Spettacolo piromusicale “Vette d’artificio”

14-08-2018 21:30 - 14-08-2018 22:00

Martedì 14 e mercoledì 15 agosto celebreremo insieme la Festa patronale dell’Assunta.

Martedì 14 alle ore 21.30 presso l’area del Centro del Fondo grande spettacolo piromusicale, inserito nel Festival dei fuochi d’artificio coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi e nel calendario di Vette d’artificio, il primo festival italiano con spettacoli piromusicali in quota.

Durante tutta la giornata Santa Maria Maggiore proporrà una serie di appuntamenti collaterali adatti ad ogni età e in grado di soddisfare interessi e passioni di grandi e piccini, di golosi e sportivi! Per scoprirli tutti, cliccate qui!


Volete raggiungere Santa Maria Maggiore comodamente, evitando code e problemi di posteggio? La Ferrovia Vigezzina-Centovalli organizza anche quest’anno un servizio speciale di a/r da Domodossola per raggiungere il cuore della  Valle Vigezzo ed assistere allo spettacolo piromusicale senza pensieri! Potrete scegliere qualsiasi treno del pomeriggio (a partire dalle ore 14.25) e rientrerete con il treno speciale delle ore 23.00 che arriverà a Domodossola alle ore 23.45.
Scoprite tutti i dettagli e acquistate qui i vostri biglietti.


Mercoledì 15 agosto alle ore 11.00 la Festa dell’Assunta raggiungerà l’apice religioso con la Santa Messa seguita dalla Processione in costume tipico per le vie del paese.

Scopri altri eventi simili!

  • Videomapping a Villa Antonia - ph. Massimo Bertina
    30-12-2018 18:00 - 30-12-2018 18:30

    Domenica 30 dicembre a partire dalle ore 18 videomapping sulla facciata di Villa Antonia, offerta dal Distretto Turistico dei Laghi.


    ph. Massimo Bertina

     

  • 30-12-2018 21:00 - 30-12-2018 22:30

    Domenica 30 dicembre alle ore 21 tutti in Sala Mandamentale per Ballando il valzer, un’occasione per danzare i grandi classici da Strauss a Waldteufel tra Vienna, Milano e Parigi negli anni d’oro della danza elegante con Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte.

    Il valzer viennese è divenuto in questi anni, con la trasmissione in Eurovisione del concerto dei Filarmonici di Vienna, una consolidata caratteristica delle giornate di Capodanno. In omaggio a questo tradizionale incontro, il Comune di Santa Maria Maggiore e l'Associazione Culturale Carlo Ravasenga propongono un piacevole” itinerario in tre quarti” in cui verranno eseguite celebri musiche della famiglia Strauss, ma anche di Franz Lehar e dello Strauss di Parigi Emile Waldteufel, autore di valzer anche molto noti e di assoluto pregio musicale.
    Partecipando a questo concerto potrete decidere se sedervi ed ascoltare le magnifiche opere eseguite, oppure trovare un "complice" e danzare sulle musiche proposte.

    Il valzer tra otto e novecento vive un momento di irripetibile vena creativa che tra Vienna e Parigi vede nascere opere di altissimo valore musicale. Certo ballare questi valzer richiede attenzione e impegno, manca la solida base ritmica delle orchestre attuali, ci sono momenti di slancio altri più trattenuti, ma credo diano ai danzatori una gioia insolita. Poi sarà bello per una sera tornare al suono di alcune vecchi ed eleganti ambienti vigezzini. Non dobbiamo dimenticare che sino al primo Novecento in valle operavano liutai e gli archi erano parte integrante della musica da ballo. Sarà anche un preludio al lavoro di recupero del repertorio di una vecchia orchestra vigezzina che stiamo studiando e recuperando.
    Abbiamo fatto un lavoro complesso di comparazione e rielaborazione delle edizioni a stampa del primo novecento rendendole più morbide e più adatte alla danza.

    Roberto Bassa & Davide Besana

     

  • Aspettando la Befana a Santa Maria Maggiore - ph. Pietro Mazza
    04-01-2019 20:30 - 04-01-2019 22:00

    Venerdì 4 gennaio allegra fiaccolata in centro storico per aspettare l'arrivo della Befana!

    Al termine in piazza Risorgimento cioccolata, musica e piccole sorprese per tutti i bimbi che parteciperanno alla fiaccolata. E tra le Befane partecipanti verrà eletta la più simpatica...

    L'evento è organizzato dalla Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno.

    In caso di maltempo l'evento sarà annullato.