
Mostra “Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina”
6 Luglio / 10:00

Da domenica 6 luglio a domenica 19 ottobre Santa Maria Maggiore sarà la sede della mostra Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina, dedicata al pittore Carlo Mattei, scomparso a 88 anni nell’estate 2023 e dislocata in tre diverse sedi nel capoluogo della Valle Vigezzo: il Centro Culturale Vecchio Municipio, la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” e lo Spazio Mattei in via Rosmini 12.
Grazie al prezioso lavoro di Annie-Paule Quinsac, storica dell’arte, esperta del Secondo Ottocento italiano e Professoressa emerita della University of South Carolina, Santa Maria Maggiore potrà ospitare un’esposizione che darà nuova luce all’artista vigezzino. La curatrice della mostra, infatti, ha saputo valorizzare l’autodidatta Carlo Mattei, artista poliedrico e profondo, tratteggiandone con passione e competenza un ritratto tanto complesso quanto esaustivo.
Grazie a Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina il pubblico potrà scoprire il Mattei pittore, intagliatore e scultore, che nei decenni di attività – sempre nella sua amata Valle Vigezzo, ma lanciando il proprio sguardo verso il resto del mondo – ha saputo raggiungere risultati altissimi in ognuna di queste discipline.
Il percorso espositivo coinvolgerà, oltre alla sede principale del Vecchio Municipio, in Piazza Risorgimento, anche la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” (via Rossetti Valentini 1) e lo Spazio Mattei, in Via Rosmini 12: i visitatori potranno ammirare i generi che appartengono alla secolare tradizione vigezzina (ritratti, nature morte e paesaggi mozzafiato), ma anche opere pittoriche di denuncia politica e della scultura – per la prima volta presentata con una preziosa visione d’insieme – quest’ultima sezione esposta nella sala al piano terreno del Vecchio Municipio e con un esemplare anche all’interno della biblioteca della Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”. Lo Spazio Mattei ospiterà infine “La Vigezzo come viene contata”: si potranno ammirare alcune creazioni d’arte totale che abbinano pittura, sculture e costruzioni tridimensionali, un racconto personalissimo e interattivo della valle dei pittori.
Carlo Mattei. Ultimo erede della tradizione artistica vigezzina sarà inaugurata sabato 5 luglio alle ore 17.30 presso il Centro Culturale Vecchio Municipio.
La mostra sarà visitabile dal 6 luglio al 31 agosto dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Dal 6 settembre al 19 ottobre sarà aperta solo il sabato e la domenica.
Ingresso a contribuzione responsabile €3