fbpx

Calendario eventi

< 2022 >
Aprile 25
  • 25
    25.Aprile.Lunedi

    Mostra d’arte "Amici miei: sodalizi familiari e artistici"

    10:00 -18:30
    25-04-2022

    Durante il periodo di Pasqua 2022, Santa Maria Maggiore offrirà iniziative per grandi e piccini, nell’ottica di arricchire il soggiorno o la visita di chi sarà in Valle Vigezzo per le feste. Al Centro Culturale Vecchio Municipio sarà ospitata una inedita mostra d’arte dal titolo Amici miei: sodalizi familiari e artistici, in ricordo di Susanna Giorgis, Carletto Giorgis e Giovanni Mellerio.

    Amici miei – Sodalizi familiari e artistici è una mostra in ricordo dei pittori Susanna e Carletto Giorgis, uniti da un legame familiare, e di Giovanni Mellerio: tutti e tre sono stati legati da una lunga amicizia, un sodalizio sfociato nella loro appartenenza al Gruppo Pittori Vigezzini.
    Susy, Carletto e Gianni sono stati attivamente impegnati nella vita della Valle Vigezzo, a diverso titolo: in politica, nello sport, attraverso il lavoro, le passioni, il volontariato.
    La gestazione di questa esposizione, a causa della pandemia, è stata travagliata… ma, come recita la canzone ricordata nell’incipit, “Amici miei, mai da soli in mezzo ai guai…”, dopo tanti posticipi, allerte e false partenze, finalmente i nostri amici pittori sono arrivati con i loro quadri nelle sale espositive del Centro Culturale Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento.

    L’esposizione si inserisce nel solco della tradizione pittorica pasquale, periodo nel quale, per consuetudine, vengono ricordati pittori vigezzini. Li omaggiamo insieme, seppur diversi nell’approccio alla pittura (Gianni con un percorso denso e personale, Susy sanguigna e meno costante, Carletto innamorato dei grandi spazi) perché li accomuna un fortissimo attaccamento alla storia, alle tradizioni, alla socialità vigezzina, di cui sono stati decisi protagonisti.

    Oltre alla sentita passione per la pittura, tutti e tre hanno condiviso una significativa esperienza nel Gruppo Folcloristico Valle Vigezzo (quest’anno se ne festeggia il centenario di fondazione) di cui Susy è stata la brillante Presidente per molti anni.
    Avendo conosciuto molto bene tutti e tre, avendo collaborato con Gianni e più di tutti con Susy, moltissimi ricordi mi legano a loro e mi commuove particolarmente rivederli oggi attraverso i quadri che parlano di loro e della loro terra, che è anche la nostra.

    Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore

    Taglio del nastro della mostra sabato 16 aprile alle ore 17.
    La mostra “Amici miei: sodalizi familiari e artistici” sarà visitabile fino al 29 aprile dalle ore 10 alle ore 12, mentre sabato 30 aprile e domenica 1 maggio dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.30.
    A seguire e fino al 29 maggio l’apertura è prevista dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.30 solo il sabato e la domenica. Apertura su prenotazione nei giorni feriali.

    Scopri cliccando qui il Centro Culturale Vecchio Municipio.

     

    La storia dell'elefantino Babar

    10:00 -18:00
    25-04-2022

    Durante il periodo di Pasqua 2022, Santa Maria Maggiore offrirà iniziative per grandi e piccini, nell’ottica di arricchire il soggiorno o la visita di chi sarà in Valle Vigezzo per le feste. Da sabato 9 aprile l’antico lavatoio di Santa Maria Maggiore, in Via Roma, ospiterà l’allestimento La storia dell’elefantino Babar, dedicato ai più piccoli.

    La mostra è ispirata al personaggio immaginario creato nel 1931 dal francese Jean de Brunhoff, oggetto di oltre mille opere, tra album periodici, libri, documenti e tesi, tradotto in 17 lingue e conosciuto in oltre 150 paesi, nei quali ha venduto più di otto milioni di libri.

    Apertura quotidiana per tutto il periodo pasquale, a partire dal pomeriggio di sabato 9 aprile e fino a domenica 1 maggio.