Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore è una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte. Il piccolo borgo, intatto nella sua meravigliosa architettura di montagna, si trova in Valle Vigezzo, anche conosciuta come Valle dei pittori o Valle degli spazzacamini, al confine del Parco Nazionale della Val Grande.

Cultura alpina, gastronomia d’eccellenza, attività outdoor per ogni stagione e mille occasioni di shopping. Il mix ideale per trascorrere qui, nel cuore dell’alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi una vacanza indimenticabile.

I MUSEI

La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” è stata fondata da uno dei numerosi pittori ritrattisti emigrati dalla Valle dei Pittori, Giovanni Maria Rossetti Valentini, che decise di aprire una scuola gratuita per insegnare ai ragazzi le basi del disegno, della pittura e dell’ornato. Oggi la Scuola ha un’ampia sala adibita a Pinacoteca, dove è ospitato un vero e proprio tesoro artistico. E prosegue nella sua vocazione didattica con corsi di pittura, fumettistica e intaglio artistico, davvero per ogni età.

Il Museo dello Spazzacamino è un unicum a livello nazionale e rende onore alla storia dei piccoli spazzacamini. Si trova all’interno del parco di Villa Antonia ed è il luogo in cui regna la memoria di questo mestiere antico e moderno allo stesso tempo: all’interno dell’esposizione sono raccolti oggetti e attrezzi di lavoro, abiti e immagini che raccontano le storie spesso dolorose dei vigezzini che, dopo aver abbandonato la loro valle, hanno girato il mondo per praticare questo duro mestiere.

La Casa del profumo è la grande novità del 2017: un progetto museale che omaggia due emigranti vigezzini e, al tempo stesso, celebra la nascita dell’Acqua di Colonia. L’allestimento prevede una presentazione delle erbe officinali che compongono l’Aqua Mirabilis (con un piccolo, magnifico giardino d’inverno), un excursus dalla sua origine “medicinale” alla trasformazione in Eau de Cologne e un percorso interattivo tra profumi e costumi tradizionali.

GLI EVENTI

Dalla primavera all’inverno sono decine gli eventi di rilevanza nazionale: dalla rassegna letteraria “Sentieri e Pensieri” al celebre Raduno Internazionale dello Spazzacamino di settembre fino alle golosità di Fuori di Zucca e ai suggestivi Mercatini di Natale, i più grandi di tutto il Piemonte. Ma sono decine gli appuntamenti che, in ogni stagione, renderanno il vostro soggiorno a Santa Maria Maggiore davvero speciale. Scopriteli tutti nella sezione eventi cliccando qui!

SENTIERI E PENSIERI
FUORI DI ZUCCA
RADUNO SPAZZACAMINO
MERCATINI DI NATALE

NATURA E SPORT

Santa Maria Maggiore e l’intera Valle Vigezzo, sono mete molto apprezzate per le variegate proposte sportive e di attività all’aperto. Decine di sentieri per escursioni di ogni grado di difficoltà, meravigliose piste ciclabili e percorsi per gli amanti dell’equitazione e del downhill, ma anche le postazioni di lancio perfette della Piana di Vigezzo per voli in parapendio e deltaplano. La pineta di Santa Maria Maggiore, luogo ideale per passeggiate rigeneranti, ospita campi da tennis, minigolf, spazi per il tiro con l’arco, piscina scoperta, maneggi, un campo da golf e il nuovo Praudina Adventure Park ed è attraversata dalla splendida pista ciclo-pedonale che percorre l’intera valle.

Nella stagione fredda la Valle Vigezzo si tinge di bianco e diventa la cornice ideale per trascorrere una vacanza attiva nel cuore delle Alpi. Praticare lo sci alpino lungo le piste della Piana di Vigezzo o, per i più piccoli, presso la Baitina di Druogno, o ancora avventurarsi lungo meravigliosi itinerari con le ciaspole. A regnare sovrano a Santa Maria Maggiore è lo sci di fondo grazie al Centro Fondo Vigezzo, con bellissime piste naturali che collegano fra loro i maggiori centri del fondovalle. La stazione permette inoltre di provare l’emozione dello sci di fondo notturno su un tracciato di 2,5 km completamente illuminato a giorno.

GASTRONOMIA

Crespelle al Bettelmatt all'Hotel Ristorante Miramonti - ph. Susy Mezzanotte

Per una vacanza golosa e legata alle tradizioni alpine, ecco la gastronomia d’eccellenza vigezzina, con i tanti prodotti tipici: il prosciutto montano vigezzino, leggermente affumicato e prodotto seguendo una antica ricetta familiare; i formaggi della Latteria Vigezzina, che raccoglie e trasforma il latte prodotto nelle stalle dei suoi soci, il capretto tipico vigezzino, la torta “pan e lac” e la “fiacia” e ancora gli “stincheét”, protagonisti assoluti dello “street food” alpino e marchiati come De.Co., sottili sfoglie ottenute lavorando al punto giusto acqua e farina, cotte su roventi piastre in ferro e condite con burro d’alpeggio e un pizzico di sale. E dallo stesso impasto, la nuova De.Co. di Santa Maria Maggiore, gli Gnoch da la Chigiaa (gli gnocchi del cucchiaio). Buon appetito!

Venite ad assaporare la genuina ospitalità di montagna, a visitare le decine di botteghe e negozi legati alle tradizioni alpine e artigianali, immerse in un cuore verde circondato da vette e pascoli, in cui praticare sport e attività outdoor adatte a tutti. Il mix ideale per trascorrere in Valle Vigezzo, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi una vacanza indimenticabile. Raggiungeteci anche con il suggestivo trenino della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, il mezzo migliore per scoprire, rigorosamente a bassa velocità, uno dei percorsi panoramici più belli d’Italia.

Iniziate a programmare la vostra vacanza a Santa Maria Maggiore visitando la sezione “ospitalità”.

Scaricate qui le mappe turistiche con lo stradario, le attrazioni e le info utili per organizzare la vostra vacanza a Santa Maria Maggiore.