fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.
Serie di eventi Event Series: Corso di Danze Tradizionali Piemontesi

Corso di Danze Tradizionali Piemontesi

1 Febbraio / 14:30

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo organizza il terzo Corso di Danze Tradizionali Piemontesi, in collaborazione con Rinaldo Doro e Beatrice Pignolo.

Il corso è aperto a tutti e dedicato anche ai meno esperti.
Verranno presentate le fonti di ricerca e analisi di alcune danze, patrimonio culturale della nostra Regione che i due esperti sanno divulgare e trasmettere con passione e competenza.
Saranno introdotti i motivi storici e geografici che hanno “creato” e sviluppato alcune danze, per favorire un approccio più consapevole a gesti e movimenti, espressione di un mondo del passato che ci ha generato.
Si prenderanno quindi in esame le numerose varianti e le tipologie di danze presenti e documentate sul vasto territorio della regione Piemonte, senza tralasciare paragoni e somiglianze con i territori limitrofi.

Il corso si svolgerà, presso l’Oratorio di Santa Maria Maggiore, in piazza Risorgimento, dalle 14.30 alle 17.30 per tre sabati: 1 e 15 febbraio e 15 marzo.

È richiesto l’uso di un paio di scarpe comode, ma che non facciano troppa presa sul terreno (possibilmente, non scarpe da ginnastica).
Il corso è gratuito per i componenti del Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo, mentre per i Soci sostenitori esterni il costo sarà di € 20.
Per iscrizioni contattare Alessandra Balconi al numero+39 3480357162

Dettagli

Data:
1 Febbraio
Ora:
14:30 - 17:30
Serie:
Categorie Evento:
,

Luogo

Piazza Risorgimento
Piazza Risorgimento
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia
+ Google Maps