
- Questo evento è passato.
Mostra Da fèmna a fèmna…
5 Luglio / 10:00

Da sabato 5 luglio a domenica 31 agosto nel Locale costumi e tradizioni vigezzine, al secondo piano della Casa del Profumo Feminis Farina, è visitabile la mostra Da fèmna a fèmna… a cura di Mariavittoria Gennari.
Sul filo del ricordo si rincorrono le voci delle nonne, delle mamme… per giungere a noi
Le donne della Valle Vigezzo ci regalano alcuni ricordi legati alle loro nonne o alla mamma e lo fanno utilizzando la parlata di una volta, altrimenit detta “dialetto”.
Brevi racconti, testimonianze di una vista semplice, quella di un tempo, che a noi, oggi, pare lontanissimo… e invece appartiene soltanto alla nostra fanciullezza.
Un tempo senza cellulari, senza “social”, con pochi televisori e qualche telefono fisso, ma molti contatti umani. Si imparava dai libri di carta, tanto sacri da essere considerati uno dei beni più preziosi di ogni casa,
Ma si imparava soprattutto dall’esempio e dalle parole degli adulti di riferimento, le nonne, molto spesso, e le mamme… le donne, ij fèman.
Questo breve lavoro vuole essere un umile grazie un tributo alle donne che nei secoli hanno tramandato alle figlie, alle nipoti, le loro perle di conoscenza, di rispetto, di sacificio, di dedizione, di tenace attaccamento alle tradizioni.
Molte di loro non sono mai “uscite” dal piccolo paese, dall’Ossola, e hanno frequentato solo le scuole di montagna e i “lasc-trich” per qualche ora di danza e svago, ma hanno saputo EDUCARE le generazioni successive.
Grazie, Fèman!
La mostra, inaugurata in occasione del Weekend del Folklore, sarà aperta ogni weekend dal 5 luglio al 31 agosto, dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.
Scopri la Casa del Profumo Feminis Farina e il Locale costumi e tradizioni vigezzine.