- Questo evento è passato.
Inaugurazione del nuovo spazio sociale a Crana
25 Ottobre / 16:30

Sabato 25 ottobre alle ore 16.30 la popolazione è invitata all’inaugurazione a Crana della nuova ”Piazzetta della latteria”, spazio pubblico di socialità e ritrovata bellezza realizzato presso il Vicolo 4 Vie.
“Nasce” una nuova piazzetta a Crana, graziosa frazione di Santa Maria Maggiore: l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Claudio Cottini, ha nei mesi scorsi acquistato un rudere fatiscente, un fabbricato che è stato abbattuto per creare un nuovo luogo di incontro e di socialità, impreziosito da un intorno in pietra e panche in legno.
Il taglio del nastro, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore con l’Associazione Insieme per Crana (anch’essa partner del progetto), è per le ore 16.30 di sabato 25 ottobre presso il Vicolo 4 Vie. Dopo l’inaugurazione si potrà visitare la latteria turnaria e prendere parte ad una piccola degustazione di formaggi d’alpe e del Prosciutto Montano Vigezzino, con i classici stinchéet e il contorno musicale di Gianni e Alice.
Abbiamo anche posizionato un’opera in corten che raffigura la Pioda di Crana, la vetta più significativa per Crana e per la Valle Vigezzo intera, accompagnata da una raffigurazione rurale. La piazzetta può anche contare su un rinnovato impianto di illuminazione e il suo nome, ”Piazzetta della latteria”, rimanda al fatto che si trova proprio di fronte alla latteria dei terrieri di Crana, ovvero la latteria turnaria – oggi di proprietà della comunità di Crana – dove i Cranesi un tempo portavano il latte per la trasformazione in prodotti caseari.
Claudio Cottini, Sindaco di Santa Maria Maggiore
Sabato 25 ottobre la latteria sarà visitabile (e sarà aperta al pubblico anche in future occasioni), a testimonianza di un punto di incontro che oggi rinasce e che ha rappresentato in passato un tassello importante di questa frazione, che fu Comune prima ancora che Santa Maria Maggiore diventasse Comune.
A curare la progettazione della piazza è stato l’architetto Anna Domenici, mentre la realizzazione è stata dell’impresa di Davide Bonzani.
