AURORO BOREALO (FRANCESCO ROGGERO)
Cantautore, performer, podcaster, divulgatore, discografico, stanco, ipocondriaco, povero, Auroro Borealo è il più grande collezionista italiano di libri brutti. Forse l’unico. La sua pagina Instagram Libri Brutti (90mila follower circa, di recente divenuta anche un podcastdi successo) raccoglie e racconta le pagine più assurde della letteratura italiana, nel tentativo didimostrare che tutta la cultura ha la sua dignità e che non esistono libri brutti, ma solo libri rilevanti. Questo è il suo primo libro.
LIBRI BRUTTI PODCAST
Il podcast che legge (e ama) i libri che nessuno ha il coraggio di leggere.
Dopo oltre 40 episodi pubblicati e un anno di attività, Libri Brutti Podcast si è affermato come uno dei podcast più originali e dissacranti del panorama italiano. A conferma del successo, ha recentemente vinto il Premio Miglior Podcast Comedy nell’ultima edizione del Pod – Italian Podcast Awards.
Ideato da BOATS (Fabio Ragazzo, Matteo Liuzzi e Niccolò Martin) e Auroro Borealo – performer, musicista e collezionista di “cose diversamente belle” – il podcast nasce come evoluzione naturale della sua pagina Instagram Libri Brutti, seguita da oltre 90.000 follower.
Insieme a lui, i content creator Carlotta Sanzogni e Massimo Fiorio ci accompagnano in un viaggio ironico e spietato nel mondo della brutta letteratura, dei libri improbabili, dei testi dimenticati (a volte per ottime ragioni).
Il format Ogni episodio – della durata di circa 30 minuti – propone la lettura e il commento di libri dai titoli improbabili, copertine kitsch o contenuti surreali – come Curarsi con il vino, Dove andiamo a ballare? o Come ho conquistato 11.000 donne – tutti provenienti dalla collezione personale di Auroro Borealo.
Il tono è leggero, sopra le righe, ma sempre affettuoso: perché, come dice sempre Auroro, “sono brutti per gli altri, bellissimi ai nostri occhi”.
Il podcast si arricchisce, una volta al mese, anche della versione “pocket”, I Tascabili, con episodi brevi e ospiti speciali, tra cui Stefano Nazzi, Adrian Fartade e Francesca Crescentini “Tegamini”.
Gli host
● Auroro Borealo (Francesco Roggero): artista, performer, fondatore dell’etichetta Talento, ideatore di progetti cult come Orrore a 33 giri e Literal Italia.
● Carlotta Sanzogni: PR editoriale, digital advisor, fondatrice del bookclub Zero Sbatti.
● Massimo Fiorio (alias Dietnam): autore umoristico e musicista, ha scritto bestseller su Chuck Norris Facts e curato il sito premiato Roundhouse Kicks.
Successo e numeri Disponibile su tutte le piattaforme audio, Libri Brutti Podcast ha superato 750.000 riproduzioni e conta oltre 15.000 follower su Spotify, costruendo una community fedele e appassionata.
A febbraio e marzo 2025, il podcast è diventato anche uno spettacolo live, con tappe sold-out in città come Milano, Bologna e Padova.
Da maggio 2025 è iniziata la seconda stagione, che porta una grande novità: il podcast è ora anche video, con un canale YouTube dedicato.