fbpx

Musica da bere – Concerto all’alba

03-07-2021 05:30 - 03-07-2021 06:30

Sabato 3 luglio alle ore 5.30 primo appuntamento con la rassegna MUSICA DA BERE con un concerto all’alba, a Scarliccio (Crana) con un gruppo di fiati del Liceo Musicale Gobetti di Omegna diretti da Luca Barchi.

Un’attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell’estate 2021 di Santa Maria Maggiore arriva dall’amatissima stagione musicale conosciuta come “Musica da bere”.
Come di consueto sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, ritornano le sette note con i concerti classici di “Musica da bere” e con la sezione dedicata alle musiche popolari con la nuova denominazione “Vox Populi”.

L’appuntamento iniziale sarà per la prima volta all’alba, in un luogo molto speciale, la località di Scarliccio, piccolo nucleo antico panoramico a due passi dalla frazione di Crana, raggiungibile con una semplice passeggiata di 15 minuti . Protagonisti le ragazze e i ragazzi del Liceo Musicale “Pietro Gobetti” di Omegna, una eccellenza formativa del VCO, coordinati e diretti da Luca Barchi. Una tradizione arcaica vuole che il sorgere del giorno sia accompagnato o collegato a suoni di fiati. È tradizione molto antica e ancora in uso in particolari regioni alpine, dagli alpeggi svizzeri al Tibet sino alle Ande. I musicisti proporranno un interessante itinerario che troverà ulteriore fascino nella bellezza architettonica e nell’ambiente naturale di un angolo non troppo noto di Santa Maria Maggiore.

In caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di Crana alle ore 17.45