fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica da bere – Arpe all’opera

13 Luglio / 17:45 - 19:00

Gratuito

Un’attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell’estate del capoluogo della Valle Vigezzo è l’amatissima stagione Musica da bere, con appuntamenti dedicati alla musica classica organizzati dal Comune di Santa Maria Maggiore con la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa e in calendario dal 13 luglio al 10 agosto.
Quest’anno alla tradizionale programmazione legata alla musica classica  sarà affiancata una trilogia di appuntamenti denominata Musica da bere 2.0 e realizzata in collaborazione con Pirates Of Rock, la giovanissima associazione culturale vigezzina che ha come obiettivo quello di proporre iniziative nuove e momenti di incontro tra i giovani e la musica in Valle Vigezzo.

Sabato 13 luglio alle ore 17.45 l’inaugurazione di Musica da bere, l’amatissima rassegna musicale estiva di Santa Maria Maggiore, è nel Parco di Villa Antonia con Arpe all’opera e l’Olona Duet formato da Francesca Cavallo e Francesca Miglierina.

Arpe all’opera è un viaggio nei salotti del diciannovesimo secolo, al tempo in cui, senza radio o televisioni, ci si dilettava a riproporre i temi delle opere liriche ascoltate nei grandi teatri. I più bei temi lirici riproposti per quest’organico raffinato ed inusuale.

PROGRAMMA:
François-Joseph Naderman, A Favorite Air of Mozarts
Giovanni Caramiello, Duetto sulla “Casta Diva” del Bellini –
Giovanni Caramiello, “La forza del destino” di Verdi –
Giovanni Caramiello, Divertimento brillante sulla “Traviata” di Verdi
John Thomas, Duet on Subjects from Bizet’s “Carmen”

OLONA DUET
Francesca Cavallo, nata a Lecce nel Salento, ha cominciato lo studio dell’arpa all’età di otto anni. Si è diplomata presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce, conseguendo poi nel 2011 il Diploma Accademico di 2° Livello nel percorso solistico, nel corso del quale ha potuto frequentare con il Progetto Erasmus un periodo di studi all’estero presso il Koninklijk Conservatorium Brussels con l’arpista Jana Bouskova.
Nel febbraio 2017 ha conseguito il Master in Orchestra sotto la guida delle arpiste Fabiana Trani e Sophie Schwödiauer presso la “Robert Schumann Hochschule“ di Düsseldorf. Nel maggio 2023 ha conseguito il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Lugana, sotto la guida della Prof. Lorenza Pollini.
Francesca ha alle spalle una intensa attività orchestrale, ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia in formazioni cameristiche che da solista e all’attività orchestrale affianca quella solistica e cameristica, soprattutto nelle formazioni di duo d’arpa, arpa e violino, arpe e canto.
Dal 2022 è titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “G.P. da Palestrina” di Cagliari.

Francesca Miglierina è nata a Varese e si è avvicinata alla musica ed allo studio dell’arpa con il metodo Suzuki.
Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ha conseguito il Diploma Vecchio Ordinamento in arpa nel 2012. Ha continuato gli studi in Germania presso la Robert Schumann Hochschule di Düsseldorf, dove ha conseguito un Master of Music in arpa con indirizzo orchestrale nel 2016 e un Master of Music in arpa con indirizzo solistico nel 2018, sotto la guida di Fabiana Trani. Nel luglio 2022 ha concluso il Master di II livello in Arpa con indirizzo solistico-orchestrale presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida di Cristiana Passerini e Maria Elena Bovio.
Dal 2006 ha iniziato a partecipare a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo ottimi risultati sia in formazioni di musica da camera che da solista. Francesca ha un’importante esperienza orchestrale sia in Italia che all’estero.
Ha collaborato con importanti orchestre estere con programmi da concerto sia sinfonici che operistici; ha inciso il CD dal titolo “Das Lied von der Erde” di Gustav Mahler con l’orchestra sinfonica di Düsseldorf in Germania (Düsseldorfer Symphoniker) sotto la direzione del M° Adam Fischer e il CD dal titolo “Das Lied der Nacht op. 23” di Hans Gál, opera in tre atti, con l’orchestra del teatro di Osnabrück in Germania (Osnabrücker Symphonieorchester) sotto la direzione del M° Andreas Hotz.
È stata docente di Arpa presso il Conservatorio di Musica “F. Venezze” di Rovigo, presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria e dal 2024 è docente titolare della cattedra di Arpa presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa“ di Avellino.

In caso di maltempo il concerto Effetto Note si terrà al Teatro Comunale.

 

Dettagli

Data:
13 Luglio
Ora:
17:45 - 19:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps