fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Sentieri e Pensieri 2.0: Serena Mazzini

18 Agosto / 21:00

Serie di eventi Event Series (Vedi tutte)
Gratuito

Da lunedì 18 a lunedì 25 agosto 2025 (con una gustosa anteprima domenica 17 agosto) torna Sentieri e Pensieri, il festival letterario giunto alla sua tredicesima edizione, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore sotto la Direzione Artistica di Bruno Gambarotta.  

Oltre 20 ospiti, accompagnati da spalle e moderatori, calcheranno il palco posizionato come sempre nell’incantevole Parco di Villa Antonia. Molti i temi che si affronteranno nella nuova edizione della rassegna organizzata, sostenuta e fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore: tra saggi, narrativa e racconti si toccheranno argomenti di stretta attualità, si disquisirà di clima, di social, di politica e scienza e non mancherà un appuntamento veramente speciale dedicato all’arte. Tra le novità, l’orario dell’appuntamento preserale, anticipato alle 17.30, mentre tornano gli incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età, grazie alla sezione Sentieri e Pensieri 2.0.

Per il sesto anno consecutivo la sede principale rimarrà l’incantevole cornice del Parco di Villa Antonia, in caso di maltempo le presentazioni si terranno presso il Teatro Comunale. Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito.

Lunedì 18 agosto per il secondo appuntamento di Sentieri e Pensieri 2.0 arriva sul palco del Festival l’esperta di social media strategy e critica dei new media Serena Mazzini. In dialogo con la giornalista e speaker di RTL 102.5 Giusi Legrenzi presenterà il suo libro Il lato oscuro dei social network (Rizzoli).

Esperta di new media tra le più seguite sul web, Serena Mazzini con Il lato oscuro dei social network svela i meccanismi nascosti dietro le piattaforme digital, per spiegare quali sono gli effetti dell’incessante esposizione di ogni aspetto della nostra vita sui social e per aiutare a difendersi dagli usi distorti della rete. Coautrice del podcast Il Sottosopra di Selvaggia Lucarelli, ha partecipato a inchieste significative come quella sull’affaire Pandoro di Chiara Ferragni. La sua attività divulgativa è dedicata a sensibilizzare il pubblico sui pericoli della rete, promuovendo un uso etico e consapevole del digitale.

POSTI LIMITATI

Prenotazione del posto fortemente consigliata

Prenota entro le ore 10 di lunedì 18 agosto

SERENA MAZZINI, nata nel 1988, è una freelance esperta di social media strategy e critica dei new media, con esperienze in agenzie pubblicitarie di rilievo internazionale. Insegna inoltre advertising e teoria e metodo dei mass media presso la NABA di Milano. Tra settembre 2022 e giugno 2023 è stata la coautrice del podcast Il Sottosopra di Selvaggia Lucarelli, partecipando a inchieste significative come quella sull’affaire Pandoro di Chiara Ferragni. La sua attività divulgativa è dedicata a sensibilizzare il pubblico sui pericoli della rete, promuovendo un uso etico e consapevole del digitale. Ha contribuito alla stesura del disegno di legge «Disposizioni in materia di diritto all’immagine dei minorenni», pensato per proteggerli e contrastare lo sharenting.

IL LATO OSCURO DEI SOCIAL NETWORK
Come la rete ci controlla e ci manipola
«All’origine di Internet c’era un’idea, o forse un’illusione: creare un ambiente sempre più ampio in cui gli utenti potessero comunicare tra loro, svolgendo un ruolo attivo nella produzione e nel consumo di contenuti […] ogni piccolo progresso aveva lo scopo di fornire uno spazio di discussione sempre più ampio e stratificato.» Con la nascita dei social network, che hanno trasformato la visibilità in una competizione continua, il confine tra pubblico e privato si è assottigliato, e siamo finiti in un sistema che premia il contenuto più estremo, amplifica le emozioni più forti e ci spinge a condividere sempre di più, sempre più in fretta. Dietro quegli schermi luminosi che catturano la nostra attenzione si nasconde un fondale oscuro, ansioso di inghiottirci.
Non è informazione, ma manipolazione. Non è libertà, ma seduzione e assoggettamento. Questo libro è la confessione di una professionista della comunicazione digitale che ha visto da vicino come funziona il gioco, e vuole svelarne i meccanismi nascosti.
È anche un viaggio nella cruda realtà dei social network per ripensare il nostro rapporto con essi, per immaginare insieme un futuro in cui la tecnologia sia al servizio delle persone e non del marketing o di interessi inconfessabili. Casi esemplari mostrano con chiarezza la distorsione di questo sistema: da Ruby Franke, star dei family vlogging condannata per maltrattamenti sui suoi bambini, a MrBeast, un mercante di emozioni diventato miliardario grazie a un intrattenimento costruito sulla beneficenza. E poi ci sono genitori che trasformano i figli in star per trarne popolarità e profitto, i malati che tramutano la sofferenza in trend, i pedopornografi che sfruttano immagini nate per tutt’altri scopi, e i tecnocrati capaci di influenzare le decisioni politiche globali con il loro potere digitale. Se non ci opponiamo, non siamo solo vittime, ma complici. È ora di costruire, insieme, la lotta per la liberazione dai social.

Esiste un lato oscuro che non possiamo ignorare, fatto di manipolazione emotiva, pressione sociale e dinamiche di competizione. Possiamo scegliere di smettere di seguire contenuti tossici, di non dare visibilità a chi perpetua un sistema insostenibile. E la storia ci insegna che questo approccio può funzionare.
Serena Mazzini

Dettagli

Data:
18 Agosto
Ora:
21:00 - 22:15
Serie:
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://santamariamaggiore.info/sentieri/

Luogo

Parco di Villa Antonia
Santa Maria Maggiore, (VB) 28857 Italia + Google Maps