fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sentieri e Pensieri 2.0: Auroro Borealo

19 Agosto / 21:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
Gratuito

Da lunedì 18 a lunedì 25 agosto 2025 (con una gustosa anteprima domenica 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla sua tredicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Oltre 20 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: tra saggi, narrativa e racconti si toccheranno argomenti di stretta attualità, si disquisirà di clima, di social, di politica e scienza e non mancherà un appuntamento veramente speciale dedicato all’arte. Tra le novità, l’orario dell’appuntamento preserale, anticipato alle 17.30, mentre tornano gli incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età, grazie alla sezione Sentieri e Pensieri 2.0.

Per il sesto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.

Martedì 19 agosto alle ore 21 per la quarta edizione del Premio Podcast Santa Maria Maggiore la premiazione del podcast che legge (e ama) i libri che nessuno ha il coraggio di leggere. Vincitore, proclamato nell’ambito di Sentieri e Pensieri 2.0, è infatti il performer e musicista Auroro Borealo, autore, insieme a Carlotta Sanzogni e Massimo Fiorio (quest’ultimo presente sul palco nell’incontro moderato da Daniele Vaschi), di Libri Brutti Podcast, uno dei più originali e dissacranti del panorama italiano.

Il podcast di Auroro Borealo – nome d’arte di Francesco Roggero, performer, musicista e collezionista di “cose diversamente belle” – recentemente vincitore del Premio Miglior Podcast Comedy nell’ultima edizione del Pod – Italian Podcast Award, nasce come evoluzione naturale del profilo Instagram Libri Brutti ed è fratello di una delle novità editoriali dell’anno, l’omonimo libro edito da Blackie Edizioni con la prefazione di Elio.

POSTI LIMITATI

Prenotazione del posto fortemente consigliata

Prenota entro le ore 10 di martedì 19 agosto

AURORO BOREALO (FRANCESCO ROGGERO)
Cantautore, performer, podcaster, divulgatore, discografico, stanco, ipocondriaco, povero, Auroro Borealo è il più grande collezionista italiano di libri brutti. Forse l’unico. La sua pagina Instagram Libri Brutti (90mila follower circa, di recente divenuta anche un podcastdi successo) raccoglie e racconta le pagine più assurde della letteratura italiana, nel tentativo didimostrare che tutta la cultura ha la sua dignità e che non esistono libri brutti, ma solo libri rilevanti. Questo è il suo primo libro.

LIBRI BRUTTI PODCAST
Il podcast che legge (e ama) i libri che nessuno ha il coraggio di leggere.
Dopo oltre 40 episodi pubblicati e un anno di attività, Libri Brutti Podcast si è affermato come uno dei podcast più originali e dissacranti del panorama italiano. A conferma del successo, ha recentemente vinto il Premio Miglior Podcast Comedy nell’ultima edizione del Pod – Italian Podcast Awards.
Ideato da BOATS (Fabio Ragazzo, Matteo Liuzzi e Niccolò Martin) e Auroro Borealo – performer, musicista e collezionista di “cose diversamente belle” – il podcast nasce come evoluzione naturale della sua pagina Instagram Libri Brutti, seguita da oltre 90.000 follower.
Insieme a lui, i content creator Carlotta Sanzogni e Massimo Fiorio ci accompagnano in un viaggio ironico e spietato nel mondo della brutta letteratura, dei libri improbabili, dei testi dimenticati (a volte per ottime ragioni).
Il format Ogni episodio – della durata di circa 30 minuti – propone la lettura e il commento di libri dai titoli improbabili, copertine kitsch o contenuti surreali – come Curarsi con il vino, Dove andiamo a ballare? o Come ho conquistato 11.000 donne – tutti provenienti dalla collezione personale di Auroro Borealo.
Il tono è leggero, sopra le righe, ma sempre affettuoso: perché, come dice sempre Auroro, “sono brutti per gli altri, bellissimi ai nostri occhi”.
Il podcast si arricchisce, una volta al mese, anche della versione “pocket”, I Tascabili, con episodi brevi e ospiti speciali, tra cui Stefano Nazzi, Adrian Fartade e Francesca Crescentini “Tegamini”.
Gli host
● Auroro Borealo (Francesco Roggero): artista, performer, fondatore dell’etichetta Talento, ideatore di progetti cult come Orrore a 33 giri e Literal Italia.
● Carlotta Sanzogni: PR editoriale, digital advisor, fondatrice del bookclub Zero Sbatti.
● Massimo Fiorio (alias Dietnam): autore umoristico e musicista, ha scritto bestseller su Chuck Norris Facts e curato il sito premiato Roundhouse Kicks.
Successo e numeri Disponibile su tutte le piattaforme audio, Libri Brutti Podcast ha superato 750.000 riproduzioni e conta oltre 15.000 follower su Spotify, costruendo una community fedele e appassionata.
A febbraio e marzo 2025, il podcast è diventato anche uno spettacolo live, con tappe sold-out in città come Milano, Bologna e Padova.
Da maggio 2025 è iniziata la seconda stagione, che porta una grande novità: il podcast è ora anche video, con un canale YouTube dedicato.

Dettagli

Data:
19 Agosto
Ora:
21:00 - 22:15
Serie:
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://santamariamaggiore.info/sentieri/

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps