Raduno Internazionale dello Spazzacamino

01-09-2017 10:00 - 04-09-2017 17:00

Torna da venerdì 31 agosto a lunedì 3 settembre 2018 l’attesissimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino, uno degli appuntamenti storici del Piemonte, giunto alla 37^ edizione: ricordi, musica, tradizionali racconti e la suggestiva sfilata con centinaia di spazzacamini da tutto il mondo, che ritornano ogni anno nella loro patria d’origine, la Valle Vigezzo.

Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

La Valle Vigezzo, proprio per la storia secolare legata a questo mestiere, fu addirittura nominata nelle carte geografiche del 1500 come “Valle degli Spazzacamini”: da queste terre di montagna generazioni di emigranti spazzacamini partirono lungo i sentieri che portavano verso Francia, Germania, Austria ed Olanda. Sacrifici enormi, specie per i più piccoli, perché nel 1800 l’emigrazione fu soprattutto dei piccoli rüsca: lo sfruttamento dei bambini fu una delle pagine più nere, è proprio il caso di dirlo, di questo rapporto tra uomo e fuliggine.

L’evento clou dell’intera manifestazione, la scenografica sfilata tra le vie e piazze di Santa Maria Maggiore di centinaia di spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi folcloristi e numerose bande musicali, partirà alle ore 10 di domenica 2 settembre. Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al numerosissimo pubblico, e, dopo un ultimo giro nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari.

Il programma 2018

Venerdì 31 agosto

Ore 17.00 ritrovo al Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore e intrattenimento musicale con la Bandella Vigezzo

Sabato 1 settembre

A Malesco: ore 10.30 ritrovo al Monumento allo Spazzacamino
A Santa Maria Maggiore:
ore 15.00 Esibizione degli Sbandieratori di San Damiano d’Asti lungo le vie e piazze del paese
ore 18.00 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale
ore 20.00 Serata nel Parco di Villa Antonia a cura della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, Crana, Buttogno

Domenica 2 settembre

A Santa Maria Maggiore:
ore 10.00 Sfilata degli Spazzacamini per le vie del Paese aperta dalla Fanfara Alpini di Domodossola
Rievocazione storica della pulitura dei camini sui tetti di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari
ore 16.00 Concerto della GMO – Giovani Musicisti Ossolani nel Parco di Villa Antonia
ore 17.00 Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini

Lunedì 3 settembre

Spazzacamini in visita a Cannobio
ore 16.30 Sfilata lungo le vie del borgo – Rievocazione storica della partenza dei piccoli spazzacamini con le barche da Cannobio


SCOPRI IL MUSEO DELLO SPAZZACAMINO DI SANTA MARIA MAGGIORE


Il Raduno Internazionale dello Spazzacamino, oltre a rievocare le storie, spesso sconosciute e drammatiche, della figura dello spazzacamino, che per secoli ha contrassegnato la vita della Valle Vigezzo, rappresenta un consolidato evento turistico tra i più importanti di tutto il Piemonte.

Tradizioni, storie autentiche e drammatiche che possono e devono essere riscoperte, colori e profumi di un tempo, un salto nel passato ed anche nel futuro di un mestiere importante e – specie in alcuni paesi europei – valorizzato. Insieme ad un pizzico di magia e divertimento, sono questi gli ingredienti di un successo che si ripete puntuale ogni anno e che è in grado di richiamare a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia per assistere ad un evento unico al mondo.


ATTENZIONE: Per raggiungere comodamente Santa Maria Maggiore, senza problemi di traffico e posteggio, sarà possibile utilizzare il servizio ferroviario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Info e dettagli nei prossimi mesi su questa pagina e su www.vigezzinacentovalli.com.


Nei prossimi mesi aggiornamenti su questa pagina e sulla pagina Facebook di Santa Maria Maggiore.

Seguiteci anche su Instagram: aspettiamo i vostri scatti del 37° Raduno dello Spazzacamino con gli hashtag ufficiali #radunospazzacamino2018 e #soloasanta!

Scopri altri eventi simili!

  • 07-12-2018 09:30 - 09-12-2018 18:30

    I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, che nel 2018 festeggiano 20 anni, si svolgeranno nel centro storico di Santa Maria Maggiore da venerdì 7 a domenica 9 dicembre ed ospiteranno anche quest'anno una varietà di prodotti in grado di accontentare i gusti di tutti.

    Presepi artigianali, candele, cucito creativo e ricami, vetri e porcellane dipinti a mano, decorazioni e addobbi natalizi, tradizionale artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità, casette e decorazioni in legno e pietre locali e molto altro ancora. Una caccia al regalo davvero ricca, lungo le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, incorniciate dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo di Santa Maria Maggiore.

    Giovedì 6 dicembre Piazza Risorgimento sarà il punto di ritrovo per vivere l'emozione di Aspettando il Mercatino, la serata inaugurale dell'evento sotto il grande albero di Natale che, con una cerimonia dedicata ai bambini, verrà acceso nell'occasione.

    Moltissimi saranno gli appuntamenti collaterali nelle vie e piazze del paese durante le tre giornate, oltre a laboratori per i più piccoli all'interno del Vecchio Municipio. Inoltre, gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizionali lavorazioni di questa valle.

    Imperdibili le visite al celebre – e unico in Italia – Museo dello Spazzacamino e  all'eccezionale pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero scrigno dei tesori artistici della “valle dei pittori”.

    Appuntamento dunque dal 7 al 9 dicembre a Santa Maria Maggiore, per immergersi nella più autentica atmosfera natalizia, grazie alla ventesima edizione dei Mercatini di Natale!

    Per ulteriori informazioni sull’evento e per aggiornamenti visitate il sito ufficiale dei Mercatini di Natale oppure seguiteci su Facebook e Instagram dove potrete pubblicare i vostri scatti con gli hashtag ufficiali #mercatininatalesmm e #soloasanta.

    ***

    Per raggiungere Santa Maria Maggiore in occasione dei Mercatini di Natale, senza i disagi dovuti a traffico e ai problemi di parcheggio, saranno previste corse speciali della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, con biglietti acquistabili online.

    Maggiori informazioni saranno disponibili nei prossimi mesi sul sito www.vigezzinacentovalli.com.