
- Questo evento è passato.
Inaugurazione della mostra “Radici e ali: il dialogo tra uomo e natura”
1 Giugno / 17:00

Domenica 1 giugno alle ore 17 alla Serra della Casa del Profumo è inaugurata la mostra d’arte Radici e ali: il dialogo tra uomo e natura, con opere di Maira Meneghin.
Maira Meneghin nasce nella provincia di Varese alla fine degli anni ’80, sperimenta l’arte fin da giovanissima, e studiando da autodidatta dà origine ad uno stile pittorico che unisce arte materica, figurativa e astratta. Con la visione intimista e inconscia dell’action painting, usa un vocabolario visivo che prende forma attraverso i colori utilizzati e gli oggetti fortemente espressivi che vengono incorporati nelle tele, appartenenti al filone dell’astrattismo gestuale.
In questa collezione pensata e ultimata tra le montagne della Val Vigezzo trae ispirazione dalla Natura, dalla quale attinge, oltre all’energia, anche gli stessi elementi materici che compongono molte delle sue opere. Attraverso la Natura, Maira Meneghin manifesta il desiderio di mettere in luce verità spesso celate dalle convenzioni sociali, comunicando quanto il ritorno alla Natura stessa sia fondamentale per l’uomo. Soltanto riscoprendo le proprie radici nella semplicità e purezza del mondo naturale possiamo trovare la nostra vera essenza, allo stesso tempo la Natura ci dona ali per volare e andare oltre i limiti imposti dalla società.
È un equilibrio prezioso: radici profonde che ci ancorano e ali leggere che ci spingono a esplorare e a crescere. Solo così possiamo trovare armonia, libertà e il senso più autentico della nostra vita.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
San Bernardo di Chiaravalle