- Questo evento è passato.
De Gustibus: degustazioni sensoriali e aperitivo musicale – Birra
24 Luglio / 17:30
€20Quattro mercoledì estivi per altrettanti inediti appuntamenti nel Giardino degli Aromi della Casa del Profumo “Feminis-Farina” in collaborazione con l’Associazione Pirates Of Rock. Dal 17 luglio al 7 agosto la rassegna De Gustibus: degustazioni sensoriali propone quattro serate in compagnia di esperti che guideranno i partecipanti alla scoperta di profumi e sapori in un percorso tra vini bianchi e rossi, birre e gin.
Mercoledì 24 luglio alle ore 17.30 è in calendario I profumi del luppolo: dalla pianta al bicchiere degustazione di birre artigianali a cura di Birrificio Balabiott. La serata prosegue, a partire dalle ore 18.30, con l’aperitivo “De Gustibus” con le birre del Birrificio Balabiott, la musica dal vivo dei Village H e in collaborazione con l’Associazione Pirates Of Rock.
Degustazione “I profumi del luppolo: dalla pianta al bicchiere”
Minimo 20 partecipanti, massimo 30, costo €20 a persona.
Prenotazione a casadelprofumosmm@gmail.com
Aperitivo “De Gustibus”
Ingresso nell’area fino ad esaurimento posti disponibili
Consumazioni a pagamento
Il Birrificio Balabiott nasce dall’idea di Matteo e Michele che, nel 2014, dopo un anno di sperimentazione nella mansarda di “Teo”, decidono di fare il primo passo e allestire, in una ex pasticceria di Domodossola, il loro primo impianto: 2,5 ettolitri con 2 fermentatori da singola cotta.
Sarà qui che prenderanno vita le prime tre birre ufficiali: Fiola, Rabelott e Sciura, quest’ultima con miele di castagno delle valli ososlane, le stesse che ci donano la perfetta acqua di sorgente alla base delle ricette delle birre Balabiott.
Solamente un anno più tardi, a causa delle sempre maggiori richieste del mercato, il birrificio si sposta e amplia l’impianto, portando la sala cottura a 12 ettolitri e la cantina di fermentazione a 270 ettolitri.
Da allora molte cose sono cambiate, dall’ingresso di Gianpaolo in società, all’arrivo del mastro birraio Moreno, all’apertura del Gastropub Balabiott. Oggi il birrificio è in continua trasformazione e produce, con immutata passione ed amore per il territorio di origine, 18 etichette differenti a marchio proprio e per conto terzi.
Il sodalizio Village H nasce dopo un incontro casuale al quale segue una ricerca di cosa incarni il senso di Radice nella sonorità di un brano. Tale aspetto spontaneamente si ritrova nella cosiddetta “Roots Music”, genere non codificato del quale il duo si fa portavoce: un cammino attraverso swing, blues e Irish, traendo ispirazione da chi, come il chitarrista Rory Gallagher, ha saputo arricchire con sfumature irish folk i suoi pezzi fortemente Blues e Rock.
Il Duo, alternando brani della tradizione con produzioni e arrangiamenti propri, propone concerti in cui i confini fra i vari generi diventano sfumati, senza perdere il mordente che è proprio di ogni Radicale.
De Gustibus: degustazioni sensoriali, il calendario completo:
Mercoledì 17 luglio, ore 20.30: I profumi dei vini bianchi. Degustazione e analisi gusto-olfattiva per l’individuazione dei profumi del vino
Mercoledì 24 luglio, ore 17.30: I profumi del luppolo: dalla pianta al bicchiere
Mercoledì 31 luglio, ore 17.30: I profumi del gusto – Mappa sensoriale di Lucius Dry Gin
Mercoledì 7 agosto, ore 20.30;I profumi dei vini rossi. Degustazione e analisi gusto-olfattiva per l’individuazione dei profumi del vino