Valle Vigezzo, la montagna alla giusta distanza

Una vacanza in Valle Vigezzo e nel piccolo borgo di Santa Maria Maggiore – il primo comune montano targato Covidless – in ogni stagione, è una pausa rigenerante in montagna, ma alla giusta distanza: a pochi chilometri dalle grandi città del nord Italia, in un ambiente salubre e sereno che garantisce massima sicurezza in ogni aspetto.

Primavera, estate, autunno, inverno: in tutte le stagioni Santa Maria Maggiore, Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – al confine del Parco Nazionale della Val Grande, l’area wilderness più vasta delle Alpi – è una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte a misura di famiglia.

Cultura alpina, gastronomia di qualità, attività outdoor per tutti i gusti, coinvolgenti eventi e deliziose occasioni di shopping: il mix ideale per trascorrere in Valle Vigezzo, nel cuore dell’Alto Piemonte, tra Italia e Svizzera, tra il Lago Maggiore e le Alpi, una vacanza indimenticabile, in totale sicurezza.

Una valle alla giusta distanza dalle grandi metropoli e dalle piccole città del nord ovest, una destinazione in grado di offrire anche ampi spazi naturali che consentono di rispettare le regole di distanziamento richieste in quest’epoca nuova, in cui siamo tutti chiamati a contenere la diffusione dell’epidemia da Covid 19.

Nel cuore delle Alpi Piemontesi, a due passi dalle grandi città del Nord Italia.
La sicurezza di vivere una vacanza speciale.

La Valle Vigezzo è una valle tipicamente alpina, aperta, amena e riposante, un corridoio naturale di origine glaciale tra la Val d’Ossola e il Canton Ticino, in Svizzera. L’altitudine non eccessiva della valle, la sua inconsueta ampiezza ed ariosità e le variegate proposte outdoor offerte dalla destinazione rendono il soggiorno a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo adatto a tutte le età e peculiarità.

Il viaggio a passo lento alla scoperta della Valle Vigezzo parte dai suoi piccoli e affascinanti borghi: oltre a Santa Maria Maggiore, centro principale della valle, anche Craveggia, Druogno, Malesco, Re, Toceno e Villette sapranno affascinare turisti e visitatori con i propri scorci di rara bellezza, la propria cultura alpina, le perle architettoniche e i sapori più autentici.

In bici nella pineta della Val Vigezzo
In bici nella pineta della Val Vigezzo

A chi è in cerca di una vacanza attiva e outdoor, Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo regalano esperienze emozionanti, fondendo natura, sport e cultura alpina. Questo angolo incantevole è anche il paradiso degli sportivi, in ogni stagione, grazie ad un’offerta decisamente variegata: dal parapendio al trekking, dal golf ai percorsi per gli amanti dell’equitazione o per e-bike alla Piana di Vigezzo, agli sport invernali (laddove permessi dalla normativa)… opportunità a 360°, sempre in totale sicurezza.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

La cultura è Covidless #soloasanta - ph. Susy Mezzanotte
La cultura è Covidless #soloasanta - ph. Susy Mezzanotte

A Santa Maria Maggiore le piccole e incantevoli realtà museali, uniche in Italia, si sono adeguate per condurvi in totale sicurezza alla scoperta dell’autenticità della cultura vigezzina: preziose testimonianze artistiche, genialità imprenditoriale e “storie nere” da non dimenticare.
A Santa Maria Maggiore anche il calendario eventi, tassello fondamentale della proposta turistica, è da sempre apprezzato per la sua unicità e l’alto tasso di coinvolgimento: così sarà anche per la stagione 2021, i cui appuntamenti saranno rimodulati nell’ottica di garantire fruibilità e sicurezza.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Santa Maria Maggiore, ospitalità Covidless - ph. Susy Mezzanotte
Santa Maria Maggiore, ospitalità Covidless - ph. Susy Mezzanotte

A Santa Maria Maggiore anche la stagione 2021 sarà all’insegna di un’accoglienza rimodulata seguendo i nuovi criteri sanitari, per un soggiorno da vivere in serenità. Strutture ricettive, ristoranti, bar, pasticcerie e botteghe tipiche offriranno come di consueto un servizio accurato, in totale fruibilità e sicurezza. E alcune strutture ed attrattori della Valle Vigezzo hanno eliminato le barriere architettoniche, per accogliere anche gli amici speciali.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

COVIDLESS APPROACH & TRUST

Covidless Approach & Trust

Già nel 2020 Santa Maria Maggiore ha voluto guardare alla crisi Covid come opportunità di rilancio e l’ha fatto grazie al prezioso contributo di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Management dell’Università di Torino, che ha ideato e lanciato il marchio Covidless Approach & Trust, uno strumento operativo a sostegno dell’economia turistica dei Comuni montani.

L’obiettivo di Covidless Approach & Trust, nato da un progetto di ricerca con il sostegno della Camera di Commercio di Torino e con il patrocinio di Uncem, è di usare l’emergenza Covid per rivalutarsi e superare la crisi. Il gruppo di ricerca ha per questo condiviso con il Comune di Santa Maria Maggiore una serie di valutazioni e di indicazioni sugli standard di accoglienza ricettivo-turistica e culturale.

Sono stati individuati i punti di forza e le aree di miglioramento sulla base delle quali si è costruito un percorso di crescita. Covidless Approach & Trust ha così generato un circolo virtuoso e propositivo tra l’Amministrazione e gli operatori del territorio: un risultato da cui trarranno beneficio cittadini e turisti nel lungo periodo, ben oltre l’emergenza Covid-19.
Il Comune di Santa Maria Maggiore, primo Comune montano aderente al progetto, ha concluso con successo questo percorso e ha ricevuto l’attestazione, con un rating di 89/100, e il marchio Covidless Approach & Trust.

FERROVIA VIGEZZINA-CENTOVALLI

La comodità di raggiungere la Valle Vigezzo in treno

La Valle Vigezzo è raggiungibile comodamente anche a bordo degli iconici treni bianchi e blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una delle 10 linee ferroviarie più belle del mondo secondo Lonely Planet. Un viaggio slow ed eco-sostenibile, un tragitto suggestivo, immerso nella verdeggiante natura rigogliosa, negli impareggiabili e infuocati paesaggi autunnali o nel candore immacolato degli scorci innevati.
Un viaggio imperdibile, in totale sicurezza e nel rispetto delle indicazioni governative vigenti in Italia e Svizzera per il trasporto su rotaia.