fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anteprima di Sentieri e Pensieri: Raimondo Caliari

17 Agosto 2025 / 17:30

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
Gratuito
Raimondo Caliari a Sentieri e Pensieri - Santa Maria Maggiore

Da lunedì 18 a lunedì 25 agosto 2025 (con una gustosa anteprima domenica 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla sua tredicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Oltre 20 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: tra saggi, narrativa e racconti si toccheranno argomenti di stretta attualità, si disquisirà di clima, di social, di politica e scienza e non mancherà un appuntamento veramente speciale dedicato all’arte. Tra le novità, l’orario dell’appuntamento preserale, anticipato alle 17.30, mentre tornano gli incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età, grazie alla sezione Sentieri e Pensieri 2.0.

Per il sesto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.

L’anteprima di Sentieri e Pensieri, domenica 17 agosto alle ore 17.30, si apre con il ritorno di Raimondo Caliari che ci racconterà l’Origine curiosa di alcune parole.

Come si sono formate le parole, il significato, l’origine, la derivazione una dall’altra, l’evoluzione fonetica? Di questo si occupa l’etimologia, una disciplina che attraversa la storia, attingendo alla religione, alla filosofia, alla linguistica, alla sociologia e all’archeologia. Raimondo Caliari, nella consueta anteprima del Festival, farà accenno alle derivazioni latine, greche e ai “prestiti” da parlate straniere che sono state “assorbite” e “italianizzate” nei secoli, accompagnando il pubblico di Sentieri e Pensieri in un percorso come sempre  molto coinvolgente.

POSTI LIMITATI

Prenotazione del posto fortemente consigliata

Prenota entro le ore 10 di domenica 17 agosto

Dettagli

Data:
17 Agosto 2025
Ora:
17:30 - 18:30
Serie:
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://santamariamaggiore.info/sentieri/

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps