250.000 euro per il rilancio della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”
di Santa Maria Maggiore: la “valle dei pittori” ringrazia Fondazione Cariplo

La notizia giunta ieri da Fondazione Cariplo è – anche per la Val Vigezzo e per Santa Maria Maggiore – di rilevanza storica: per la prima volta infatti, il Comune di Santa Maria Maggiore riesce ad aggiudicarsi un finanziamento così rilevante all’interno dei Bandi Emblematici di Fondazione Cariplo. Insieme ad altri importanti progetti per il territorio del Verbano-Cusio-Ossola, al capoluogo vigezzino è stato concesso un contributo di € 250.000 per il progetto “Impara l’arte e… non metterla da parte”.

Protagonista degli interventi finanziati sarà la storica Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini, un prezioso scrigno d’arte e cultura per tutta la provincia, un unicum a livello nazionale, essendo l’unica scuola di belle arti dell’arco alpino ancora attiva con corsi e didattica. Con il contributo di Fondazione Cariplo sarà possibile migliorare, rimodulare e ammodernare gli spazi per la didattica, per gli archivi e quelli espositivi: questi ultimi saranno rivisti con una spinta contemporanea sulla multimedialità.

Esprimono grande soddisfazione il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini, l’Assessore Sandra Garavaglia, che insieme alla responsabile dei servizi culturali del Comune, Monica Mattei, sono stati artefici del progetto di ampliamento della Scuola di Belle Arti presentato in Fondazione Cariplo.

La Belle Arti – confermano dall’amministrazione vigezzina – diretta dal nuovo CDA recentemente nominato dal nostro Comune e presieduto da Giacomo Bonzani, può guardare al futuro con ottimismo, grazie ad un importante contributo di Fondazione Cariplo. Questo è un primo fondamentale tassello per realizzare il progetto che abbiamo nel cuore e che vede come partner l’Associazione Culturale Alessandro Poscio e il Museo Regionale dell’emigrazione vigezzina nel mondo. Il rinnovo della sede storica di Via Rossetti Valentini, che grazie ai suoi artisti e ai suoi maestri ha fatto grande la Val Vigezzo dei secoli scorsi, siamo certi potrà dare il giusto rilancio alla “Valle dei pittori”. Rivolgiamo un grazie di cuore a Fondazione Cariplo e al suo presidente Giuseppe Guzzetti, alla rappresentante locale nella commissione beneficienza della Fondazione Francesca Zanetta, al Presidente della Fondazione Comunitaria del VCO, Maurizio De Paoli e al Presidente della Provincia del VCO, Arturo Lincio per aver creduto nella nostra proposta progettuale e per averla sostenuta fino all’ottenimento di questo risultato importantissimo.

ph. slide Massimo Bertina