- Questo evento è passato.
Sentieri e Pensieri 2.0: Dario Bressanini
***ATTENZIONE, CAUSA PREVISIONI METEO INCERTE, L’INCONTRO CON DARIO BRESSANINI SI TERRÀ AL TEATRO COMUNALE***
Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.
Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.
Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.
***ATTENZIONE, CAUSA PREVISIONI METEO INCERTE, L’INCONTRO CON DARIO BRESSANINI SI TERRÀ AL TEATRO COMUNALE***
Anche il secondo appuntamento della giornata inaugurale di Sentieri e Pensieri 2024, domenica 18 agosto alle ore 21, è targato Sentieri e Pensieri 2.0: il docente di chimica e divulgatore scientifico Dario Bressanini porta a Santa Maria Maggiore il suo recente fumetto Doctor Newtron (Feltrinelli Comics), in dialogo con il giornalista e comunicatore scientifico Alberto Agliotti.
Dario Bressanini è docente di chimica, il suo canale Youtube è seguito da quasi 600.000 persone, stessi numeri su Instagram e quasi 300.000 su Facebook. In qualità di divulgatore scientifico collabora con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Autore di bestseller saliti in vetta alle classifiche, ha sempre manifestato la propria passione per il fumetto, che rende Doctor Newtron (Feltrinelli Comics) un traguardo attesissimo dal suo pubblico, un’opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, con una riflessione profonda e originale su come questa si sia sviluppata in parallelo nella realtà e nell’immaginario collettivo.
Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di domenica 18 agosto.
DARIO BRESSANINI
Nato a Saronno nel 1963, è docente di chimica presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell’Università degli Studi dell’Insubria a Como, dove svolge anche attività didattica e di ricerca. Ha un canale su YouTube seguito da oltre 500.000 persone. In qualità di divulgatore scientifico collabora con numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive. Ha pubblicato per Chiarelettere Pane e bugie (2010) e Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo (2013), dedicati alla disinformazione alimentare; per Zanichelli ha firmato OGM tra leggende e realtà (2018); per Dedalo I giochi matematici di Fra’ Luca Pacioli (2011) e per Rizzoli Contro Natura, insieme a Beatrice Mautino (2015). Per Gribaudo ha pubblicato La Scienza della Pasticceria (2014), La Scienza della Carne (2016), La scienza delle verdure (2019) e La scienza delle pulizie (2022).
DOCTOR NEWTRON
La scienza nel fumetto
Scienziato e supereroe, capace di controllare le molecole trasformando una materia in un’altra, Doctor Newtron è uno dei più amati e leggendari personaggi del fumetto. Allora, perché il suo nome suona nuovo? Forse perché non è mai esistito. Non è soltanto lui a essere un frutto della fantasia, ma tutta la sua lunga e avvincente parabola editoriale.
Si tratta infatti di un’invenzione di Dario Bressanini, che si finge soltanto curatore e compilatore di questa antologia, rendendola totalmente credibile e coerente con la storia del fumetto. Mentre invece è autore di tutte le avventure di Doc Newtron, di cui ha scritto soggetti e sceneggiature, affidate a un team di disegnatori capaci di omaggiare i grandi maestri dei comics americani mantenendo sempre una cifra stilistica fresca e attuale.
Ne risulta un’opera acuta e ironica, appassionante e divertente, in cui Dario Bressanini unisce il fumetto alla scienza, sua “materia prima”, con una riflessione profonda e originale su come questa si sia sviluppata in parallelo nella realtà e nell’immaginario collettivo.