fbpx

Musica da bere “pop” – Fabrizio Spadea Trio

24-07-2020 21:00 - 24-07-2020 23:00

L’estate 2020 a Santa Maria Maggiore vede il ritorno della rassegna di musiche “diverse” con la nuova denominazione Musica da bere “pop”. Il secondo appuntamento è in calendario, venerdi 24 luglio alle ore 21 con Fabrizio Spadea Trio. A causa del meteo avverso il concerto avrà luogo al Teatro Comunale.

Sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, la rassegna musicale si colloca a fianco del festival parallelo (e quasi omonimo) dedicato alla musica classica, che da diciotto anni appassiona con i suoi concerti pomeridiani turisti, villeggianti e cittadini di Santa Maria Maggiore.

Un progetto che nasce nel 2016 e che si ispira al “Latin Jazz”, uno stile musicale dove melodia e armonia spesso ritrovano i canoni dei brani tradizionali del jazz standard e dove invece i ritmi risentono delle contaminazioni tipiche della musica Latin: Salsa, Bolero, Tango, Bossa….
Il timbro generale della band è influenzato anche da alcune atmosfere tipiche della musica pop, grazie ai suoni utilizzati. Ampio spazio é dato all’improvvisazione, che avviene attraverso il linguaggio classico della musica jazz.
La combinazione di questi elementi dà origine a performance facilmente fruibili da un pubblico anche non esperto, proprio per la particolarità dello spazio lasciato agli elementi percussivi e, al tempo stesso, a concerti che possono appagare un pubblico più esperto grazie agli spazi di improvvisazione riservati ai solisti.

Covidless Approach & Trust

Il concerto è ad ingresso gratuito, sino ad esaurimento posti disponibili secondo la normativa anti Covid.

Santa Maria Maggiore è un Comune Covidless – Covidless Approach & Trust