fbpx

Sentieri e Pensieri: “Elda Mia. Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi”

23-08-2020 18:00 - 23-08-2020 19:00

 A Santa Maria Maggiore da giovedì 20 a martedì 25 agosto 2020 (con un’originale anteprima mercoledì 19) torna per l’ottavo anno consecutivo Sentieri e Pensieri, il festival letterario sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Covidless Approach & Trust

Molti, anche in questa edizione, i protagonisti che andranno a comporre il ricchissimo calendario di Sentieri e Pensieri, tutti a ingresso gratuito. Sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone incontri con i protagonisti della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri e interviste. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre allestito un bookshop, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola. Una novità riguarda il cambio – per questa edizione 2020 – della sede principale, che si sposterà da Piazza Risorgimento alla incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, luogo ideale per poter garantire il giusto distanziamento fisico ed il rispetto di tutte le norme sanitarie e di sicurezza.
Scopri qui il protocollo organizzativo e sanitario di Sentieri e Pensieri 2020.


Alle ore 18 di domenica 23 agosto Santa Maria Maggiore ricorda la figura di Elda Cerchiari Necchi, storica dell’arte profondamente legata al capoluogo della Valle Vigezzo, scomparsa il 25 giugno 2019. È in programma un incontro a più voci con la presentazione del volume Elda Mia. Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi. Saliranno sul palco di Sentieri e Pensieri il figlio di Elda Cerchiari Necchi, Luca Cerchiari, gli storici dell’arte Maria Antonella “Anty” Pansera, Mariateresa ChiricoStefano Zuffi, insieme all’editore Emanuele Tosi (Nomos Edizioni).


Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di sabato 22 agosto.


ANTY PANSERA
Storico e critico del design, ha curato numerose pubblicazioni, rassegne, convegni, archivi su questi temi, affrontandone anche campi inesplorati (quali la progettazione al femminile, come co-fondatrice e presidente dell’Associazione DcomeDesign, e il design per lo sport). Impegnata nell’insegnamento al Politecnico di Milano, all’Accademia di Brera, all’Università di Milano-IULM, all’ISIA di Faenza, dal 2012 al 2015 è stata membro del CDA della Triennale Design Museum, e dal 2016 al 2018 nel Comitato scientifico dello stesso ente.

MARIATERESA CHIRICO
Si occupa di storia dell’arte del ventesimo secolo, con particolare attenzione al Futurismo, alle vicende delle arti decorative e agli sviluppi del disegno industriale italiano. Ha lungamente collaborato con il Museo del Vetro di Altare. Promuove e segue la costituzione e organizzazione di archivi, e ha inoltre ha lavorato al progetto della Galleria Storica della Triennale di Milano e agli Archivi di Cesare Andreoni, di Aldo Cerchiari e di Gabriella Benedini.

ELDA MIA
Ritratto corale di Elda Cerchiari Necchi

All’indomani della scomparsa di Elda Necchi Cerchiari molti di noi, amici, ex allievi, collaboratori hanno sentito l’esigenza di ritrovarsi per comporre un omaggio-ricordo a lei dedicato.
Persona di profonda sensibilità, capace di amicizia vera, instancabile nel tessere relazioni dialoganti; studiosa raffinata e conoscitrice esperta “delle cose dell’arte”, brillante, coltissima, curiosa, “poliedrica”, lucida nelle sue analisi, sempre interessata alla contemporaneità in ogni sua forma espressiva.
Nasce così Elda Mia, titolo da Elda stessa ipotizzato per un’autobiografia cui stava lavorando, segno di una volontà di riflessione inesauribile. Brani della sua storia personale e lucide riflessioni sui temi più vari si intrecciano con le testimonianze di coloro che l’hanno conosciuta, amata, stimata, dalle quali emerge con forza la sua capacità visionaria, il suo saper vedere lontano, la sua appassionata militanza nell’ambito della cultura intesa quale risorsa e bene comune.



Santa Maria Maggiore è un Comune Covidless – Covidless Approach & Trust