
Musica da bere CLASSICA – Concert Jouet

Un’attesa conferma nella ricca stagione di eventi dell’estate di Santa Maria Maggiore è l’amatissima stagione Musica da bere, che quest’anno, a fianco della tradizionale programmazione legata alla musica classica (sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Bassa e in collaborazione con l’Associazione Culturale Carlo Ravasenga), confermerà la sezione pop, nata lo scorso anno e realizzata in collaborazione con Pirates Of Rock, ma proporrà anche due novità: Musica da Bere danza e Musica da Bere Natura.
Sabato 16 agosto alle ore 17.30 nel meraviglioso Parco di Villa Antonia Musica da bere CLASSICA si conclude con il duo femminile Concert Jouet (Paola Lombardo e Paola Torsi) e il loro concerto semi-serio (più semi che serio) per voce e violoncello.
Concerto comico per voce e violoncello al femminile, durante il quale vivrete situazioni imprevedibili, Concert jouet guarda al mondo dei personaggi clowneschi che riescono a recuperare situazioni precarie attraverso la loro attitudine e capacità improvvisativa.
Paola Lombardo, voce
Paola Torsi, violoncello
Regia di Luisella Tamietto
Consulenza artistica e scenica di Nicola Muntoni
Selezionato dal Tofringe 2017 ha avuto numerosi riscontri di pubblico e critica ed oltre 40 repliche in un anno. Nel febbraio 2018 ha vinto il premio del pubblico “LiNUTILE del Teatro “ Realizzato con il patrocinio del Comune di Padova ed il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto.
PAOLA TORSI
Si diploma brillantemente al Conservatorio Ghedini di Cuneo, perfezionandosi successivamente con i Maestri F.M.Ormezowsky e N.Gutman, nonchè specializzandosi in repertorio cameristico alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nell 2001/2002. Svolge da anni un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi sia in Italia che all’estero, collaborando con formazioni orchestrali, tra cui si ricorda Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè (Usa, California), sia in quartetto d’archi ed altre formazioni cameristiche anche inusuali e non solo di matrice classica come il TetraQuartet (quartetto d’archi) in cui la canonica forma del quartetto d’archi assume un’impronta sia classica che moderna portando al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici, talvolta mescolando stili diversi,con il duo Archordeon (violoncello e fisarmonica) e con Les Nsongirls, in collaborazione con TatèNsongan con il quale ha all’attivo numerosi concerti. Da anni collabora anche con vari istituzioniteatrali con artisti di cui si ricorda Marco Alotto, Gianni Bissaca e con il quartetto Cincinnati Flappers.
PAOLA LOMBARDO
Occitana di origine, ha frequentato il conservatorio di Alessandria, ma il suo percorso musicale si evolve e cresce nell’ambito della musica etnica. Lavora con numerosi artisti, fra questi:Moni Ovadia, Mau Mau, corou de Berra. Ha all’attivo numerose incisioni per le etichette Felmay ed Ethno suoni. Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche per la Radio Svizzera italiana, Radio-Rai tre, e Radio Popolare Network. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla rivista Francese Trad magazine (2 bollini bravos). Ha effettuato esibizioni in Italia, Francia, Germania, Belgio. Dal 2012 si sta formando nell’ambito del teatro fisico alla ricerca di un connubio voce e fisicità (presso l’atelier di teatro fisico di Philip Radice allievo di J.Lecoq). Dal 2015 allestisce con Paola Torsi Concert jouet grazie alla regia di Luisella Tamietto e alla consulenza artistica di Nicola Muntoni.
In caso di maltempo o di previsioni di maltempo il concerto si terrà al Teatro Comunale.