- Questo evento è passato.
Mostra “Giardino di Carta”
13 Agosto / 10:00
Ingresso a contribuzione responsabileDa lunedì 12 agosto a domenica 25 agosto nella Serra della Casa del Profumo Feminis-Farina sarà visitabile la mostra Giardino di Carta di Daniela Borri e Laura Orsi.
Daniela Borri, insegnante di scienze matematiche, ha da sempre una grande predilezione per la carta, materiale da lei utilizzato per i suoi lavori ad acquarello e di stampa xilografica e a punta secca. Ha seguito corsi di calligrafia, in particolare sul corsivo inglese ed italico.
Laura e Daniela si sono avvicinate casualmente all’arte del kirigami appassionandosi a questa tecnica con la realizzazione di fiori stilizzati e realistici.
Hanno tenuto laboratori di kirigami ed esposto all’Orticola 2024 di Milano.
Per la realizzazione dei nostri lavori iniziamo ad esaminare attentamente il fiore che vogliamo riprodurre; lo scomponiamo nelle varie parti per disegnare su cartoncino le sagome dei petali, dei sepali, delle foglie e degli steli.
Procediamo scegliendo le carte colorate di diverse grammature a seconda dell’effetto che vogliamo ottenere.
Utilizzando le dime, ritagliamo e lavoriamo la carta colorata al fine di simulare il più possibile la realtà.
Assembliamo i componenti con la colla vinilica e ne studiamo la disposizione per realizzare delicati ed eleganti fiori tridimensionali.Daniela Borri e Laura Orsi
Martedì 13 agosto alle ore 15.30 le curatrici Daniela Borri e Laura Orsi terranno il laboratorio per adulti “Fiori di Carta”, finalizzato ad apprendere la tecnica di base per realizzare fiori utilizzando carte colorate di diverse grammature.
La mostra Giardino di Fiori è visitabile con apertura giornaliera dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Chiusa il 15 agosto.
Ingresso a contribuzione responsabile.