Soggiorni tailor-made, soluzioni adatte a tutti

A Santa Maria Maggiore anche la stagione 2021 sarà all’insegna di un’accoglienza rimodulata seguendo i nuovi criteri sanitari, per un soggiorno da vivere in serenità. Strutture ricettive, ristoranti, bar, pasticcerie e botteghe tipiche offriranno come di consueto un servizio accurato, in totale fruibilità e sicurezza. E alcune strutture ed attrattori della Valle Vigezzo hanno eliminato le barriere architettoniche, per accogliere anche gli amici speciali.

Soggiorni personalizzabili e per tutti: strutture accoglienti e negozi imperdibili.
La sicurezza di vivere una vacanza speciale.

Il Comune di Santa Maria Maggiore si è da subito adeguato alla “nuova normalità” richiesta dalla situazione sanitaria che dallo scorso anno ha condizionato la nostra vita quotidiana e, da subito, si è messo al fianco degli operatori turistici e commerciali con una campagna di sensibilizzazione che li guidasse nell’opera di adeguamento alle normative vigenti.
Per questo motivo Santa Maria Maggiore è il primo comune montano ad essersi fregiato del prestigioso marchio Covidless Approach and Trust.

Vi invitiamo pertanto a scegliere e privilegiare gli operatori della nostra destinazione turistica che da sempre seguono le normative ministeriali, regionali e, non ultimo, comunali.

Santa Maria Maggiore, ospitalità Covidless - ph. Susy Mezzanotte
Santa Maria Maggiore, ospitalità Covidless - ph. Susy Mezzanotte

L’accoglienza alberghiera ed extra alberghiera di Santa Maria Maggiore anche nel 2021 è riformulata in base a quanto richiesto dalla normativa e dal buon senso, per un soggiorno da vivere in totale serenità. Sia nella scelta di strutture ampie, in cui è rispettato il distanziamento sociale, sia che si opti per piccoli b&b, campeggi o aree camper e agriturismi, in cui la vacanza ha l’aspetto confortevole dell’esclusività, gli operatori garantiscono ambienti sanificati e controllati, in cui non manca mai un’accoglienza calorosa.
Anche i numerosi appartamenti in affitto in tutto il borgo di Santa Maria Maggiore e nelle frazioni rurali di Crana e Buttogno sono una scelta sicura e offrono una vacanza le cui parole chiave sono autonomia e indipendenza.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

Santa Maria Maggiore, ospitalità Covidless - ph. Susy Mezzanotte
Santa Maria Maggiore, ospitalità Covidless - ph. Susy Mezzanotte

Un soggiorno a Santa Maria Maggiore, in ogni perido dell’anno, è anche sinonimo di vacanza di gusto, con piatti della tradizione fortemente legati a ricette tipiche di montagna: preparazioni realizzate spesso con pochi ingredienti selezionati, legati alla stagionalità, il più delle volte “poveri” e rigorosamente a km 0, abbinati con antica sapienza.
A Santa Maria Maggiore ristoranti, osterie, pizzerie, bar e pasticcerie di piccole e medie dimensioni sono in grado di accogliere i visitatori in totale sicurezza: tavoli distanziati, rispetto delle procedure sanitarie in cucina e in sala e plateatici estivi ampliati consentono di godere di piacevoli momenti gastronomici “open air”.
E per chi desidera trascorrere una giornata in alta quota non può mancare una sosta di gusto anche nei soleggiati alpeggi della Val Vigezzo: con un picnic a base di prodotti tipici o in accoglienti agriturismi e deliziosi rifugi, luogo ideale per una riscoperta dei sapori più genuini.
Ampia è anche l’offerta commerciale del paese, dalle botteghe alpine ai piccoli negozi di artigianato locale, fino ai punti vendita del piccolo commercio, fondamentali per poter trascorrere una piacevole vacanza in famiglia.

Itinerari accessibili a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo
Itinerari accessibili a Santa Maria Maggiore e in Valle Vigezzo

Il Comune di Santa Maria Maggiore ha lavorato, negli anni, al fine di ridurre ostacoli e impedimenti alla fruizione nel borgo di spazi open-air e delle proprie strutture, per accogliere anche gli amici speciali. Alcuni attrattori turistici e percorsi outdoor, senza barriere architettoniche, sono quindi accessibili a tutti.
In piena sicurezza ognuno può decidere di vivere la propria vacanza nel cuore delle Alpi Piemontesi, seguendo i consigli dell’esperto blogger “Rotex” e affidandosi alla serietà di tutti gli operatori. Un soggiorno in cui la disabilità non rappresenta un ostacolo: passeggiate nella natura, visite culturali ed esperienze in quota saranno ad “accessibilità garantita”.

CLICCA QUI PER APPROFONDIRE

SAPORI TIPICI

La gustosa gastronomia della Valle Vigezzo

Numerosi sono i prodotti tipici di alta qualità di Santa Maria Maggiore e della Valle Vigezzo: l’apprezzatissimo pane nero di segale (anche nella sua versione dolce e più ricca), gli stincheèt (sottili e golose sfoglie cotte su ferri roventi), le polente, le minestre di montagna e i primi piatti marchiati con la De.Co., la fiacia e la torta pane e latte, due delle preparazioni di pasticceria più amate della valle, i salumi (dai violini di capra al prosciutto affumicato), il capretto tipico vigezzino, i formaggi, i piccoli frutti selvatici: un vero trionfo di sapori e profumi inconfondibili.

Specialità gourmet e golosità montane con ingredienti della tradizione, in ambienti sicuri.
La sicurezza di vivere una vacanza speciale.

Hai un’anima green? Ecco le attività outdoor per te!

Ami la cultura? La vacanza a Santa è l’ideale per te!