fbpx

Concerto con Riccardo Maini

02-08-2022 21:00 - 02-08-2022 22:15

Martedì 2 agosto alle ore 21 nella Sala della Musica del Teatro Comunale concerto del pianista Riccardo Maini.

Il concerto avrà come programma tutti i suoi lavori originali, oltre a alcuni brani di altri compositori.

Nato a Domodossola nel 1996 e cresciuto in Valle Vigezzo, Riccardo Maini inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni diventando in seguito allievo del Maestro Roberto Olzer, organista, pianista e compositore/esecutore di musica jazz conosciuto a livello internazionale. In questi anni, in cui si è esibito in concerto, ha partecipato anche a concorsi pianistici come il “Concorso Internazionale di esecuzione pianistica” di Atri-Teramo e l’International Piano Competition “ La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto.
Ha conseguito come privatista la certificazione di livello base al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi e quella di livello intermedio presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Ispirato da autori come Philip Glass, Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds, Joep Beving e Yann Tiersen, nel 2018 ha realizzato e pubblicato il suo primo album “Dreaming The Universe” auto prodotto.
Nel 2019 è stato selezionato dal Maestro Roberto Cacciapaglia per frequentare l’accademia per giovani compositori “Educational Music Academy” di Milano.
Questa esperienza ha dato vita nell’anno 2020 al nuovo album “Love and Elements”, realizzato sotto la direzione artistica dello stesso maestro Roberto Cacciapaglia e pubblicato da Ema Edition. In questo stesso anno lo spartito di “Dreaming The Universe”, contenuto nell’omonimo album, è stato scelto per essere conservato nella biblioteca della UCLA (University of California- Los Angeles).
Da dicembre 2020 inizia le lezioni con la pianista e concertista di fama internazionale Daniela Hlinkova che si esibisce in sale da concerto come il Gasteig di Monaco di Baviera, la Konzerthaus Berlin.
Nell 2021 inizia a studiare con Andrei Ivanovich Andreev pianista di fama internazionale e partecipa al concorso internazionale per compositori “Composition Competition Oper Leipzig” di Lipsia (Germania) con il brano Air arrivando quasi alla finale.

 

Scopri altri eventi simili!

  • 13-08-2022 17:45 - 13-08-2022 18:45

    Sabato 13 agosto alle ore 17.45 nell'ambito della stagione 2022 di Musica da bere la cantante e pianista Tiziana Coco si esibirà al Teatro Comunale con un programma di musica jazz e soul.

    Un'attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell'estate 2022 di Santa Maria Maggiore è l'amatissima stagione musicale Musica da bere, in programma tra il 2 luglio e il 27 agosto. Caratterizzata da una programmazione che mescola appuntamenti di musica classica con concerti di musica popolare, con escursioni nello stile Irish, la rassegna sarà arricchita quest'anno da due appuntamenti musical-teatrali e dal ciclo Musica Bestiale, che offrirà itinerari musicali e artistici dedicati a varie specie faunistiche.
    Gli appuntamenti con le sette note sono organizzati dal Comune di Santa Maria Maggiore con la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa.

    Tiziana Coco nasce a Milano da genitori campani, motivo per cui incarna le caratteristiche della Donna del sud: solare, passionale, forte ed empatica.
    Cresciuta in una famiglia amante della musica e dell’arte in generale, comincia a studiare pianoforte all’età di 7 anni.Una bambina innamorata del Gospel e delle voci nere della migliore tradizione afroamericana, realizza grazie al maestro Roberto Bassa di avere una voce per cantare e inizia ad esibirsi professionalmente a soli quindici anni.
    Dopo il liceo si divide tra psicologia all’università di Torino e un’intensa attività live quando decide di fare della musica la propria professione principale ed inizia un lungo percorso di studio e ricerca (docenti privati,Nam,civica jazz, conservatorio di Milano, workshops e tanti viaggi).
    Ha collaborato con molti tra i più apprezzati musicisti italiani e d’oltreoceano ed è stata spesso band leader spaziando tra repertori soul, jazz, funk, musica italiana d’autore, dimostrando una spiccata versatilità e sviluppando grande conoscenza dei differenti generi.
    Nel 2010 si apre l’esperienza newyorkese che la vedrà esibirsi con alcuni importanti musicisti della scena americana (Valerie Simpson, Jeremiah Abiah,Al Carty,William Garrison, William Barnes,Alec Shantzis).
    Attualmente è attiva in Italia con un progetto in trio dedicato alle voci della Motown con Riccardo Fioravanti e Giorgio Di Tullio.
    Si esibisce nella svizzera francese in voce e piano solo e col pregevole Pietro Nobile.
    Da sempre molto attiva anche sul piano della didattica, ha insegnato canto e corsi complementari nella maggior parte delle scuole milanesi (Accademia del suono, Borgo della musica, MaS, Musicomania, Dolmen Studio,Haccademia Villa Lobos,Geis) Smart Academy(Svizzera) e all’estero proponendo diversi workshop dedicati alla voce.
    Sono in lavorazione un suo album di inediti e un libro dedicato alla vocalità.

     

  • Lilhium
    16-08-2022 18:00 - 16-08-2022 19:00

    Martedì 16 agosto alle ore 18 in piazza Risorgimento concerto del trio acustico Lilhium.

    I Lilhium sono Martina Novelli (voce e chitarra), Nico Cappini (chitarra) e Claudio Cappini (basso).

    In caso di maltempo il concerto è annullato.

     

  • Santa Maria Maggiore: Musica da bere al Teatro Comunale
    27-08-2022 17:45 - 27-08-2022 22:30

    Sabato 27 agosto alle ore 17.45, in collaborazione con La Clacque e Teatro della Tosse di Genova, lo spettacolo Belle di notte, di e con Susanna Gozzetti e Cecilia Vecchio chiuderà, al Teatro Comunale, Musica da bere 2022.

    Un'attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell'estate 2022 di Santa Maria Maggiore è l'amatissima stagione musicale Musica da bere, in programma tra il 2 luglio e il 27 agosto. Caratterizzata da una programmazione che mescola appuntamenti di musica classica con concerti di musica popolare, con escursioni nello stile Irish, la rassegna sarà arricchita quest'anno da due appuntamenti musical-teatrali e dal ciclo Musica Bestiale, che offrirà itinerari musicali e artistici dedicati a varie specie faunistiche.
    Gli appuntamenti con le sette note sono organizzati dal Comune di Santa Maria Maggiore con la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa.

    Un progetto di Teatro canzone tutto al femminile, con un repertorio che va dagli anni '20 agli anni '70 del Novecento.
    Una compagnia di guitte che cerca sempre un luogo in cui esibirsi. Credono molto nel loro spettacolo, lo ritengono “un salvagente per la gente” che ha dimenticato che la poesia e il teatro salveranno il mondo. Ci credono a tal punto da contattare un fantomatico produttore francese.
    Lo spettacolo è un viaggio nel passato che ricorda donne di ogni rango e di ogni parte del mappamondo: Marylin Monroe, Marlene Dietrich, le gemelle Kessler e Ave Ninchi, per citarne alcune.
    Una divertente carrellata di canzoni e sketch tratti da famose commedie musicali, senza prendersi troppo sul serio.

     

  • Santa Maria Maggiore: Musica da bere al Teatro Comunale
    10-09-2022 21:00 - 10-09-2022 22:00

    Sabato 10 settembre alle ore 21 per il ciclo "Concerti per la Belle Arti" il duo pianistico Renata Sacchi e Roberto Bassa presenterà al Teatro Comunale "Il mito dell'America", storie, memorie, suoni e immagini per ricordare l'emigrazione vigezzina in America.

    Gli appuntamenti sono promossi in collaborazione con l'Associazione Culturale Carlo Ravasenga di Orcesco. L'associazione collabora e sostiene da quasi 20 anni le attività della Scuola attraverso eventi musicali, per un lungo periodo ospitati nella Pinacoteca, legati a mostre e momenti di attività della stessa.
    Nei progetti futuri, al ritorno nella nuova bella sede, sono previsti percorsi tematici che si leghino in maniera sempre più forte a temi artistici passati e presenti, che siano di valorizzazione del patrimonio vigezzino, ma anche ossolano più in generale.

    Gli altri appuntamenti dei "Concerti per la Belle Arti" sono in programma giovedì 21 luglio e giovedì 11 agosto.