fbpx

EVENTO CANCELLATO – Serata con il Gruppo Folcloristico Valle Vigezzo

16-07-2021 21:00 - 16-07-2021 22:30

L’EVENTO È CANCELLATO A CAUSA DEL MANTENIMENTO DELLE RESTRIZIONI ANTI-COVID 19

Venerdì 16 luglio alle ore 21 a Crana serata in compagnia del Gruppo Folcloristico Valle Vigezzo, in attesa dei grandi festeggiamenti per il centenario della sua fondazione, in programma nel 2022.

 

Scopri altri eventi simili!

  • Sfilata di biciclette decorate 2019 - Santa Maria Maggiore
    29-07-2021 14:30 - 29-07-2021 17:00

    Giovedì 29 luglio la Pro loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno, in collaborazione con il Luna Park, organizza la storica sfilata di biciclette decorate.

    Il raduno delle bici, che potranno essere decorate a tema libero, è previsto per le ore 14.30 davanti alla Pro loco. La sfilata partirà in direzione Luna Park; all'arrivo verranno premiate - premi offerti dal Luna Park - le tre biciclette con la migliore decorazione.
    Per tutti i partecipanti cartelle di biglietti omaggio e buoni zucchero filato.

    Prenotazione consigliata, presso l'info point alla Casa del Profumo (dove potrete anche ritirare il vostro numero).

    In caso di maltempo la sfilata è posticipata a lunedì 2 agosto.

     

  • 29-07-2021 21:00 - 29-07-2021 22:15

    Giovedì 29 luglio alle ore 21 nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale concerto del pianista Riccardo Maini.

    Nato a Domodossola nel 1996 e cresciuto in Valle Vigezzo, Riccardo Maini inizia a suonare il pianoforte all’età di 7 anni diventando in seguito allievo del Maestro Roberto Olzer, organista, pianista e compositore/esecutore di musica jazz conosciuto a livello internazionale. In questi anni, in cui si è esibito in concerto, ha partecipato anche a concorsi pianistici come il “Concorso Internazionale di esecuzione pianistica” di Atri-Teramo e l’International Piano Competition “ La Palma d’Oro” di San Benedetto del Tronto.
    Ha conseguito come privatista la certificazione di livello base al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi e quella di livello intermedio presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Ispirato da autori come Philip Glass, Ludovico Einaudi, Olafur Arnalds, Joep Beving e Yann Tiersen, nel 2018 ha realizzato e pubblicato il suo primo album "Dreaming The Universe" auto prodotto.
    Nel 2019 è stato selezionato dal Maestro Roberto Cacciapaglia per frequentare l’accademia per giovani compositori “Educational Music Academy” di Milano.
    Questa esperienza ha dato vita nell’anno 2020 al nuovo album “Love and Elements”, realizzato sotto la direzione artistica dello stesso maestro Roberto Cacciapaglia e pubblicato da Ema Edition. In questo stesso anno lo spartito di “Dreaming The Universe”, contenuto nell’omonimo album, è stato scelto per essere conservato nella biblioteca della UCLA (University of California- Los Angeles).
    Da dicembre 2020 inizia le lezioni con la pianista e concertista di fama internazionale Daniela Hlinkova che si esibisce in sale da concerto come il Gasteig di Monaco di Baviera, la Konzerthaus Berlin.
    Nell 2021 inizia a studiare con Andrei Ivanovich Andreev pianista di fama internazionale e partecipa al concorso internazionale per compositori “Composition Competition Oper Leipzig” di Lipsia (Germania) con il brano Air arrivando quasi alla finale.

     

     

     

  • 30-07-2021 21:00 - 30-07-2021 22:15

    Venerdì 30 luglio alle ore 21 terzo appuntamento con la rassegna MUSICA DA BERE - VOX POPULI con il folclore e l'allegria dal levante ligure de Gli Spunciaporchi.

    Un'attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell'estate 2021 di Santa Maria Maggiore arriva dall'amatissima stagione musicale conosciuta come "Musica da bere”. Come di consueto sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, ritornano le sette note con i concerti classici di “Musica da bere” e con la sezione dedicata alle musiche popolari dedicate a forme musicali di estrazione popolare con eventi, ove possibile, itineranti nelle vie del centro storico, denominata “Vox Populi”.

    L'esibizione itinerante con i canti del gruppo ligure partirà da Piazza Risorgimento. Gli Spunciaporchi riprendono la tradizione del canto itinerante che i menestrelli popolari portavano nei paesi anche più remoti. Con perfetta padronanza della tecnica musicale, attento studio dei modus popolari, con una carica di simpatia e colloquiale umanità, sanno coinvolgere il pubblico e donare serenità e gioia.

     

  • 01-08-2021 17:30 - 01-08-2021 18:30

    Domenica 1 agosto alle ore 17.30 nel Parco di Villa Antonia, nell'ambito di Teatro Family Arterie Teatro porterà in scena Marcovaldo, spettacolo frizzante e divertente, adatto a tutti.

    Una storia simpatica e divertente, racconta di un “uomo di natura”, Marcovaldo, che riesce a trovare fra lo smog e i grattacieli di una grande città un piccolo angolo verde dove alimentare il sogno di un “altrove”. Marcovaldo ha un animo sensibile e quasi ingenuo, prigioniero di una città che sfoggia aggressivamente manifesti, insegne luminose, vetrine, semafori. Nulla di tutto ciò attira la sua attenzione ma una foglia che ingiallisce su un ramo, una piuma impigliata in una tegola, un buco di tarlo in una tavola, non gli sfuggono mai!

    Un dì, all’ombra di questa città grigia e fredda, fa una scoperta favolosa, che lo esalta e trasforma la sua giornata! In un’aiuola, sul viale che conduce alla fabbrica dove lavora come manovale, scorge il lento e costante vibrare di vite sotterranee che indisturbate e invisibili ai più, lavorano per emergere dal sottosuolo. Sono funghi!

    Uno spettacolo frizzante, ricco di colori, gag divertenti, oggetti e tecniche teatrali miste, per parlare ai bambini dell’importanza di essere sempre se stessi e ricercare il bello all’interno di una società che sempre più tende all’omologazione.

    Con Alessandra Sciancalepore e Leonardo Ventura
    Regia e drammaturgia: Alessandra Sciancalepore

    In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro cinema comunale

    L'ingresso è gratuito, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

     

  • 03-08-2021 21:00 - 03-08-2021 22:15

    Martedì 3 agosto alle ore 21, presso l'Oratorio di san Rocco a Crana, concerto dell'ensemble vocale The Blossomed Voice.

    L'ensemble è nato nel 2008 con l’intento di produrre una realtà esclusivamente vocale e che si esibisse a parti reali.
    Il repertorio spazia dalla polifonia sacra e profana rinascimentale fino a quella contemporanea, con cenni di musica pop.

    Concerto organizzato dall'Associazione Cori piemontesi.

     

  • Santa Maria Maggiore: Musica da bere al Teatro Comunale
    07-08-2021 17:45 - 07-08-2021 19:15

    Sabato 7 agosto alle ore 17.45 nella Sala della musica presso il Cinema Teatro Comunale per la rassegna MUSICA DA BERE appuntamento con il soprano Patrizia Durando accompagnata da Renata Sacchi al pianoforte.

    Un'attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell'estate 2021 di Santa Maria Maggiore arriva dall'amatissima stagione musicale conosciuta come "Musica da bere”. Come di consueto sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, ritornano le sette note con i concerti classici di “Musica da bere” e con la sezione dedicata alle musiche popolari con la nuova denominazione “Vox Populi”.

    Un concerto che celebra la chanson francese del primo Novecento. Il programma ne illustra l’epoca d’oro con bellissime e notissime canzoni. Ne saranno esecutrici il soprano Patrizia Durando, cantante di notevole intelligenza interpretativa, e Renata Sacchi al pianoforte, raffinatissima interprete di musica da camera e pluridiplomata docente di pianoforte principale al Liceo Musicale Gobetti di Omegna.

     

  • Roberto Bassa e Davide Besana - Musica da bere - Santa Maria Maggiore
    09-08-2021 21:00 - 09-08-2021 22:15

    Lunedì 9 agosto alle ore 21 nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte, proporranno un concerto con musiche di Pablo de Sarasate.

    Gli importanti lavori di sistemazione, ampliamento e restauro della Scuola di Belle Arti non permetteranno quest’anno di presentare i tradizionali incontri musicali, nemmeno nella formula dal balcone tanto apprezzata lo scorso anno. L'Associazione Carlo Ravasenga, di concerto con la Fondazione Neue Kunst, ha comunque deciso di proporre due concerti che tengano in qualche modo vivo il legame con la gloriosa istituzione vigezzina.
    Nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale, quindi, il duo formato da Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte presenterà due originali itinerari, il 15 luglio e il 9 agosto..
    Lunedì 9 agosto nel secondo appuntamento si troverà la passione, il gusto folclorico e l’estremo virtuosismo di un compositore temuto e amato da tutti i violinisti, Pablo de Sarasate.

  • Roberto Bassa e Davide Besana - Musica da bere - Santa Maria Maggiore
    09-08-2021 21:00 - 09-08-2021 22:15

    Lunedì 9 agosto alle ore 21 nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte, Aspettando la nuova Scuola di Belle Arti proporranno un concerto con musiche di Pablo de Sarasate.

    Gli importanti lavori di sistemazione, ampliamento e restauro della Scuola di Belle Arti non permetteranno quest’anno di presentare i tradizionali incontri musicali, nemmeno nella formula dal balcone tanto apprezzata lo scorso anno. L'Associazione Carlo Ravasenga, di concerto con la Fondazione Neue Kunst, ha comunque deciso di proporre due concerti che tengano in qualche modo vivo il legame con la gloriosa istituzione vigezzina.
    Nella Sala della Musica del Cinema Teatro Comunale, quindi, il duo formato da Davide Besana al violino e Roberto Bassa al pianoforte presenterà due originali itinerari, il 15 luglio e il 9 agosto..
    Lunedì 9 agosto, nel secondo appuntamento, non mancheranno passione, gusto folclorico ed estremo virtuosismo di un compositore temuto e amato da tutti i violinisti: Pablo de Sarasate.

    Scopri qui l'appuntamento del 15 luglio.

     

  • Musica da bere a Villa Antonia - ph. Marco Benedetto Cerini
    13-08-2021 21:00 - 13-08-2021 22:15

    Venerdì 13 agosto alle ore 21 quarto appuntamento della rassegna MUSICA DA BERE - VOX POPULI con la musica popolare piemontese nel Parco di Villa Antonia.

    Un'attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell'estate 2021 di Santa Maria Maggiore arriva dall'amatissima stagione musicale conosciuta come "Musica da bere”. Come di consueto sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, ritornano le sette note con i concerti classici di “Musica da bere” e con la sezione dedicata alle musiche popolari dedicate a forme musicali di estrazione popolare con eventi, ove possibile, itineranti nelle vie del centro storico, denominata “Vox Populi”.

    Appuntamento con due espertissimi studiosi e conoscitori della musica popolare piemontese: Rinaldo Doro all’organetto e alla ghironda e Beatrice Pignolo al Tamburo di Cogne e al violoncello, che, attraverso musiche, racconti immagini faranno rivivere il mondo della musica popolare piemontese restituendone il fascino e la vivezza.

     

  • Veduta aerea di Crana - ph. Marco Benedetto Cerini
    16-08-2021 10:00 - 16-08-2021 18:00

    La giornata di lunedì 16 agosto è dedicata alla Festa patronale di San Rocco, presso la frazione di Crana.

    Ecco il programma dettagliato:

    • ore 10 apertura del banco di beneficenza
    • ore 12 grigliata, polenta e altre prelibatezze
    • ore 15 Santa Messa, processione per il paese, incanto delle offerte, giochi per i bambini
    • ore 21 serata danzante

    La festa patronale è organizzata dall'Associazione Insieme per Crana

    Clicca qui per scoprire Crana e le suggestive frazioni di Santa Maria Maggiore.

     

  • 20-08-2021 19:00 - 20-08-2021 23:00

    Venerdì 20 agosto dalle ore 19.00 presso l'ex Asilo di Crana serata trippa organizzata dall'Associazione Insieme per Crana.

    Clicca qui per scoprire Crana e le suggestive frazioni di Santa Maria Maggiore.

     

  • Maurizio Lastrico a Sentieri e Pensieri 2021 - Santa Maria Maggiore
    21-08-2021 21:00 - 21-08-2021 22:15

     A Santa Maria Maggiore da giovedì 19 a martedì 25 agosto 2021 (con un'originale anteprima mercoledì 18) torna per il nono anno consecutivo Sentieri e Pensieri, il festival letterario sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

    Molti, anche in questa edizione, i protagonisti che andranno a comporre il ricchissimo calendario di Sentieri e Pensieri, tutti a ingresso gratuito. Sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, la rassegna Sentieri e Pensieri propone incontri con i protagonisti della cultura, della letteratura, dello sport e dello spettacolo, presentazioni di libri e interviste. Per tutta la durata dell'evento sarà inoltre allestito un bookshop, gestito dall’Associazione Libriamoci degli editori e dei librai del Verbano Cusio Ossola. Anche nel 2021 la sede principale rimarrà l'incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, luogo ideale per poter garantire il giusto distanziamento fisico ed il rispetto di tutte le norme sanitarie e di sicurezza.
    Scopri qui il protocollo organizzativo e sanitario di Sentieri e Pensieri 2021.


    Alle ore 21 di sabato 21 agosto spazio al teatro e alla leggerezza con uno degli autori comici più apprezzati del panorama nazionale. Maurizio Lastrico, ex volto di Zelig, torna sul palco dal vivo con Nel mezzo del casin di nostra vita, per celebrare Dante a 700 anni dalla sua morte.

    Uno spettacolo che diventa una festa, dove non mancheranno le sue celebri divine commedie rivisitate in chiave moderna ed i suoi monologhi di ricerca comica. Il comico ed il bello si fondono così nella dimensione più vera del teatro: un modo antico e universale per celebrare Dante e la lingua italiana con leggerezza ed intelligenza.
    La serata è una co-produzione di Sentieri e Pensieri e Borgate dal Vivo.


    Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
    Prenota qui entro le ore 10 di sabato 21 agosto.


    MAURIZIO LASTRICO (1994), nasce a Genova nel 1979.
    Si diploma come attore nel 2006 presso la scuola del Teatro Stabile di Genova, lavorando poi in produzioni dello stesso.
    All’attività di attore affianca anche quella di comico e cabarettista.
    Nel 2009 è in onda su Canale 5 a Zelig Off proponendo una Divina Commedia rivisitata, temi di vita quotidiana in lingua dantesca.
    Nel 2010 al 2016 è fisso in prima serata a Zelig sempre su Canale 5.
    In questi anni inizia a girare l’Italia con due sue tournée di spettacolo di cabaret, nel 2010/2011 Quando fai qualcosa in giro dimmelo e nel 2013 Facciamo che io ero io con regia di Gioele Dix.
    Ha un cameo in Sole a catinelle, film del 2013 di Checco Zalone.
    Nel 2017 è nel cast di Tutto può succedere con il personaggio di Elia, regia di Lucio Pelegrini; nello stesso anno è in teatro come protagonista ne Il Bugiardo di Carlo Goldoni, regia di Binasco.
    Nel 2019 è Andrea in Io sono Mia, film biografico su Mia Martini, regia di Riccardo Donna.
    Nel 2018/2019 è uno dei protagonisti dell’undicesima stagione di Don Matteo nel ruolo del P.M. Marco Nardi. Sempre nel 2018 è Filippo in Made in Italy produzione Amazon/Mediaset, regia di A. Panini e L. Lucini. Nel 2019/2020 è nella dodicesima stagione di “Don Matteo, sempre nel ruolo del P.M. Marco Nardi. Nel 2021 è impegnato nel ruolo di Simone nel film America Latina regia Fabio e Damiano D’Innocenzo e in Fedeltà, serie Netflix con la regia di A. Molaioli.
    Nel 2021/2022 Maurizio Lastrico è ancora il P.M. Marco Nardi nella tredicesima stagione di Don Matteo.

    NEL MEZZO DEL CASIN DI NOSTRA VITA
    Maurizio Lastrico ritorna su un palco dal vivo per celebrare Dante a 700 anni dalla sua morte, ma anche il rinnovato incontro con il pubblico.
    Una festa dove non mancheranno le sue celebri divine commedie rivisitate in chiave moderna ed i suoi monologhi di ricerca comica. Un po’ giullare, un po’ narratore: una miscela coinvolgente ed intensa che trova nel teatro la sua vera vita.
    Il comico ed il bello si fondono nella dimensione più vera del teatro: un modo antico e universale per celebrare Dante e la lingua italiana con leggerezza ed intelligenza.
    E quindi (ri)usciamo tutti a riveder il teatro.


  • 28-08-2021 17:45 - 28-08-2021 19:15

    Sabato 28 agosto alle ore 17.45 nella Sala della musica presso il Cinema Teatro Comunale per la rassegna MUSICA DA BERE appuntamento con il Trio Itinera Mundi e il loro omaggio ad Astor Piazzolla.

    Un'attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell'estate 2021 di Santa Maria Maggiore arriva dall'amatissima stagione musicale conosciuta come "Musica da bere”. Come di consueto sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa, ritornano le sette note con i concerti classici di “Musica da bere” e con la sezione dedicata alle musiche popolari con la nuova denominazione “Vox Populi”.

    Musica da bere 2021 si conclude con l'omaggio del Trio Itinera Mundi ad Astor PiazzollaLaura Lanzetti al pianoforte, Arianna Menesini al violoncello e Gianluca Campi alla fisarmonica. Due ballerini accompagneranno il concerto con coinvolgenti coreografie di tango.