fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sentieri e Pensieri 2.0: Matteo Saudino

18 Agosto / 18:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
Gratuito

***ATTENZIONE, CAUSA PREVISIONI METEO INCERTE, L’INCONTRO CON MATTEO SAUDINO SI TERRÀ AL TEATRO COMUNALE***

Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Oltre 25 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.

Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.


***ATTENZIONE, CAUSA PREVISIONI METEO INCERTE, L’INCONTRO CON MATTEO SAUDINO SI TERRÀ AL TEATRO COMUNALE***

L’inaugurazione di Sentieri e Pensieri 2024, domenica 18 agosto alle ore 18, è il primo appuntamento targato Sentieri e Pensieri 2.0, con l’insegnante di filosofia Matteo Saudino, amatissimo dai giovani e ideatore del popolare canale YouTube «BarbaSophia». In dialogo con lui, per presentare il suo recentissimo Star Wars e la filosofia (Vallardi), la giornalista e scrittrice Maria Elisa Gualandris.

L’appuntamento inaugurale di Sentieri e Pensieri vedrà sul palco Matteo Saudino, insegnante di filosofia e storia nei licei di Torino, ideatore del popolare canale YouTube «BarbaSophia», con oltre 310.000 iscritti e 45 milioni di visualizzazioni. Autore di manuali di educazione civica, storia e filosofia e di numerosi libri di successo, nel suo recentissimo Star Wars e la filosofia (Vallardi), scritto con Lucilla G. Moliterno e Stefano Tancredi l’autore si chiede: che cosa unisce Darth Vader e l’oltreuomo nietzschiano? E la principessa Leia e il femminismo rivoluzionario? Com’è possibile accostare l’abominevole imperatore Palpatine al pensiero di Platone? Nove capitoli, in ognuno un grande tema del pensiero filosofico ispirato da un personaggio della saga. Un libro unico, un incontro imperdibile.


Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 10 di domenica 18 agosto.


MATTEO SAUDINO
Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia è nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico Liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS).
Nel suo canale Youtube (oltre 47 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col
contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia – come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”.
Partecipa regolarmente a festival, tiene conferenze e seminari di filosofia in tutta Italia e si occupa di formazione per enti pubblici e imprese private.
Ad aprile 2024 ha debuttato con il suo primo spettacolo teatrale dal titolo Vite Ribelli: in scena, il racconto delle vite di Ipazia, Democrito, Giordano Bruno, Olympe de Gouges e Socrate.

STAR WARS E LA FILOSOFIA
I GRANDI CONCETTI DEL PENSIERO SPIEGATI CON DARTH VADER, YODA, LA PRINCIPESSA LEIA E GLI ALTRI

In una galassia lontana lontana – ma forse più vicina di quanto immaginiamo –, può accadere che l’universo di Star Wars, costellato di innumerevoli mondi e abitato da personaggi indimenticabili, incontri l’altrettanto vasto e variegato terreno della filosofia, un firmamento popolato da pensatori e visionari in grado di rivelare l’esistenza di orizzonti ignoti alla maggior parte dell’umanità. L’ethos di Luke, la maieutica di Yoda, la passione rivoluzionaria di Leia e, soprattutto, una misteriosa Forza capace di connettere tutti gli esseri viventi: nella saga cinematografica più iconica del mondo ritornano, proprio come nella disciplina che da millenni si interroga sul senso della vita, i concetti di tempo, essere, spazio, etica e ontologia. In nove appassionanti capitoli ispirati ad altrettanti protagonisti della saga di George Lucas, l’autore bestseller Matteo Saudino e gli esperti di filosofia Lucilla Moliterno e Stefano Tancredi esplorano i più affascinanti concetti e sistemi di pensiero: Obi-Wan Kenobi si confronta con l’etica del dovere, Rey affronta la propria «vita inautentica», l’avventuriero Han Solo ci aiuta a riflettere sulle possibilità dell’esistenza e i droidi C-3PO e R2-D2 ci stimolano a ragionare sull’intelligenza, o meglio sulla coscienza, artificiale. In questo formidabile itinerario galattico scopriremo che la filosofia può essere una meravigliosa compagna di viaggio e una bussola infallibile per orientarci nelle grandi e piccole questioni della vita.

Che cosa unisce Darth Vader e l’oltreuomo nietzschiano? E la principessa Leia e il femminismo rivoluzionario? Com’è possibile accostare l’abominevole imperatore Palpatine al pensiero di Platone? Strutturato in nove capitoli, ognuno dei quali affronta un grande tema del pensiero filosofico ispirato da un personaggio della saga, questo libro ci mostra come i pianeti dell’Orlo Esterno non siano poi così distanti dall’antica Grecia o dall’Europa del XIX secolo: troveremo Freud nei panni dell’analista di Luke, droidi alle prese con la roboetica, Yoda e Darth Vader intenti a discutere con Socrate e Nietzsche. Un viaggio intergalattico che tocca i più importanti temi filosofici – dal conflitto bene-male alla dicotomia verità-apparenza, al rapporto coscienza-intelligenza artificiale –, tutti osservati da una prospettiva inedita e audace. Perciò spade laser in posizione, e che la Forza sia con voi!


 

Dettagli

Data:
18 Agosto
Ora:
18:00 - 19:00
Serie:
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://santamariamaggiore.info/sentieri/

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps