fbpx

Escursione CAI Vigezzo al Pizzo Ruggia

23-06-2019 06:30 - 23-06-2019 18:00

Domenica 23 giugno la prima escursione della stagione 2019 organizzata dal CAI Vigezzo al Pizzo Ruggia (m 2289).

Partenza alle ore 6.30 dalla Piazza Mercato di Santa Maria Maggiore.
Trasferimento con auto proprie.
Necessari documenti in regola per l’espatrio.

Informazioni tecniche
Località e quota di partenza: Spruga (m 1113)
Quota vetta: m 2289
Dislivello totale: m 1300
Difficoltà: EE
Tempo di salita: 4 ore 30 minuti circa

Descrizione del percorso

Da Spruga si segue la strada fino ai Bagni di Craveggia (m 997) da cui si raggiunge l’Alpe Fondomonfracchio ( m 1077). Attraversato il Torrente Onsernone si transita per l’Alpe Cortaccio (m 1166) da cui si sale prima all’Alpe Pianezza (m 1645) quindi all’Alpe Tenda (m 1853). Si raggiungerà quindi la vetta lungo uno dei possibili percorsi, scelto in base alle condizioni. Idem per quanto riguarda la discesa fino all’Alpe Tenda, da cui si farà ritorno sul percorso dell’andata.

GITA IN COLLABORAZIONE CON UTOE LOCARNO

***

La partecipazione alle gite (fatta eccezione per la Via del Mercato di sabato 10 agosto) è riservata ai soci CAI, o di altre associazioni per cui vige il trattamento di reciprocità, in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA e va effettuata via mail, compilando l’apposito modulo, oppure presso la sede di Prestinone, di persona o telefonicamente al numero 032494737, lasciando eventualmente un messaggio in segreteria fuori dagli orari di apertura. In ogni caso è richiesto un recapito telefonico cellulare per tutte le comunicazioni necessarie. Le iscrizioni si ricevono entro e non oltre il venerdì precedente la data della gita (salvo diversa indicazione); in caso di insufficienti adesioni l’evento sarà annullato.
ACCOMPAGNATORI: Marco De Ambrosis AAG – Giampaolo Maini ASE – Roberto Paniz ASE

La sezione CAI Valle Vigezzo e i suoi accompagnatori qualificati si impegnano per offrire il miglior servizio possibile ai partecipanti alle gite. Per il conseguimento di questo obiettivo è indispensabile la collaborazione degli stessi partecipanti, accettando le direttive del Capo Gita, evitando di seguire percorsi alternativi e di staccarsi dal gruppo. La coesione del gruppo per tutta la durata dell’escursione è importante ai fini della sicurezza; si richiede quindi di sapersi adattare all’andatura, al numero e alla frequenza delle pause durante la gita.
I minori devono essere accompagnati da persona maggiorenne garante e responsabile.
La direzione gite si riserva di NON accettare nelle escursioni persone ritenute non idonee oppure non adeguatamente equipaggiate.
Agli utilizzatori dei rifugi si raccomanda di NON lasciare rifiuti di vario tipo, ma di portarli a valle, di rimettere in ordine tutte le dotazioni utilizzate e comunque di voler cortesemente segnalare ogni disfunzione o disservizio riscontrati.
L’educazione è un bene di tutti.

Per info o iscrizioni: gite@caivigezzo.it – www.caivigezzo.org