fbpx

Escursione CAI Vigezzo alla Cima del Sassone

01-08-2021 07:00 - 01-08-2021 18:00

Domenica 1 agosto il CAI Vigezzo organizza un’escursione alla Cima del Sassone (m 2085).

Ritrovo alle ore 7.00 in Piazza Mercato a Santa Maria Maggiore
Località e quota di partenza: Craveggia, località la Vasca (m 974)
Difficoltà: E
Dislivello totale: m 1.150 circa
Tempo salita: 3 h 30′ circa

Descrizione del percorso

Dalla Vasca si transita per la sorgente Ferugginosa e il Piano dei Lavonchi. Attraversato il Rio si prosegue la salita passando per l’Alpe Marco e La Colla. In vista della Bocchetta del Rosario si devia a destra fino a raggiungere la cresta Ovest del Sassone, che percorsa appoggiando sul versante di Onsernone conduce agevolmente in cima. Tornati alla base della cresta si attraversa il versante Sud e si raggiunge la lunga dorsale che passando per la cima del Formalone (m 2062) conduce alla Bocchetta di S. Antonio (m 1841), da cui si scende all’Alpe Cortignasco (m 1681). Una comoda mulattiera riporta quindi alla Vasca.

***

La partecipazione è riservata ai soci CAI, o di altre associazioni per cui vige il trattamento di reciprocità, in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
L’ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA e va effettuata via mail, compilando l’apposito modulo, oppure presso la sede di Prestinone, di persona o telefonicamente al numero 032494737, lasciando eventualmente un messaggio in segreteria fuori dagli orari di apertura. In ogni caso è richiesto un recapito telefonico cellulare per tutte le comunicazioni necessarie. Le iscrizioni si ricevono entro e non oltre il venerdì precedente la data della gita (salvo diversa indicazione); in caso di insufficienti adesioni l’evento sarà annullato.

La sezione CAI Valle Vigezzo e i suoi accompagnatori qualificati si impegnano per offrire il miglior servizio possibile ai partecipanti alle gite. Per il conseguimento di questo obiettivo è indispensabile la collaborazione degli stessi partecipanti, accettando le direttive del Capo Gita, evitando di seguire percorsi alternativi e di staccarsi dal gruppo. La coesione del gruppo per tutta la durata dell’escursione è importante ai fini della sicurezza; si richiede quindi di sapersi adattare all’andatura, al numero e alla frequenza delle pause durante la gita.
I minori devono essere accompagnati da persona maggiorenne garante e responsabile.
La direzione gite si riserva di NON accettare nelle escursioni persone ritenute non idonee oppure non adeguatamente equipaggiate.
Agli utilizzatori dei rifugi si raccomanda di NON lasciare rifiuti di vario tipo, ma di portarli a valle, di rimettere in ordine tutte le dotazioni utilizzate e comunque di voler cortesemente segnalare ogni disfunzione o disservizio riscontrati.
L’educazione è un bene di tutti.

ACCOMPAGNATORI: Marco De Ambrosis AAG – Giampaolo Maini ASE – Raffaele Marini ORTAM – Roberto Paniz ASE

Per info o iscrizioni: gite@caivigezzo.it – www.caivigezzo.org