- Questo evento è passato.
Sentieri e Pensieri 2.0: Roberto Morgese
Da domenica 18 a domenica 25 agosto 2024 (con una gustosa anteprima sabato 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla dodicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.
Venti ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: dalla scienza alla violenza di genere, dal calcio alla filosofia, dalla natura alla psicologia, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le novità, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età.
Per il quinto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.
La giornata conclusiva di Sentieri e Pensieri 2024, domenica 25 agosto, si apre alle ore 10.30 con il ritorno del sempre atteso Roberto Morgese in un appuntamento targato Sentieri e Pensieri 2.0. Il suo Non la sfiorare (Raffaello Editore) è un romanzo-denuncia contro la violenza di genere rivolto ai lettori più piccoli.
Con Non la sfiorare (Raffaello Editore), libro finalista della 67esima edizione del Premio Bancarellino, Roberto Morgese si rivolge ai giovanissimi lettori proponendo una storia avvincente, piena di mistero, ma soprattutto un romanzo-denuncia contro la violenza di genere. L’autore vuole portare questo tema, di drammatica attualità, anche nelle vite dei più piccoli, per imparare ad amare e rispettare “l’altra metà del cielo”.
Posti limitati. Prenotazione del posto fortemente consigliata.
Prenota qui entro le ore 20 di sabato 24 agosto.
ROBERTO MORGESE vive e lavora in provincia di Milano, insegnando e scrivendo libri per vari editori. Ha vinto Premi prestigiosi di narrativa per ragazzi. È da oltre vent’anni formatore di maestri e maestre, giovani o esperti ed esperte, di scuola Primaria o dell’Infanzia, presso il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca.
NON LA SFIORARE
Come può Giorgio imparare il rispetto per le sue coetanee?Chi può dargli una mano? Il suo amico Greg, così sensibile ma timido con le ragazze? Se poi quella per cui perde la testa è la figlia della sua prof, per Giorgio tutto si complica…
Una storia avvincente, un intreccio misterioso, un romanzo-denuncia contro la violenza di genere.
“Se mi tenesse ancora in sospeso, come affronterei la cosa? È molto probabile che mi arrabbierei, non sarebbe giusto prendermi in giro in quel modo, considerarmi una specie di marionetta”.