Un’autentica esperienza outdoor nel cuore delle Alpi

A chi è in cerca di una vacanza attiva e outdoor, Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo regalano esperienze emozionanti, fondendo natura, sport e cultura alpina. Questo angolo incantevole è anche il paradiso degli sportivi, in ogni stagione, grazie ad un’offerta decisamente variegata: dal parapendio al trekking, dal golf ai percorsi per gli amanti dell’equitazione o per e-bike alla Piana di Vigezzo, agli sport invernali (laddove permessi dalla normativa)… opportunità a 360°, sempre in totale sicurezza.

Un’autentica esperienza outdoor nel cuore delle Alpi: una pineta secolare, sentieri panoramici, alpeggi baciati dal sole.
La sicurezza di vivere una vacanza speciale.

Alpe Scaredi - Parco Nazionale della Val Grande - ph. Marco Benedetto Cerini per VisitOssola.it
Alpe Scaredi - ph. Marco Cerini per VisitOssola.it

Attraverso la Val Loana, la Val Vigezzo rappresenta una delle porte d’accesso privilegiate al Parco Nazionale della Val Grande, 15.000 ettari di territorio incontaminato: da sempre meta prediletta di escursionisti esperti che ne scoprono a passo lento il cuore selvaggio, oggi diventa anche luogo di richiamo per chi vuole avvicinarsi, con rispetto e un contatto autentico, alla natura più intatta nei suoi luoghi più marginali e accessibili.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Cabinovia alla Piana di Vigezzo
Cabinovia alla Piana di Vigezzo

Patria degli sport invernali, Santa Maria Maggiore e la Valle Vigezzo offrono agli amanti dello sci di fondo e delle ciaspole percorsi adatti ad ogni grado di preparazione e immersi in scenari naturali davvero magici.
Dalla primavera all’autunno decine di sentieri per escursionisti più o meno esperti rappresentano un ventaglio di proposte davvero adatte a tutti: dai percorsi più semplici alle cime più impegnative, tra cui quelli ai 1700 metri di altitudine della Piana di Vigezzo, raggiungibili anche attraverso la moderna cabinovia.
La pineta di abeti rossi, luogo ideale per una passeggiata rigenerante o una corsa detox, è il cuore verde di Santa Maria Maggiore, perfetto per un’esperienza totalizzante di “Forest Therapy”. L’area ospita inoltre il Praudina Adventure Park, campi da tennis, minigolf, spazi per il tiro con l’arco, piscina scoperta, maneggi, un moderno campo da golf ed è attraversata dalla splendida pista ciclo-pedonale di quasi 15 km che percorre l’intera Valle Vigezzo.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Bike alla Piana di Vigezzo - Valle Vigezzo
Bike in Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo rappresenta un corridoio verde tra la Val d’Ossola, in Italia, e il Canton Ticino, in Svizzera: un vasto altipiano a 800 metri di altitudine coperto di fitti boschi e interminabili pinete. E il modo più salutare per scoprire la Valle Vigezzo è probabilmente a bordo di una comoda bicicletta o di una moderna e-bike, grazie anche a uno dei percorsi ciclo-pedonali più lunghi di tutto l’arco alpino. Una meravigliosa pista attraversa tutta la valle, per quasi 15 chilometri, e rappresenta il percorso ideale per esplorare in tutta sicurezza le varie località della Val Vigezzo. L’intero tracciato ciclopedonale, circondato da incantevoli boschi di conifere, è l’ideale per le famiglie con bambini grazie alla semplicità di percorrenza. Nelle più calde giornate estive il percorso immerso nel verde garantisce temperature piacevoli, mentre nella stagione autunnale pedalare diventa un’esperienza immersiva grazie alla possibilità di ammirare il foliage dei boschi circostanti. E chi non ha con sé la propria bicicletta potrà noleggiare una comoda e-bike sia alla partenza che all’arrivo della cabinovia della Piana di Vigezzo, oltre che a Santa Maria Maggiore presso lo Jazza Sporting Club e il Golf Santa Maria.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Ami la cultura? La vacanza a Santa è l’ideale per te!

Accoglienza calorosa: ecco la nostra forza!