La cultura che emoziona, nel cuore delle Alpi

Santa Maria Maggiore è sede di piccole e deliziose realtà museali uniche in Italia che offrono la possibilità di scoprire, in completa sicurezza, l’autenticità della cultura vigezzina: preziose testimonianze artistiche, genialità imprenditoriale e “storie nere” da non dimenticare.
Anche gli appuntamenti estivi di Santa Maria Maggiore, da sempre apprezzati per la loro unicità e l’alto tasso di coinvolgimento, sono tassello fondamentale della proposta turistica: così sarà anche per l’estate 2020, in cui gli eventi saranno rimodulati nell’ottica di garantire fruibilità e sicurezza.

Piccoli musei in grado di emozionare: cultura alpina, ingressi limitati e percorsi sanificati.
La sicurezza di vivere una vacanza speciale.

Il Museo dello Spazzacamino - ph. Susy Mezzanotte
Il Museo dello Spazzacamino - ph. Susy Mezzanotte

La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, l’unica ancora attiva su tutto l’arco alpino, racchiude un vero e proprio tesoro artistico: opere della pittura vigezzina dalla metà del Settecento a tutto il Novecento, con una panoramica di ritratti e paesaggi, generi nei quali i Vigezzini hanno regalato veri e propri capolavori.

Tra multimedialità e percorsi sensoriali, la Casa del Profumo Feminis-Farina è uno dei fiori all’occhiello dell’offerta culturale dell’intero Piemonte: un percorso che celebra la nascita e la vera storia dell’Acqua di Colonia, per omaggiare i due grandi emigranti vigezzini inventori dell’essenza più celebre e antica al mondo.

Il Museo dello Spazzacamino è il luogo della memoria di questo antico mestiere, la cui culla antica è la Valle Vigezzo: una visita ricca di suggestioni, un piccolo museo con un percorso multisensoriale fortemente emozionale, un’esperienza unica che affascina grandi e piccini.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Vecchio Municipio - ph. Marco Cerini
Vecchio Municipio - ph. Marco Cerini

Boschi di faggi, alpeggi, laghetti e cime maestose fanno da silenziosa cornice alle unicità culturali e architettoniche della Valle dei pittori, da scoprire a passo lento: piccole chiese, oratori, cappellette, case affrescate e tipiche baite in pietra immerse nel verde, magnifici borghi che profumano di storia.
Occasione di scoperta del territorio e delle testimonianze artistiche e culturali è il tour Sentieri e Pensieri, un vero e proprio percorso adatto a tutti tra Santa Maria Maggiore e le sue frazioni, da effettuare a piedi o in sella ad una bicicletta: potrete esplorare a passo lento oltre venti splendidi attrattori – ville e case storiche, chiese e cappelle, piazze e giardini – tra le vie acciottolate e i caratteristici vicoli di questo piccolo borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Chiese, santuari, cappellette, oratori, non sono solo luoghi di culto, ma veri e propri gioielli artistici e architettonici da scoprire grazie al Circuito dei Santi. In un percorso ideale lungo la direttrice della Valle Vigezzo, dai piccoli oratori delle frazioni rurali di Druogno al maestoso Santuario della Madonna del Sangue di Re, le tappe di intensa spiritualità da non perdere sono innumerevoli. A Santa Maria Maggiore potrete visitare il luogo di culto più antico della valle, la stupenda e immensa Chiesa parrocchiale dedicata alla Vergine Assunta.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Eventi a Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte
Eventi a Santa Maria Maggiore - ph. Susy Mezzanotte

Le mostre dell’estate 2020 saranno allestite all’aria aperta per favorirne la fruizione in totale sicurezza: potrete visitarle quando preferirete, di giorno, di sera, la mattina all’alba o dopo il tramonto. E ogni occasione di visita sarà personale, unica e irripetibile.
Anche gli eventi per l’estate 2020 a Santa Maria Maggiore – in costante aggiornamento nella sezione “Calendario” di questo sito – sono pensati nell’ottica di garantire una partecipazione coinvolgente e sicura al tempo stesso. Fluidità e fruibilità sono i cardini su cui si basa la costruzione degli eventi di questa estate, la capienza delle sale e delle piazze in cui sono organizzate le manifestazioni verrà rimodulata, ma non per questo sarà ridotta la possibilità di parteciparvi. Gli appuntamenti infatti saranno replicati in punti diversi del borgo, anche in luoghi circoscritti come giardini e piccoli cortili. Infine, nell’ottica di rendere ogni manifestazione più sicura permetteremo a chiunque, vicino o lontano che sia, di essere spettatore dei nostri eventi grazie alla trasmissione in streaming sulle nostre piattaforme web e social.

VAI ALL’ANTEPRIMA DEGLI EVENTI

Un’estate di eventi diffusi, fluidi, contingentati, ma come sempre unici e coinvolgenti.
La sicurezza di vivere una vacanza speciale.

Hai un’anima green? Ecco le attività outdoor per te!

Accoglienza calorosa: ecco la nostra forza!