, fu addirittura nominata nelle carte geografiche del 1500 come “Valle degli Spazzacamini”: da queste terre di montagna generazioni di emigranti spazzacamini partirono lungo i sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda e i loro sacrifici furono enormi. Nel 1800 lo sfruttamento dei bambini fu una delle pagine più drammatiche di questo rapporto tra uomo e fuliggine.


SCOPRI IL MUSEO DELLO SPAZZACAMINO DI SANTA MARIA MAGGIORE


Tradizioni, storie autentiche e drammatiche che possono e devono essere riscoperte (anche grazie alla visita al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, che ogni anno accoglie più di 10.000 visitatori), colori e profumi di un tempo, un salto nel passato ed anche nel futuro di un mestiere importante e oggi tutelato. Insieme ad un pizzico di goliardia e divertimento, un mix di ingredienti che consente al Raduno Internazionale dello Spazzacamino di rinnovare ogni anno la magia e suggestione di un evento unico al mondo.


Seguiteci anche sulle pagine Facebook e Instagram di Santa Maria Maggiore per aggiornamenti e dettagli. Aspettiamo i vostri scatti del 39° Raduno dello Spazzacamino con gli hashtag ufficiali #radunospazzacamino2022 e #soloasanta!

foto slide Massimo Bertina

Scopri altri eventi simili!

  • Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte
    09-12-2022 09:30 - 11-12-2022 18:30

    La ventitreesima edizione dei Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore si svolgerà nel centro storico di Santa Maria Maggiore da venerdì 9 a domenica 11 dicembre 2022: nel percoso visitabile dalle ore 9.30 alle ore 18 ospiterà come di consueto una varietà di prodotti in grado di accontentare i gusti di tutti.

    Presepi artigianali, candele, cucito creativo e ricami, vetri e porcellane dipinti a mano, decorazioni e addobbi natalizi, tradizionale artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità, casette e decorazioni in legno e pietre locali e molto altro ancora. Una caccia al regalo davvero ricca, lungo le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, incorniciate dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo di Santa Maria Maggiore.

    Giovedì 8 dicembre Piazza Risorgimento sarà il punto di ritrovo per vivere l'emozione di Aspettando il Mercatino, la serata inaugurale dell'evento sotto il grande albero di Natale, che verrà acceso nell'occasione con una cerimonia dedicata ai bambini.

    Info e dettagli saranno pubblicati nei prossimi mesi su questo sito e sul sito ufficiale dei Mercatini di Natale.

    Imperdibili nei tre giorni le visite alla Casa del Profumo Feminis-Farina e al celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino.

    Seguiteci su Facebook e Instagram dove potrete pubblicare i vostri scatti con gli hashtag ufficiali #mercatininatalesmm e #soloasanta.